If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Una depressione totale.
Poi, e' entrato un ragazzino di 16 anni, anche lui si allena da un annetto, e non vi dico niente altrimenti mi suicido..
Insomma, ripensando alla mia vita, se mi fossi impegnato in altri settori come ho fatto nel bb, avrei avuto molte piu' soddisfazioni ed adesso non dovrei far riscaldamento anche per lavarmi i denti altrimenti mi fa male il gomito..
non capisco questo tuo ragionamento, quale sarebbe la differenza tra il bb e qualunque altra attività? probabilmente se ti davi alla corsetta scoprivi che c'era il ragazzino molto più portato, uguale nello studio, nel lavoro...
Premetto: e' l'ultimo sfogo sulle ingiustizie della genetica.
Mi alleno da 15 anni, con risultati discreti.
Ho sudato ogni singolo mm e ogni singolo hg di muscolo, sperimentando tutti i tipi di allenamento, alimentazione ed integrazione (salvo tornare poi piu' o meno ai primi che avevo adottato, che si sono rivelati quelli piu' profiqui, ma questo e' un altro discorso..), mi sono "spaccato" schiena e ginocchia con squat e stacchi faticosissimi, e piu' di una volta ho detto "no grazie" ad alcool, uscite con amici o cene con colleghi per quel filo di addome in piu'.
Poi, ieri vado tranquillo in palestra, in un orario diverso dal solito (pausa pranzo), e vedo un mio collega che si e' iscritto non piu' di 2 anni fa, ed e' oltretutto sulla trentina, non un giovanotto.
Ebbene, si allena con la scheda dell'istruttore, che qui verrebbe infamata in quanto priva di esercizi base, tanti cavetti e senza un costrutto.
Risultato: UN MOSTRO. Ca..o, ha le braccia che sembrano esplodergli, sara' un 45 almeno, non riesce piu' a portare i jeans per le gambe troppo grosse rispetto alla vita, due deltoidi a palla di cannone, ecc.ecc.
E fa domande del tipo: mi fai vedere quali sono le alzate a 90?
Si allena 3 volte a settimana in pausa pranzo, non prende nessun integratore e mangia soprattutto pasta e pizza, perche' la carne "non gli va giu'".
Una depressione totale.
Poi, e' entrato un ragazzino di 16 anni, anche lui si allena da un annetto, e non vi dico niente altrimenti mi suicido..
Insomma, ripensando alla mia vita, se mi fossi impegnato in altri settori come ho fatto nel bb, avrei avuto molte piu' soddisfazioni ed adesso non dovrei far riscaldamento anche per lavarmi i denti altrimenti mi fa male il gomito..
il bb è come tutti gli altri sport.......................se ci sei portato vai il doppio!!!!!!!!!
natural...................con altri metodi puoi diventare un mostro anche tu ma son scelte!!!!!!!!!!!
JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.
il bb è come tutti gli altri sport.......................se ci sei portato vai il doppio!!!!!!!!!
natural...................con altri metodi puoi diventare un mostro anche tu ma son scelte!!!!!!!!!!!
mah..sugli altri metodi, e chiudo qui perche' la politica del forum e' questa, non sarei cosi' sicuro. Ho avuto diversi amici che hanno imboccato la via, ma, al contrario, le differenze si sono amplificate. chi era a 2 e' arrivato a 4. chi era 3 a 9 e cosi' via. tanto per dare un'idea.
Conosco anche almeno un paio di persone che ci hanno proprio dato dentro avendo come risultati una faccia come un pallone e poco altro.
non capisco questo tuo ragionamento, quale sarebbe la differenza tra il bb e qualunque altra attività? probabilmente se ti davi alla corsetta scoprivi che c'era il ragazzino molto più portato, uguale nello studio, nel lavoro...
Si, ma una corsetta non ti condiziona lo stile di vita come il bb. Idem lo studio o il lavoro. Se ci pensiamo, il bb condiziona la nostra vita 24h/24.
