vendere auto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • relim7.
    gold user
    • Jul 2004
    • 4444
    • 81
    • 80
    • un universo parallelo
    • Send PM

    vendere auto

    C'è qualcuno che mi sa spiegare nel dettaglio i passaggi da fare che io sono imbranato per queste cose??

    grazie.

    他走在我們中間,但不是我們中的一員
  • irop76
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 335
    • 17
    • 6
    • Send PM

    #2
    Se devi vendere la tua auto fai così:
    - prendi i documenti di circolazione e di proprietà della tua auto che sono il libretto di circolazione (foglio verdastro formato simile A3 di solito ripiegato in piu’ parti) ed il cdp (foglio formato A4 con bordi viola e adesivo luccicante della motorizzazione ma che potrebbe essere –se la tua auto è molto vecchia- tutto bianco con scritte blu recante la dicitura “foglio complementare”). Prendi anche il tuo documento di identità valido ed il codice fiscale e prendi, inoltre, la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale dell'acquirente.

    - Recati presso una qualunque agenzia di pratiche automobilistiche, entra e grida "DEVO FARE UN ATTO DI VENDITA A FAVORE DI QUESTA PERSONA!" porgendo contestualmente i documenti che hai portato e soprattutto la copia del documento di identità dell'acquirente.

    -Ti porgeranno il retro del cdp della tua auto (oppure un modulo se hai il foglio complementare) e ti diranno "firma qua"

    - Firma e restituisci penna e certificato/modulo.

    - Aspetta dai tre ai quattro minuti.

    - A questo punto avranno finito di registrare l'atto: tu paga subito la formalità (il costo di una marca da bollo da 20 euro), e di che salderai il resto quando il passaggio sarà pronto (a proposito... poi accomodati su di una sedia, tieniti forte e chiedi a quanto ammonterà "il resto" )

    - Chiedi di avere, nel frattempo, un permesso di circolazione provvisorio.

    - Consegna il premessino all'acquirente. Consegna il passaggio di proprietà all'acquirente quando sarà pronto e ricorda che:

    1 - le spese del passaggio di solito sono a carico del venditore (quindi tue)

    2 - l'acquirente deve darti gli estremi precisi. Potrebbe darti un documento di identità dove non risulta una variazione di indirizzo e faresti un bel pasticcio con un ulteriore aggravio di costi per fer rettificare dopo dati inesatti.

    3 - il passaggio sarà pronto da qualche giorno a qualche anno a qualche secolo dopo, questo dipende da quale ufficio pra di quale provincia dipendi e da quanto mostruoso è il ritardo che l'ufficio pra ha accumulato: ho detto da quanto mostruoso è il ritardo perchè un ufficio pra dei ritardi ce li ha per definizione altrimenti non è un ufficio pra: potresti passare la tua intera vita a rinnovare permessini vedendo fuggire la tua giovinezza.

    Dovrebbe essere tutto.

    Commenta

    • OceanWhispers
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2004
      • 2127
      • 54
      • 142
      • La Spezia
      • Send PM

      #3
      Una domanda a chi ne sa.
      Devo vendere l'auto e ieri mi chiama un tizio da lontanuccio , accento straniero ma dice di essere altoatesino , compravendita auto usate..
      Per farla breve : lui passerebbe domani , contanti alla mano , passaggio immediato. Dov'è che mi incula ?
      Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
      when you look in my eyes
      ..
      sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

      Commenta

      • Don Johnson
        Banned
        • May 2008
        • 12
        • 3
        • 0
        • Piano astrale Jpp
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggio
        C'è qualcuno che mi sa spiegare nel dettaglio i passaggi da fare che io sono imbranato per queste cose??

        grazie.
        Santa sermetra pensaci tu

        Commenta

        • Ector
          Bodyweb member
          • Oct 2003
          • 12610
          • 584
          • 386
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da OceanWhispers Visualizza Messaggio
          Una domanda a chi ne sa.
          Devo vendere l'auto e ieri mi chiama un tizio da lontanuccio , accento straniero ma dice di essere altoatesino , compravendita auto usate..
          Per farla breve : lui passerebbe domani , contanti alla mano , passaggio immediato. Dov'è che mi incula ?
          beh contanti in mano direi che stai "abbastanza" tranquillo, di solito è preferibile un assegno circolare, però anche in questo ultimo caso vi possono essere dei problemi, cmq nel tuo caso se i soldi sono veri tutto ok
          Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

          Commenta

          • Drakul
            Registered User
            • Apr 2008
            • 5047
            • 201
            • 115
            • Milano (più o meno)
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da OceanWhispers Visualizza Messaggio
            Una domanda a chi ne sa.
            Devo vendere l'auto e ieri mi chiama un tizio da lontanuccio , accento straniero ma dice di essere altoatesino , compravendita auto usate..
            Per farla breve : lui passerebbe domani , contanti alla mano , passaggio immediato. Dov'è che mi incula ?
            da nessuna parte...

            Lavoro nel campo e ti assicuro che chi paga in contanti è in assoluto il cliente migliore...nessun problema e tutto si conclude alla svelta...ma soprattutto è legale

            Commenta

            • BloodOnIce
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 716
              • 26
              • 0
              • Sibillini
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da OceanWhispers Visualizza Messaggio
              Una domanda a chi ne sa.
              Devo vendere l'auto e ieri mi chiama un tizio da lontanuccio , accento straniero ma dice di essere altoatesino , compravendita auto usate..
              Per farla breve : lui passerebbe domani , contanti alla mano , passaggio immediato. Dov'è che mi incula ?
              Se la procedura è quella descritta da irop76 come fai a fare il passaggio immediato?

              Commenta

              • OceanWhispers
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2004
                • 2127
                • 54
                • 142
                • La Spezia
                • Send PM

                #8
                Infatti.
                Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
                when you look in my eyes
                ..
                sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )

                Commenta

                • Ector
                  Bodyweb member
                  • Oct 2003
                  • 12610
                  • 584
                  • 386
                  • Send PM

                  #9
                  al momento del passaggio al PRA ti danno un foglio di circolazione provvisorio
                  Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                  Commenta

                  • BloodOnIce
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 716
                    • 26
                    • 0
                    • Sibillini
                    • Send PM

                    #10
                    Una volta il passaggio di proprietà non andava fatto dal notaio?

                    Commenta

                    • irop76
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2007
                      • 335
                      • 17
                      • 6
                      • Send PM

                      #11
                      Non serve piu' il notaio, puoi fare il passaggio tranquillamente in agenzia. Il discorso è che tu vendi l'auto all'altoatesino... allora fatti dare i soldi dell'auto come dice lui in contanti. Poi lo leghi a una sedia e te li conti 2 volte. il passaggio è a carico tuo, sei tu a farlo ed a pagarlo (nel senso che non è che ti promette un passaggio di proprietà che poi nn fa e quindi l'auto resta sua, al massimo sei tu che potresti fotterlo gli dici che gli fai il passaggio che pensi a tutto tu e poi nn lo fai e l'auto resta intestata a te, mi spiego?)... come ti potrebbe fregare? Vai tranquillo!

                      Commenta

                      • irop76
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2007
                        • 335
                        • 17
                        • 6
                        • Send PM

                        #12
                        Ehm... certamente non c'è bisogno di dirtelo ma PRIMA prendi i soldi (tutti) e DOPO fai il passaggio...

                        Commenta

                        • irop76
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 335
                          • 17
                          • 6
                          • Send PM

                          #13
                          Un'ultima

                          Commenta

                          • irop76
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2007
                            • 335
                            • 17
                            • 6
                            • Send PM

                            #14
                            Azz... mi è partito il dito... dicevo un'ultima cosa: il passaggio fallo tu, assolutamente fallo tu. A volte acquirenti furbetti dicono "nn ti preoccupare sai il passaggio me lo faccio solo, è a carico mio" "sai io ho un' agenzia di pratiche me la sbrigo io e a te nn costa nulla, meglio no?" ecc... tu di no grazie, il passaggio lo faccio io lo pago io e te lo do io. Questo perchè a volte poi nn fanno nessun passaggio e ignoti circolano con la tua auto, se mettono sotto qualcuno l'auto è intestata a te, se prendono multe arrivano a te, i bolli pure e tutte ste seccature.

                            Commenta

                            • BloodOnIce
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 716
                              • 26
                              • 0
                              • Sibillini
                              • Send PM

                              #15
                              Quanto costa il passaggio di proprietà?

                              Commenta

                              Working...
                              X