Sanremo 2025: 75° Festival della Canzone Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 67251
    • 2,994
    • 2,679
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Giusto, c'è il precedente di Faletti...di canzone tutta incentrata sul narrato e con solo un accompagnamento musicale minimal, canzone-teatro pure quella.

Avverso Cristicchi si dice in giro che nessuno al giorno successivo la canterebbe, la acquisterebbe, la scaricherebbe e che funziona e verrà ricordata solo finchè "esiste" eseguita in quel contesto o nei recital...e che dunque dovrebbe essere premiata una canzone canzone, cioè di quelle che muovono il mercato discografico, una canzone che si canta e che si riproduce e che vende e che "resta"...

Hanno un pò tutti ragione. Citerei come caso di canzone massimamente autoriale che vinse a Sanremo quella degli Avion Travel nel 2000: "Sentimento"...bellissima canzone, nulla da dire, orchestrata benissimo, gran ritornello arioso, ma la cantavano solo loro...e infatti viene difficilmente ricordata...

...Ma tutto questo ha a che fare con un Festival? In teoria no, perchè se si deve premiare "la più bella", si deve guardare alla qualità della proposta e meno ai suoi risvolti "pop" (cioè commerciali, di diffusione ecc...)...e se la canzone di Cristicchi intercetta in questo momento dei centri "emozionali" che colpiscono l'animo di tante persone (anche per dei sensi di "colpa" nei confronti dei genitori anziani?) vuol dire che il merito è di chi ha saputo raccontare il tutto così bene e che quindi una sua vittoria avrebbe un "perchè".

Detto questo, continuo a preferire altre proposte, come quelle di Giorgia (anche se in quel caso è forse la interpretazione che fa la canzone, che altrimenti, al netto del ritornello, è un pò esile) e anche di Fedez, con quest'ultimo che in fin dei conti porta anch'egli un tema "sociale" come il disagio psichico (che diventa anche malessere fisico) così diffuso oggidì, di chi lotta coi propri fantasmi interiori, con la cupezza del "doppio", aggravati da storie sentimentali finite nel loro rovescio (l'amore è anche distruzione).

Gara comunque incertissima, ci sono 4 o 5 possibili vincitori, il resto delle canzoni si fa ascoltare, mi pare quest'anno ci sia una qualità medio-alta.
    Quella di Cristicchi e' una canzone che invece funzionera ma in modo meno isterico, e' un brano molto pesante che arriva a tanti , assolutamente non banale in stile amore Sanremo ...ho perso il mio amore mi manchi torna reagiro', ma legami e dinamiche molto più viscerali come appunto genitori figli e vecchiaia e malattia.... Sono parole che fanno male specialmente per chi ha vissuto certe cose e che fanno riflettere dal giovanissimo all anziano.
    non Sara la canzone da mettere in playlist allenamento o da cantare in macchina ma una chicca da ascoltare e gustare nei momenti opportuni, un po' come il whisky pregiato.
    Anche in ottica mercato social la vedo molto spendibile in reel e stories varie, ilmroblema che abituati al nulla e alla mediocrità , quando ci si confronta con qualcosa che richiede un briciolo di ascolto e porta all'introspezione che dura piu di 8 secondi ci si trova spiazzati.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 67251
      • 2,994
      • 2,679
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

C'è un passaggio della intervista a Cristicchi che andrebbe però giornalisticamente approfondito (ma il giornalista si dimentica di chiedergli spiegazioni in merito), quando cioè Cristicchi dice che "nei Festival di Amadeus mi sarei sentito a disagio", per cui, secondo lui, alla fine fu un bene in quel senso non aver accettato ai tempi quella canzone.

Ecco, perchè si sarebbe sentito a disagio? Non si capisce bene. Il cast è più o meno quello, Conti ha pescato e selezionato come faceva Amadeus, con gli stessi criteri di composizione del cast finale per generi musicali e tendenze...quindi, in assenza di spiegazioni, non si capisce il perchè dell'eventuale disagio e cosa intendesse dire Cristicchi.
      Sara una fecciatina per ripicca
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• zuse
        Macumbico divinatore
        • Oct 2010
        • 13692
        • 2,143
        • 1,498
        • White House
        • Send PM

Comunque se dopo il rifiuto, pur avendola scritta da anni, l'ha tenuta in canna senza farla uscire, vuol dire ci credeva..

