If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
e tu che acqua bevi?rubinetto o bottiglia?
ma poi la tua zona non è bella..
io sono fortunato, hanno scavato un pozzo a 70 metri cosa praticamente impossibile. Hanno trovato una falda proprio a 500 metri da casa mia e hanno fatto l'allacciamento alla falda 4 anni fa. Pensa che è pure effervescente e esce dal rubinetto
"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
e quindi a norma di legge posso imbottigliare anche l'acqua del cesso , basta che si opportunamente filtrata
Infatti molte acque "Minerali" sono fatte usando acque di rubinetto filtrate con comuni decalcificatori... La fonte a 2000 metri di altitudine ci sta solo nella fotografia in etichetta...
Infatti molte acque "Minerali" sono fatte usando acque di rubinetto filtrate con comuni decalcificatori... La fonte a 2000 metri di altitudine ci sta solo nella fotografia in etichetta...
si però attenzione, se lo scrivono deve essere di fonte
"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
io sono fortunato, hanno scavato un pozzo a 70 metri cosa praticamente impossibile. Hanno trovato una falda proprio a 500 metri da casa mia e hanno fatto l'allacciamento alla falda 4 anni fa. Pensa che è pure effervescente e esce dal rubinetto
Non è che invece durante lo scavo hanno beccato il canale fognario delle villette poco più a monte?
Una volta la gente andava a piedi al pozzo a prendere l’acqua ed era gratis. Oggi si va in auto al supermercato e la si paga 400 volte più cara di quella che esce dal rubinetto.
Altroconsumo ha stimato che gli italiani ne bevano 172 litri a testa, all’anno. Le 250 aziende produttrici hanno un fatturato di 2 miliardi di Euro.
“L’acqua del rubinetto è più garantita e controllata, oltre che sicura e salubre. - spiega Claudia Chiozzotto, curatrice dell’indagine - in 35 città del nostro paese la nuova legge che impone limiti più severi è rispettata. Nel 2003 le analisi dell’acqua di Palermo, Milano e Torino avevano rivelato la presenza rispettivamente di nitrati, trielina e percloretilene oltre i limiti della direttiva UE.”
Il ricorso all’acqua in bottiglia potrebbe essere giustificato a Genova e Catanzaro, dove i campioni prelevati alle fontanelle pubbliche (da cui sgorga la stessa acqua che esce dai rubinetti delle case) non hanno dato buoni risultati ai test. L’acqua migliore, quella più cristallina, è negli acquedotti di Cagliari, L’Aquila, Pavia, Bergamo; buone anche le prove di Roma e Milano, che fanno passi avanti rispetto ai risultati di tre anni fa.
vedo che sei della sicilia, anche il mio ex aveva le cisterne sopra la casa
Qui in Sicilia tutte le famiglie hanno recipienti per alcune migliaia di litri di acqua. Da noi l'acqua diretta è a giorni alterni e in periodi di siccità in passato la erogavano anche con meno frequenza. Da qui l'esigenza di avere un sistema di raccolta. Sui tetti dei palazzi o sui prospetti degli appartamenti ci sono i serbatoi; adesso sono in genere di plastica, ma la cosa schifosa è che al meridione la ditta Eternit si è arricchita. E ancora oggi la città continua ad avere migliaia di recipienti in amianto - cemento da cui preleva pure l'acqua da bere...
“L’acqua del rubinetto è più garantita e controllata, oltre che sicura e salubre. - spiega Claudia Chiozzotto, curatrice dell’indagine - in 35 città del nostro paese la nuova legge che impone limiti più severi è rispettata. Nel 2003 le analisi dell’acqua di Palermo, Milano e Torino avevano rivelato la presenza rispettivamente di nitrati, trielina e percloretilene oltre i limiti della direttiva UE.”
Il ricorso all’acqua in bottiglia potrebbe essere giustificato a Genova e Catanzaro, dove i campioni prelevati alle fontanelle pubbliche (da cui sgorga la stessa acqua che esce dai rubinetti delle case) non hanno dato buoni risultati ai test. L’acqua migliore, quella più cristallina, è negli acquedotti di Cagliari, L’Aquila, Pavia, Bergamo; buone anche le prove di Roma e Milano, che fanno passi avanti rispetto ai risultati di tre anni fa.
scusa non ho capito bene trielina?
milano..mi consolo allora
Originariamente Scritto da Gary
mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?
Originariamente Scritto da Leonida
vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.
. . In 28 campioni su 43, infine, i solventi sono assenti. Ma trielina e trialometani (cloroformio e bromoformio) sono stati riscontrati a Milano, Napoli, Genova, Catanzaro e Bari. Anche se i valori sono inferiori alla metà del massimo consentito, i trialometani sono assai volatili: «Passano facilmente dall’acqua all’aria», avverte la dottoressa Chiozzotto, «e perciò possono essere inalati. Basta insomma farsi la doccia con acqua molto clorata per inalare grandi concentrazioni di cloroformio. Non è comunque un rischio che si corre con le quantità dei nostri campioni, innocue per la salute anche se indice di qualità non eccelsa dell’acqua». . .
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta