Originariamente Scritto da 00xyz00
Visualizza Messaggio
L'Italia si avvia al nucleare
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIl dato l'ho sentito in TV. Dici che potrebbe essere falso?
Io ho letto diversamente, magari parliamo di cose diverse...io ho letto che a livello globale si punterà molto sul nucleare, sorpattutto a causa dei rincari esorbitanti del greggio, e che le nazioni diciamo assetate di energia su quello si stanno mobiliando(in asia dovrebbero essere 15 o 16 le centrali in costruzione)....che poi francia( ricordo che l'80% del suo fabbisogno lo colma con le centrali, noi l'85% del fabbisogno lo compriamo :asd) usa e germania non ne costruiscano al momento non mi stupisce, ne hanno a volontà oltre ad avere altre fonti energetiche disponibili( cosa che nopi non abbiamo).
Ad esempio la finlandia ne sta costruendo una, che sarà attiva tra qualche anno, e non mi sembra una nazione sciagurata
MEntre concordo con i rischi dovuti alla malavita.... Sono pienamente d'accordo....infatti dovrebbero essere sottoposte allo stesso trattamento delle costruzioni aereospaziali, ovvero militarizzate e sottoposte a severi controlli nel personale e nella sicurezza della gestione.Last edited by 00xyz00; 23-05-2008, 18:00:33.
Commenta
-
-
si era gia parlato a lungo del nucleare qui in caffetteria
l'idea del nucleare era stata abbandonata nell'86 sull'ondata emotiva di chernobil (cmq anche adesso se succedesse qlc disastro in francia saremmo fottuti uguale), iniziare a costruire centrali ora sarebbe molto costoso ed i primi guadagni si riscontrerebbero tra chissà quanti anni, senza contare poi i problemi legati a mafia e politica come diceva appunto garyLast edited by 0positivo; 23-05-2008, 18:08:00.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiol'italia per me non è il posto adatto per il nucleare. troppi problemi a partire dai politici alla mafia e tutto il resto
nn ce la fanno nemmeno a fare le discariche per la munnezza...temo per il nucleare....
Commenta
-
-
a me il nucleare non dispiace, mi preoccupa pero' al sud li' di sicuro ci metterebbe la mano la mafia...
ma comunque sarebbe ora di investire anche nelle fonti rinnovabiliOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggioio farei felici tutti con una centrale sul ponte di messina
Commenta
-
-
Ricordo agli amici fautori del nucleare che in Italia abbiamo ancora qualche scoria nucleare residua e che nonostante siano relativamente pochi barili abbiamo molta difficoltà a smaltire.
A tal proposito vi ricordo che si parlò di sotterarle in un piccolo paesino della Lucania a Scanzano e che questo provoco molti disordini che costrinserò il governo di allora a desistere dal progetto.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Copio da autorevoli fonri:
"Il governo punta dunque alla terza generazione nucleare. Per
costruire una centrale bisogna mettere in conto 7-8 anni: tre per
scegliere il sito, informare e ottenere il consenso delle
popolazioni locali; quattro o cinque per la costruzione vera e
propria. Ma il nucleare è una filiera e per avere un ritorno
economico servono da 5 a 10 centrali, per complessivi 5-15 mila
megawatt. In Italia, poi, ci sono altri passaggi da compiere: il
primo è la scelta di un sito per il deposito delle scorie non solo
per i nuovi impianti che si vorranno costruire ma anche per
accogliere gli scarti delle vecchie centrali chiuse dopo il
referendum del 1987. Una commissione è stata insediata da Bersani, i
primi risultati sono attesi per fine giugno. L'altro passo
indispensabile è la costituzione di un'Autorità nazionale di
controllo. Solo dopo la scelta nucleare poggerà su basi concrete".
In bocca al lupo...Ciao.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza MessaggioPIano piano, arata ha prodotto qualche watt Siamo ben lontani dal fare qualsiasi cosa con la fredda, siamo molto piu vicini con la calda
MA il problema non è questo, come non è quello delle centrali di 3 o 4 generazione.
Faccio un esempio stupido....
Io devo andare a lavorare tutte le mattine a 25 km da casa, voglio comprare un'auto......mi informo e mi dicono che tra 3 o 4 anni uscirà un modello altamente migliore di quello che avevo adocchiato. BEne, e per questi 4 anni non vado a lavoro?
Questo per dire che , ok, magari tra 10-12 anni ci saranno reattori di 4 generazione, questo non implica che quelli che ci sono attualmente non sono obsoleti
Detto questo, facciamo una considerazione piu grande in merito...
Io non mi sono iscritto a fisica con specialità nucleare perche in italia era ed è tutto fermo, è sempre stata la mia passione e sono ben conscio di ciò che significa costruire e gestire una centrale. Se si tornasse al nucleare, in maniera seriea, mi morderei veramente i gomiti.
Secondo me, allo stato odierno, varrebbe la pena costruirne qualcuna,perche la vita delle centrali è molto lunga e si riuscirebbe comunque a far diventare il bilancio positivo. Come per lo stretto, ci sarebbero investimenti e posti di lavoro nuovi. Si rilancerebbe la ricerca in italia in merito che ultimamente è veramente scarza...
Però, come ben rilevate, siamo in italia, dove il caos regna sovrano, e questo secondo me è l'unico motivo per cui si dovrebbe rinunciare. Per quanto riguarda l'aspetto geologico i siti si scelgono in base a perizie molto serie non affidate solo agli istituti italiani, ma da commissioni estere, perche come ben avete detto una centrale nucleare non è uno scherzo.
Il ritorno al nucleare non deve essere visto però come un boicottaggio delle fonti rinnovabili le quali, in italia, sono scarse per produrre energia a livvello nazionale, ma molto utili e comode per essere gestite a livello locale e per produrre energia destinata a sistemi chiusi.
Facciamo due esempi.... Idrico. Tutti i maggiori fiumi sono gia incanalati nelle turbine di qualche generatore, o sono racchiusi in un invaso per le vere e grandi centrali. Eolico. Purtroppo l'eolico necessita di parametri particolari per funzionare, come ben immaginate nn si possono costruire torri eoliche dove non c'è vento, e sopratutto dove il vento non è costante Il motivo è che tali torri e annessi rotori vengono progettate sulle specifiche territoriali sulle quali andranno a lavorare. In italia i campi di vento ottimali sono pochi, e spesso siti in zone scomode oppure in zone turistiche dove, campi di torri non sarebbero certo il massimo. Fotovoltaico o solare in generale. Anche qui stesso problema, purtroppo il fotovoltaico in rapporto alla superficie occupata produce molto poco, e in italia non ci sono grandi zone disabitate su cui impostare delle centrali grandi e funzionali. Alcune zone come emilia romagna, veneto e lombardia, quasi perennemente coperte dalla nebbia, sono zone non idonee alla costruzione di tali centrali. Il sud invece ha sia spazio che sole, e infatti su questo dovrebbe puntare.
Ecco perche, secondo me, queste dovrebbero essere viste esclusivamente come fonti locali (ad esempio, piccolo fiume, incanalato, produce energia per la città o comunque fornisce l'energia che può il resto la si preleva dalla rete nazionale) e sicuramente non viste come la soluzione del problema energetico.
Tornando al nucleare.... sono favorevole alla costruzione di qualche centrale per tutti i benefici che può portare e che ho espresso prima, alla sola condizione che vengano militarizzate e sottoposte a rigidi regole per evitare intromissioni da parte di mafia e malavita organizzata varia...
Commenta
-
Commenta