Adesso potrebbe fargli vincere Sanremo.

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 121523
          • 3,544
          • 3,586
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Jurman su Sanremo 2025: “Elodie futile canzoncina da TikTok, Tony Effe non sa fare arte, Fedez sufficiente, Giorgia è tornata”

Quest'anno vincerà il meno peggio. Definire Tony Effe il nuovo Califano è blasfemia artistica. Non è all'altezza di fare arte. Fedez non l'ho mai preso in considerazione a livello artistico, ma il suo testo supera nettamente la sufficienza. Elodie occasione sprecata, futile canzoncina da TikTok. Giorgia è tornata vocalmente, ma la canzone lascia molto a desiderare. Simone Cristicchi sa descrivere i sentimenti ma, sarà stata l'emozione, il suo modo di cantare è stato insufficiente. Shablo, Bresh, Rocco Hunt, Rkomi, Irama e Achille Lauro dovrebbero rimanere in fondo alla classifica.

Dopo avere ascoltato le 29 canzoni dei Big in gara, chi pensi meriti di vincere Sanremo?
          Preferisco aspettare venerdì per parlare del podio, ma per il momento la vittoria sarebbe solo una concessione al "meno peggio" e non di sicuro legata all'originalità del brano, che non c'era.

Se per il podio vuoi attendere, quali artisti di Sanremo 2025 invece collocheresti agli ultimi posti in una classifica personale?
          Preciso che nel mio modo di giudicare l'arte della musica è fondamentale anche la comunicazione emozionale. Penso che debbano rimanere alla fine di una classifica plausibile brani ed esibizioni come quelle di Shablo (con Guè, Joshua e Tormento, ndr), Bresh, Rocco Hunt, Rkomi, Irama e Achille Lauro. Ma mi ha deluso ancora di più vedere un personaggio come Tony Effe sprecare un'occasione del genere dove avrebbe potuto – a sua detta e a detta di molti – riscattarsi. Definirlo il nuovo Califano, come qualcuno ha tentato di fare, rasenta la blasfemia artistica.

Quindi non sali sul carro degli estimatori di Tony Effe.
          Non ho mai nascosto la mia contrarietà. Come da sue stesse dichiarazioni, Tony Effe ha cominciato a usare la musica per scopi economici e di successo personale, ma l'arte non deve essere questo. Anche quella di Capodanno è stata una grande operazione di marketing. A Sanremo ha ampiamente dimostrato di non essere all'altezza di fare grande arte, né tantomeno di provare a imitarla. Ovviamente non basta studiare canto per un mese e mezzo o due, in alcuni casi non basta una vita, perché artisti si nasce e non lo si diventa.

Giorgia canta La cura per me a Sanremo 2025: "Vocalmente è tornata, il brano lascia a desiderare"

Quest’anno Giorgia è indicata come la favorita per la vittoria, cosa ne pensi del suo brano e della sua interpretazione?
          Finalmente Giorgia sta tornando vocalmente! Ha dimostrato che con impegno ci si può rimettere in forma dal punto di vista vocale. Purtroppo il brano lascia molto a desiderare. Oltretutto andrebbero tirate le orecchie agli autori che si mettono insieme per poter copiare idee di brani che hanno fatto la storia, come "La sera dei miracoli" di Lucio Dalla.

Nonostante al momento non risulti tra i primi cinque, anche Elodie secondo molti potrebbe salire sul podio con la canzone Dimenticarsi alle 7.
          Il brano e il testo sono un'altra occasione sprecata, ma finché la casta degli autori – che non fa solo parte di Sanremo – continuerà a scrivere futili melodiette da TikTok, nemmeno cantanti come Elodie possono brillare di luce propria. Quindi non credo che salirà sul podio.

Simone Cristicchi canta Quando sarai piccola: "Modo di cantarla insufficiente, ma sa descrivere i sentimenti"

È stata molto apprezzata la canzone Quando sarai piccola di Simone Cristicchi, dedicata a una madre malata di Alzheimer.

