Originariamente Scritto da simones
Visualizza Messaggio
esistono, come hai giustamente fatto notare, diverse forme di predisposizione per i pesi, io farei una siddivisione del genere:
* GENETICA "INTERNA"*:
- capacità di sintesi proteica
- livello testosterone e ormoni vari
- capacità di metabolizzare grosse quantità di cibo e di gestire l'iperalimentazione come uno stimolo e non come uno stress
* GENETICA "ESTERNA"*:
- struttura scheletrica
- struttura anatomica e forma dei distretti muscolari
Ebbene, dal mio punto di vista la genetica esterna è decisiva. Soprattutto la struttura scheletrica... a prescindere dalla quantità di tessuto magro che ha un culturista, un ragazzo con clavicole larghe e vita stretta valorizzerà al 200% QUALSIASI tipo di lavoro con i pesi. Qualsiasi.
Non si scappa, purtroppo.
Basta pensare al fatto che il bb è un'illusione: quando una persona qualsiasi guarda ad esempio un modello alto 190 cm con clavicole larghe e vitino da vespa dice: mamma mia che fisico, che muscoli... nonostante io abbia ad esempio il quadruplo di muscoli rispetto al tizio in questione, non sembrerà neanche che io "faccio palestra"... e tutto questo, per ribattere a Chobo, prescinde, ahimè dagli obiettivi...
Anche solo voler migliorare il proprio corpo, senza un telaio adeguato, può trasformarsi in una successione penosa di delusioni e scoramenti...
Commenta