ah, la genetica!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
    mi permetto di sottolineare la veridicità delle tue parole.
    spesso abusiamo del concetto di genetica.
    spesso non è tanto il risultato finale a determinare il fatto che uno possa o meno possedere genetica per il bbing quanto le precondizioni che rendono possibile tale risultato.
    sei secco?mangia e spingi.
    il fatto è che non tutti possiedono i mezzi per mangiare e spingere.
    sul mangiare riflertterei un attimo.
    hai il metabolismo veloce?
    più calorie quiandi se non fosse che il sistema digestivo di ognuno è tarato per una certa quantità di cibo.
    ci sono persone per le quali mangiare 3-4000 kcal die è quasi impossibile,semplicemente non ce la fanno,sviluppano problemi di stomaco,lturbe intestinali.
    i carbo a me danno un volume pazzesco ma al contempo fanno star male.
    areofagia,stitichezza,per me 400 gr di riso/pasta die significa salutare la tazza per una settimana.
    e allora che faccio?
    persisto nel mangiarli o adatto la mia alimentazione alle mie esigenze salutistico igeniche?
    anche questa è genetica
    Alcuni distinguo;

esistono, come hai giustamente fatto notare, diverse forme di predisposizione per i pesi, io farei una siddivisione del genere:

* GENETICA "INTERNA"*:
    - capacità di sintesi proteica
    - livello testosterone e ormoni vari
    - capacità di metabolizzare grosse quantità di cibo e di gestire l'iperalimentazione come uno stimolo e non come uno stress

* GENETICA "ESTERNA"*:
    - struttura scheletrica
    - struttura anatomica e forma dei distretti muscolari

Ebbene, dal mio punto di vista la genetica esterna è decisiva. Soprattutto la struttura scheletrica... a prescindere dalla quantità di tessuto magro che ha un culturista, un ragazzo con clavicole larghe e vita stretta valorizzerà al 200% QUALSIASI tipo di lavoro con i pesi. Qualsiasi.

Non si scappa, purtroppo.

Basta pensare al fatto che il bb è un'illusione: quando una persona qualsiasi guarda ad esempio un modello alto 190 cm con clavicole larghe e vitino da vespa dice: mamma mia che fisico, che muscoli... nonostante io abbia ad esempio il quadruplo di muscoli rispetto al tizio in questione, non sembrerà neanche che io "faccio palestra"... e tutto questo, per ribattere a Chobo, prescinde, ahimè dagli obiettivi...

Anche solo voler migliorare il proprio corpo, senza un telaio adeguato, può trasformarsi in una successione penosa di delusioni e scoramenti...
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Hombrillo
      Pezzo di merda ipocrita
      • Sep 2005
      • 25630
      • 1,318
      • 1,662
      • cerca de la playa...
      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
      Alcuni distinguo;

esistono, come hai giustamente fatto notare, diverse forme di predisposizione per i pesi, io farei una siddivisione del genere:

* GENETICA "INTERNA"*:
      - capacità di metabolizzare grosse quantità di cibo e di gestire l'iperalimentazione come uno stimolo e non come uno stress

* GENETICA "ESTERNA"*:
      - struttura scheletrica

Ebbene, dal mio punto di vista la genetica esterna è decisiva. Soprattutto la struttura scheletrica... a prescindere dalla quantità di tessuto magro che ha un culturista, un ragazzo con clavicole larghe e vita stretta valorizzerà al 200% QUALSIASI tipo di lavoro con i pesi. Qualsiasi.

Basta pensare al fatto che il bb è un'illusione: quando una persona qualsiasi guarda ad esempio un modello alto 190 cm con clavicole larghe e vitino da vespa dice: mamma mia che fisico, che muscoli... nonostante io abbia ad esempio il quadruplo di muscoli rispetto al tizio in questione, non sembrerà neanche che io "faccio palestra"... e tutto questo, per ribattere a Chobo, prescinde, ahimè dagli obiettivi...