Cristicchi mi ha leggermente deluso. Amo molto la capacità descrittiva dei sentimenti e delle emozioni che Simone traduce spesso in musica, ma in questo caso c'è stato un problema iniziale: i media hanno creato un'aspettativa troppo alta rispetto a ciò che poi abbiamo visto sul palco. Sarà stata l'emozione o l'ansia da prestazione, ma anche il suo modo di cantarla – se non verso il finale – è stato abbastanza insufficiente. Cristicchi rimane comunque un segno d'arte in questo Paese.

Fedez ha messo in versi la depressione nella canzone Battito.
          Partiamo dal presupposto che per me Fedez non è mai stato da prendere in considerazione a livello artistico, tanto meno canoro. Ma questa volta ha avuto, se non altro, la capacità di tenermi incollato alla TV ad ascoltare le parole di un testo e la comunicazione di un sentimento che – se avesse tenuto da parte il dissing – sarebbe stato un ottimo riscatto per lui.
          Quando si toccano certi argomenti, con forza e chiarezza, il "troppo personale", specialmente relativo alla propria sfera affettiva, andrebbe tenuto in disparte. Ma almeno supera nettamente la sufficienza.

Cosa mi dici di Achille Lauro?
          Aspetto con ansia il giorno in cui smetterà di fare Achille Lauro e cercherà anche lui di dimostrare la vera arte che tanto decanta.

...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 121523
            • 3,544
            • 3,586
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Mi trovo alla fine sostanzialmente d'accordo con Jurman: non c'è il pezzo ammazza gara, la qualità è medio alta ma senza i picchi di altissimo.

Una eventuale vittoria di Cristicchi non sarebbe blasfemia, assolutamente...se penso che ci sono stati anni in cui hanno vinto (c'era la dittatura del televoto) Marco Carta e Scanu, la canzone di Cristicchi sarebbe oro e comunque apprezzabile vincitrice...così come non darebbe scandalo una eventuale vittoria di Giorgia o di Fedez.

Eviterei Olly che ha una canzone normale, senza sale o sapori particolari...l'unico apprezzamento è che pur giovane canta senza autotune, ma per il resto non mi dice niente e fatico a spiegarmi tutti questi favori, avranno forse a che fare con le adolescenti.

Pure Jurman ribadisce che secondo lui "La cura per me" si richiama a "La sera dei miracoli" di Dalla...più che ad "Amore disperato" di Lauro...evidentemente qualcosa (il ritornello?) fa tornare in mente la canzone di Dalla.
            ...ma di noi
            forse, tra mille inverni
            nella necropoli deserta»

Commenta

• Venkman85
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 6789
              • 265
              • 98
              • Liguria
              • Send PM

Quella di Cristicchi nonostante il bel testo non mi sembra una canzone adatta da presentare all'Eurovision

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 121523
                • 3,544
                • 3,586
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Nel caso credo rinuncerebbe, in quanto non penso sia nel suo ordine di idee di aggregarsi a quel carrozzone trash. Già gli Stadio, dopo aver vinto, decisero di rinunciare, in quanto ormai anzianotti.

Ma anche una Giorgia non so se andrebbe...
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 13692
                  • 2,143
                  • 1,498
                  • White House
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                  Quella di Cristicchi nonostante il bel testo non mi sembra una canzone adatta da presentare all'Eurovision
                  Condivisibile. Ma è il festival della canzone italiana, ragionare sulla vittoria in funzione dell'Eurovision non sarebbe giusto.

Che poi in mezzo a quella cloaca, mandarlo a cantare un pezzo così profondo e magari subbato in inglese insegnerebbe un po' l'importanza del testo a quei 4 saltiimbanco

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 18995
                    • 1,109
                    • 953
                    • Send PM

Che non sia una canzone da Eurovision è un plus e basta

Jurman molto lucido nelle sue valutazioni

Concordo in molte
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                    brucerà la campagna
                    come i falò la sera."