Ed aggiungo che lo scopo del viaggio è anche, e forse soprattutto, il viaggio stesso... quando si concepisce l'allenamento come un percorso di formazione, quancosa di cui "prendersi cura", il resto viene da se... l'informazione, lo studio, la ricerca, lo scambio di idee e la volontà, la pazienza, la lucidità.
Ed anche, sicuramente, l'amore per se stessi, via quello che si sta facendo.
I risultati sono, solo, una conseguenza pressocchè deterministica di tutto ciò.
E' vero, adesso ho piu' o meno capito cosa funziona, e soprattutto quando e come funziona, pero' piu' passano gli anni piu' la strada e' in salita, gli errori si pagano cari e i periodi proficui portano risultati sempre piu' flebili.
Cioe', ho trovato la strada, ma mentre la cercavo si e' fatta via via piu' ripida.
Ma se mi ci vuole forza di volonta' per continuare, mi sarebbe impossibile rinunciare.
I pesi mi hanno creato una dipendenza che non credo avrei avuto da sostanze psicoattive.
Perchè la strada è in salita? Nel mio caso, con gli anni è in discesa. Perchè... ho capito. Che risultato cerchi? Per me è cambiato negli anni, continuamente.
I pesi danno dipendenza, ma sono un mezzo. La dipendenza nasce da dentro e si estrinseca con i pesi. Vedi sotto...
Si, ma una corsetta non ti condiziona lo stile di vita come il bb. Idem lo studio o il lavoro. Se ci pensiamo, il bb condiziona la nostra vita 24h/24.
Ti posso assicurare che NON E' così. Attività come la corsa e il ciclismo hanno dei "tratti" di dipendenza similari. Io ho conosciuto persone che si sono allenate per il podismo anche con un tendine di Achille lesionato, perchè non potevano smettere, persone con il ferro azzerato e anemie da schiacciamento incredibili continuare a fare la garetta della domenica, persone che si sono fatte venire una prostatite perchè in mountan bike hanno fatto troppi mesi e troppi km.
Il BB non ti condiziona niente, è uno strumento nelle tue mani. Sei tu che ti fai condizionare o meno. La frase è passiva, non attiva. Tu domini o subisci. Il BB, ma gli "sport" in generale, riguarda il tuo corpo, e il rapporto della tua mente con questo.
Perciò il BB riflette il tuo approccio al tuo corpo. Nessuno ti obbliga a fare dei "sacrifici" (sempre le virgolette...) e di certo non il BB. Sei TU che li fai. Nessuno ti obbliga a non andare in pizzeria, sei TU che lo fai.
Vorrei riuscire a trasmetterti (non ci riesco, lo so...) il messaggio che TU hai un potenziale, quale che sia. E sicuramente è ancora inespresso. Se tu pensi che la strada è in salita, lo sarà. Se tu pensi che stai sbagliando, scoprirai gli errori.
è vero che ci condiziona, e qui si vede quanto siamo disposti a fare sacrifici. o si trova un compromesso
I sacrifici non esistono nel BB. Come non esistono i compromessi.
Esiste solo l'equilibrio.
E' differente: se accetti un compromesso, penserai sempre che quello che hai scelto non sia ottimale. Se sei in equilibrio, penserai sempre che quello che hai scelto sia il meglio per te.
bisogna distinguere però, un conto è studiacchiare, altra cosa è farsi 5 ore di corsi la mattina e passare il pomeriggio sui libri, così come è diverso farsi condizionare la giornata dalla palestra oppure allenarsi 2-3 volte alla settimana cercando di mangiare decentemente...seguendo il tuo filo logico allora non bisognerebbe impegnarsi seriamente in niente, salvo essere uno dei migliori al mondo (cosa molto improbabile).
si è vero ma in positivo..ed è questo il punto..
se la cosa diventa pesante se per seguire lo stile di vita del bber bisogna andare contro natura, beh mi sa che non si è fatti per quella vita..