Anche solo voler migliorare il proprio corpo, senza un telaio adeguato, può trasformarsi in una successione penosa di delusioni e scoramenti...
      è qllo ke ho scritto molte pagine addietro.. uno può allenarsi anke 30 anni di fila e integrare a manetta, ma se hai le spalle a pino, strette strette, c'è niente da fare

Commenta

• simones
        Bodyweb Senior
        • Jun 2002
        • 3728
        • 137
        • 51
        • altoadige
        • Send PM

Alcuni distinguo;

* GENETICA "INTERNA"*:

* GENETICA "ESTERNA"*:
        - struttura scheletrica

condivido.
        sottolineavo l'aspetto alimentare in quanto riguarda il mio caso specifico.
        struttura scheletrica ottima,muscolatura buona ma scarsa capacità di gestione dell'iperalimentazione.
        non mi lamento ma se d'inverno riuscissi astazzare sulle 4000 kcal costanti penso che d'estate avrei un pò di carne in più addosso

tra l'altro non ti ho più sentito
        saluti in ogni caso
        "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• simones
          Bodyweb Senior
          • Jun 2002
          • 3728
          • 137
          • 51
          • altoadige
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
          è qllo ke ho scritto molte pagine addietro.. uno può allenarsi anke 30 anni di fila e integrare a manetta, ma se hai le spalle a pino, strette strette, c'è niente da fare

sicuramente
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
            condivido.
            sottolineavo l'aspetto alimentare in quanto riguarda il mio caso specifico.
            struttura scheletrica ottima,muscolatura buona ma scarsa capacità di gestione dell'iperalimentazione.
            non mi lamento ma se d'inverno riuscissi astazzare sulle 4000 kcal costanti penso che d'estate avrei un pò di carne in più addosso

tra l'altro non ti ho più sentito
            saluti in ogni caso
            Come detto nel 3d di Quaglia, ti ho scritto proprio oggi.
            Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• simones
              Bodyweb Senior
              • Jun 2002
              • 3728
              • 137
              • 51
              • altoadige
              • Send PM

Come detto nel 3d di Quaglia, ti ho scritto proprio oggi.
              non ho letto il 3d.
              è comunque sempre un piacere sentirti

L.F.Celine

Commenta

• rocky 80
                Bodyweb Senior
                • Apr 2005
                • 29854
                • 1,532
                • 1,452
                • Send PM

Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
                la verita' e' che molti hanno paura di ammettere di sbagliare allora iniziano col piangere sulal genetica che tranne in casi veramente rari e' cmq una genetica normale , chi dopo tanti anni non ha veri miglioramenti deve rendersi conto che sbaglia punto e fine. che sia l'alimentazione o l'allenamento stesso ma sbaglia

Il punto è che i miglioramenti rispetto al fisico base di partenza li ottengono TUTTI.
                Nessuno escluso.

Il problema viene dopo...

Quando cominci a scontrarti con il tuo corpo, cercando di tirare fuori una forma che letteralmente non ti si "addice".

Puoi studiare, informarti e discutere quanto ti pare, ma se sei portato te ne accorgi subito...

... purtroppo.
                io invece la metterei sotto un altro punta di vista...
                a mio avviso la vera genetica salta fuori riferita al tempo in cui si ottiene il risultato x
                sicuramente a parità di allenamento e alimentazione due soggetti diversi , arriveranno a quel risultato in tempi diversi; ecco li sta la principale differenza gentica.
                come dite in molti, tante persone dopo poco mollano ed è vero, ma questo accade perchè non hanno quel tipo di risposta genetica e anche perchè (nella maggior parte dei casi) non seguono uno stile di vita da bber o cmq sano ed idoneo all'attività scelta.
                ora il fenomeno c'è in tutti i settori ed ovviamente anche in questo sport, e magari ci imbattiamo nel tipo descritto nel trd in questione ma sono eccezioni...tutti possono uscire dalla mediocrità il punto è se tutti sono disposti ai sacrifici veri...perchè fa rabbia vedere quello mangiare i panzarotti e migliorare in poco tempo, e noi pesare anche l'aria ed avere minimi miglioramenti...ma nel tempo perseverando quei minimi diveranno discreti e poi buoni infine ottimi risultati..
                qui il motto no pain no gain calza proprio a pennello e non è utopia
                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                  Per pesoni intendi cicli di forza? O serie con grosso peso inserite in un contesto di pump....?
                  si cicli di forza.....ma solo con panca squat stacco. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• kali
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2007
                    • 212
                    • 3
                    • 4
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                    Mah ... io non voglio mascherarmi dietro la sfiga o altro, ma secondo me e' da non vedenti non rendersi conto che anche la possibilita' di sopportare pesoni, la possibilita' di mangiare tanto, etc etc, SONO genetica, non solo volonta'.