Commenta

• germanomosconi
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2007
                      • 15787
                      • 672
                      • 1,049
                      • pordenone
                      • Send PM

Anche ieri grandi ascolti, davvero non me l'aspettavo ....
                      Originariamente Scritto da Marco pl
                      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      IO? Mai masturbato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Io sono drogato..

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121523
                        • 3,544
                        • 3,586
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Ecco l’ordine di uscita dei musicisti

Clara -Febbre (20.57)

Brunori Sas - L'albero delle noci (21.06)

Sarah Toscano - Amarcord (21.20)

Massimo Ranieri - Tra le mani un cuore (21.32)

Joan Thiele - Eco (21.38)

Shablo feat Guè, Joshua e Tormento - La mia parola (21.57)

Noemi- Se t'innamori muori (22.12)

Olly- Balorda nostalgia (22.21)

Coma_CoseCuoricini (23.03)

Modà - Non ti dimentico (23.16)

Tony Effe- Damme 'na mano (23.22)

Irama -Lentamente (23.47)

Francesco Gabbani Viva la vita (00.01)

GaiaChiamo io chiami tu (00.13)

...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22553
                          • 1,050
                          • 886
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                          Se poteste scegliere, ad oggi, la canzone di Cristicchi a chi l'avreste fatta cantare considerando il panorama musicale Italiano?
                          renga

Commenta

• Venkman85
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2015
                            • 6789
                            • 265
                            • 98
                            • Liguria
                            • Send PM

Dopo il quinquennio di Amadeus, con Conti mi aspettavo un festival di transizione con ascolti in calo, invece lo guarda più gente dell'anno scorso

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 121523
                              • 3,544
                              • 3,586
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                              Dopo il quinquennio di Amadeus, con Conti mi aspettavo un festival di transizione con ascolti in calo, invece lo guarda più gente dell'anno scorso
                              Come si dice: il cimitero è pieno di "indispensabili"...e, soprattutto, nello spettacolo (e non solo) vale il detto di non mollare mai la poltrona.

A livello di show lo spettacolo fila via leggero, niente politica, niente sermoni, c'è quella evasione di cui il pubblico ha bisogno, perchè questi ultimi anni sono stati tremendi e comunque di politica e sermoni ideologici ce ne sono già troppi ovunque.

E' un Festival di canzoni, come dovrebbe essere Sanremo. I contenuti, a cercarli, sono già nelle canzoni.
                              ...ma di noi
                              forse, tra mille inverni
                              nella necropoli deserta»

Commenta

• LARRY SCOTT2
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2021
                                • 1464
                                • 133
                                • 100
                                • Send PM

Ottimo come sempre Emme, meglio dei giornali

Giornalisti che hanno votato ieri sera...dei 5 che sono stati rivelati, credo che sabato ne resteranno 3 per la cinquina super finale: Cristicchi, Giorgia e Lauro (?)...e al posto del bravo Brunori Sars (altro tema cantautorale il suo, ma che a differenza di Cristicchi ci mette le note e non un accompagnamento) e di Corsi, il televoto farà il suo spingendo probabilmente Olly e forse anche Fedez nella cinquina da cui uscirà il vincitore.

Olly non m'ha detto niente...ma in generale per i miei gusti non ho ascoltato quel pezzo che dici: "questa corro a riascoltarmela"...però col passare delle sere, e con le canzoni che da stamattina gireanno ovunque, qualche pezzo crescerà di sicuro.

Farei attenzione a Fedez perchè la sua canzone sull'amore dissolto, sulle instabilità e disagi psichici, sulla "guerra dei mondi" interiore, potrebbe catturare molti giovani che vivono quelle condizioni psicologiche, perchè chissà quanti delle giovani generazioni sono pieni di angosce di varia natura e si rispecchieranno in quel testo cupo, con pure una specie di lista di farmaci psichiatrici che penso in parecchi assumono per cercare di tenere a bada i "demoni" del conscio e del subconscio.

Lauro e Giorgia le canzoni sono da riascolto per farsele piacere, il che vuol dire che non sono a presa cementizia come di solito le predestinate alla vittoria.

Cristicchi se regge potrebbe essere un compromesso che intercettarà i favori trasversali.