Arturo, dipende dal tuo interesse specifico. Nel caso tu fossi interessato alla poesia, non penso ci sia necessità di qualsivoglia manuale, ma solo di averne lette molte e di avere qualcosa da esprimere. Per quanto riguarda la prosa, c'è un libricino interessante "manuale di scrittura creativa" di Cotroneo, che dà qualche direttiva di fondo aiutando gli scrittori dilettanti a strutturare una storia.
baricco
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiosi ma per favore....ma si puo' parlare di libri con uno che scrive cosi'??
poi dicono che sono bastardoLast edited by THE ALEX; 16-05-2008, 16:31:10.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggiowow....talmente ke vi sta sul c...?
mi consigliate un buon autore da poter seguire nei suoi scritti?
Commenta
-
-
leggete i classici ragazzi, in particolari italiani, francesi, russi e tedeschi (sempre che non l'abbiate già fatto). X Brown e roba commerciale c'è sempre tempo:
le mie letture che mi hanno lasciato veramente tanto, su tutti:
Th. Mann,
La montagna incantata
Doktor Faustus
I. Svevo,
La coscienza di Zeno
Pirandello,
Uno, nessuno e centomila
Il fu mattia Pascal
(sono old lo so )
A. Poe
Racconti
qualcosa di moderno, i gialli "irrazionali" di F. Dürrenmatt:
Il giudice e il suo boia
La promessa
mi sono venuti in mente questi
edit: G. Orwell, 1984
A. Huxley, Il mondo nuovoLast edited by Manx; 16-05-2008, 19:36:25.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioleggete i classici ragazzi, in particolari italiani, francesi, russi e tedeschi (sempre che non l'abbiate già fatto). X Brown e roba commerciale c'è sempre tempo:
le mie letture che mi hanno lasciato veramente tanto, su tutti:
Th. Mann,
La montagna incantata
Doktor Faustus
I. Svevo,
La coscienza di Zeno
Pirandello,
Uno, nessuno e centomila
Il fu mattia Pascal
(sono old lo so )
A. Poe
Racconti
qualcosa di moderno, i gialli "irrazionali" di F. Dürrenmatt:
Il giudice e il suo boia
La promessa
mi sono venuti in mente questi
edit: G. Orwell, 1984
A. Huxley, Il mondo nuovo
Inutile farsi consigliare libri quando si hanno lacune da riempire in maniera obbligatoria.
I classici ci aiutano ad intraprendere la via della conoscenza che più sentiamo nostra, danno forma compiuta a sensazioni e sentimenti che riconosciamo immediatamente.
Poi si va con le proprie gambe sicuri di non sbagliare più, avendo avuto quei maestri....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioBravo Manx che hai avuto la pazienza di spiegare che senza basi solidissime non si va da nessuna parte.
Inutile farsi consigliare libri quando si hanno lacune da riempire in maniera obbligatoria.
I classici ci aiutano ad intraprendere la via della conoscenza che più sentiamo nostra, danno forma compiuta a sensazioni e sentimenti che riconosciamo immediatamente.
Poi si va con le proprie gambe sicuri di non sbagliare più, avendo avuto quei maestri.
Nei classici trovo una piccola parte di me stesso.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioVerissimo, i classici sono eterni perchè interpretano l'uomo in modo eterno, ne danno una lettura sempre valida. Leggere un classico di 100 anni fa è comunque leggere una storia di oggi e uno rispecchiarsi in esso continuamente.
Nei classici trovo una piccola parte di me stesso.
"Amore che squassa l'anima come vento sulle querce" ...Questa è Saffo, che così cantava d'amore quasi tremila anni fa;
Ma potremmo citare Pindaro e tutti i Lirici o, per altri aspetti, Platone e tutta la sua attualità, e così via fino appunto ai maestri da te citati.
Ignorare tutta questa bellezza è un peccato mortale che si compie verso se stessi - lasciate perdere Dan Brown e guardate indietro per guardare avanti....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioE' così, senza gli immortali non si va da nessuna parte ma si resta degli apolidi non solo della cultura ma anche della vita.
"Amore che squassa l'anima come vento sulle querce" ...Questa è Saffo, che così cantava d'amore quasi tremila anni fa;
Ma potremmo citare Pindaro e tutti i Lirici o, per altri aspetti, Platone e tutta la sua attualità, e così via fino appunto ai maestri da te citati.
Ignorare tutta questa bellezza è un peccato mortale che si compie verso se stessi - lasciate perdere Dan Brown e guardate indietro per guardare avanti.
p.s. l'avrö già detto, ma il famoso best seller "il codice da vinci" è una brutta copia semplificata e x la massa ignorante del capolavoro di U. Eco "il pendolo di Focault"...
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiol'ho letto quasi tutto cmq una lettura piacevole e piena di copia e incolla da affrontare in treno, quando mi faccio Friburgo-jesi o jesi-Friburgo
p.s. l'avrö già detto, ma il famoso best seller "il codice da vinci" è una brutta copia semplificata e x la massa ignorante del capolavoro di U. Eco "il pendolo di Focault"......ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioEcco, esatto Si usa citare Dan Brown proprio per indicare una lettura facile, da "ombrellone"...Mi ricordo che l'avevi accostato al Pendolo di Eco (letto anni fa appena uscito e che dovrei riprendere in mano per vedere cosa mi lascerebbe oggi), e dunque non gli si può riconoscere neppure l'originalitàIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioPiccola premessa: non tutto ciò che è stampato, rilegato e venduto è un libro. Molto, specie di ciò che è prodotto oggi, non è libro, ma solo fogli scritti. Il mercato librario è dominato da instant book o da romanzetti insulsi ai quali è certo preferibile un film decente. La produzione letteraria, in senso stretto, è sempre più di nicchia. Se parliamo poi della poesia contemporanea il discorso si fa addirittura arduo ed elitario. Quindi, poichè una casa si costruisce dalle fondamenta, meglio partire dal passato. Zola, Balzac, possono essere dei buoni punti di partenza per chi predilige i romanzi, la poesia greca e latina inprescindibile per chi preferisce i versi. Poi si avrà tempo di specializzarsi, o di avere le "fisse" per una produzione puttosto che un'altra, per un paese, per un autore. Considerato che un classico è un libro che non ha mai finito di dire ciò che ha da dire, quanti dei libri che troviamo oggi in una qualunque libreria superereranno la notte?
(E' che questa notte pare non debba finire più, ma almeno sappiamo dove guardare se vogliamo ricordare cos'è la luce...)...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
Commenta