Io di impegno ne ho messo, tanto, anzi direi tantissimo.
                    Quante volte mi sono ROVINATO (pensandoci adesso, al tempo mi sentivo un figo) le vacanze perche' dovevo avere i miei cibi, mi sono rovinato le serate perche' io dovevo recuperare, mi sono forse precluso alcune possibilita' lavorative perche' non volevo stare lontano dalla palestra per tot giorni o settimane, etc etc.

Eppure io 140 di panca non l'ho mai fatto ne mai lo faro' oramai. Mi alleno da 28 anni, inineterrotamente tranne i 6 mesi per l'intervento alla spalla. Credete che non abbia provato a mangiare come si deve, integrare come si deve, allenarmi pesante o duro come si deve?

Se uno ci mette TUTTE le proprie energie poi e' cosi pirla da sbagliare perche' non vuole "mettercela tutta" e in questo modo vanificare il risultato della cosa a cui tiene di piu' al mondo???

Bisogna piuttosto guardare in faccia la realta' ed accettare che ci sono dei limiti, magari vergognosi per alcuni, che non si riescono a superare. E non e' una questione di volonta' o di fare la cose male.

Quanti mediocri (del punto di vista bb) ci sono che dopo qualche anno di palestra mollano? Oppure si accontentano di risultati mediocri, ma la smettono di investire tutto, troppo, per il bb?

Tantssimi. sono tutti sfigati che fanno le cose male?
                    Io non credo, sono persone che una volta compreso che non e' la loro strada, si buttano su qualcosaltro che gli permette maggiori soddisfazioni.

Poi voi pensatela come vi pare, a me questa convinzione non la toglie nessuno.

Eagle
                    leggendo queste parole mi è venuto in mente quest articolo dacci un occhiata, so che non è del tutto appropiato al contesto ma almeno è una bella lettura

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da kali Visualizza Messaggio
                      leggendo queste parole mi è venuto in mente quest articolo dacci un occhiata, so che non è del tutto appropiato al contesto ma almeno è una bella lettura
                      Ma dov'e' l'articolo?
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Alcuni distinguo;

* GENETICA "INTERNA"*:

* GENETICA "ESTERNA"*:
                        - struttura scheletrica

Io ho fatto sia l'indossatore che il modello in passato,ho clavicole larghe e vita stretta e non sono affatto portato per il BB per come lo si intende in genere: e' vero,anche poco risalta di piu0 su una struttura come la mia ma mi svuoto e perdo tutto con facilita' cosa che uno con genetica da BB non succede....io ti faccio un esempio ,prendiamo una genetica paurosa per il BB ..leggendario: io non vorrei avere il suo fisico non potrei mai raggiungere i suoi carichi o il suo volume neanche con i farmaci ma neanche lo vorrei ,mi piaccio molto di piu' cosi'...eppure amo questo sport,gli dedico tantissimo tempo..quindi?...Dipende da come si guarda la cosa ma in ogni caso e' ora di smettere di guardare al BBer come lì'atleta di 170 per 100kg...il BB e' anche ma non SOLO questo e io voglio poter dire di amare questo sport e di aver raggiunto risultati pur non essendo portato(per come si intende in generale),cosi' vorrei che facessero in tanti...chiaramente se mi fisso di voler diventare come Leggendario o Master staro' male,perche' non potro' mai diventarlo(che mi piaccia o meno).

Commenta

• Theycallmechobo
                          • Apr 2006
                          • 14007
                          • 988
                          • 1,150
                          • Savana
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          si cicli di forza.....ma solo con panca squat stacco. .
                          Quindi non solo forza...forza su questi contornati da pump!?

Commenta

• kali
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2007
                            • 212
                            • 3
                            • 4
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Ma dov'e' l'articolo?
                            perdonami, nella foga ho dimenticato di scriverlo

Commenta

• Theycallmechobo
                              • Apr 2006
                              • 14007
                              • 988
                              • 1,150
                              • Savana
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                              Logico,se pero' invece di pensare ad essre sfigato guarda ai miglioramnti ne trarra' giovamento uguale..anche io se sogno di diventare Coleman staro' male e pensero' di essere sfigato..

Commenta

• rocky 80
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2005
                                • 29854
                                • 1,532
                                • 1,452
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                                Logico,se pero' invece di pensare ad essre sfigato guarda ai miglioramnti ne trarra' giovamento uguale..anche io se sogno di diventare Coleman staro' male e pensero' di essere sfigato..
                                infatti...fissare piccoli obiettivi e raggiungerli e poi andare avanti
                                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

Working...
                                X