io ad esempio se stacco la vita da bber sto male..fisicamente e mentalmente...non parlo di seghe mentali ma proprio di condizione psico-fisica
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
E' differente: se accetti un compromesso, penserai sempre che quello che hai scelto non sia ottimale. Se sei in equilibrio, penserai sempre che quello che hai scelto sia il meglio per te.
paolo tu parli del massimo livello del bb, come lo vedo anche io, nessuna forzatura il tutto nel perfetto equilibrio tra mente e corpo, seppur sono ancora giovane. ma per molte persone che conosco direttamente o indirettamente capisco che seguire un regime alimentare controllato, un programma di allenamento e perseguire i propri obiettivi a volte può diventare un sacrificio.
Ti ringrazio per l'intervento, e non vorrei smontarti, ma gli anni che ho seguito Cianti, Tozzi, Mentzer e McRobert sono stati proprio quelli che considero buttati.
Non solo sono peggiorato, ma mi ci e' voluto un sacco di tempo per riallenarmi a fare programmi decenti, in quanto avevo completamente deallenato la resistenza a volumi di lavoro indispensabili per ottenere risultati.
Idem per l'alimentazione. Per rimediare ai danni di 2-3 anni seguendi i dogmi di Cianti (mi ricordo ancora l'articolo che, nella mia palestra, segno' la fine dei progressi di diversi giovani promettenti:"cattivo come il pane", su Olympian's), mi ci e' voluto piu' di un annetto buono.
Quindi, prendilo come il consiglio di uno zio: lascia perdere il BIIO e tutti gli allenamenti abbreviati, che hanno senso solo per periodi molto brevi o per persone molto particolari.
Grazie del consiglio barneydevo essere sincero non ho ottenuto le recensioni positivissime sul ciclo di Cianti...tuttavia adesso lo sto sperimentando alla fine si tratta di un ciclo e io adesso sono giovane e posso permettermi di sbagliare in futuro chi sa???E se su di me funzionera bene altrimenti non avrò problemi ad ammetterlo anche qui sul sito...nessuno puo dire cosa funziona o meno su di se in questo sport se prima non lo prova.Purtroppo su di me l'alto volume non ha dato risultati un giorno vi postero una mia foto a18dopo il primo anno e mezzo di alto volume e la confronterò con una attuale e poi mi direte se mi è convenuto passare all'abbreviato...xquanto riguarda l'alimentazione di Cianti certo ho fatto le dovute modifiche in quanto mi diveniva impossibile mantenere alte le calorie anche in virtu del fatto che le pro le ho messe a200-250contro il valore Ciantino di350-450e quindi di conseguenza ho dovuto alzare grassi e aggiungere100g di pasta a pranzoxriuscire ad avvicinarmi al numero di calorie necessarie nella fase di riposo.Alla fine dei conti mi ero scocciato della ripartizione50-30-20che faccio di solito in massa e cambiare un pochetto mi ha fatto benexnon farmi prendere in apatia la dieta.Grazie ancora del consiglio zio.
paolo tu parli del massimo livello del bb, come lo vedo anche io, nessuna forzatura il tutto nel perfetto equilibrio tra mente e corpo, seppur sono ancora giovane. ma per molte persone che conosco direttamente o indirettamente capisco che seguire un regime alimentare controllato, un programma di allenamento e perseguire i propri obiettivi a volte può diventare un sacrificio.
Capisco quello che vuoi dire, mica vivo di palestra
Però ti esprimo la mia opinione, con serenità. Per praticare il BB (ma qualsiasi altro "sport") indefinitivamente, è necessario quell'equilibrio per cui il proprio stile di vita bene o male non pesa.
Nel caso pesasse, si è destinati a smettere. O a trovare un equilibrio. Individuale, personale. Non ci sono altre alternative.
Se tu non vai a mangiare la pizza perchè perdi la definizione, è una tua scelta. Se ti pesa, stai sbagliando. Se ci vai lo stesso e sei in ansia, stai sbagliando. L'equilibrio è dato dall'accettazione delle conseguenze delle proprie azioni.