Sanremo 2025: 75° Festival della Canzone Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120203
    • 3,350
    • 3,415
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Sanremo 2025: 75° Festival della Canzone Italiana

Sanremo 2025, Conti: "Ci saranno più cantanti e potranno duettare tra loro per le cover"

l direttore artistico e conduttore dell'edizione 2025 anticipa qualche novità e annuncia che rivelerà i nomi dei concorrenti il 1 dicembre prossimo alle 13.30

"Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo". Lo ha annunciato Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, durante la Milano Music Week. I brani in gara, ha aggiunto, verranno ufficializzati il primo dicembre al Tg1 delle 13.30. "Non ne potrò mettere 40 - ha scherzato - perché poi deve iniziare il dopofestival e non posso andare oltre".

Conti ha ricordato inoltre che la serata delle cover sarà ‘slegata’ dalla competizione, ossia non verrà sommata ai voti ottenuti nelle altre serate. “Era importante far capire al pubblico e alla giuria di votare sulla canzone e non sull’exploit delle cover”.​

Conti: "Non temo confronti, con Amadeus e Fiorello siamo amici"
    Il conduttore e direttore artistico non teme paragoni con chi l’ha preceduto e ha voluto metterlo in chiaro: “Prendo in mano un Festival in salute strepitosa per il lavoro fatto da Amadeus. Non ho paura e non guardo mai i confronti. Se il confronto è con lo share non mi interessa. Poi quest’anno si partirà da zero, lo share cambia da gennaio così come i dischi d'oro e di platino e non si potrà scrivere ‘questo batte quello’, sono cose assurde, superate". Per il Festival "è importante fare un bel prodotto e regalare belle canzoni agli italiani - ha scandito - poi un punto in più o meno di share fa parte del colore televisivo e alla mia veneranda età l’ho superato". "Con Amadeus e Fiorello veniamo dallo stesso periodo storico, siamo cresciuti tutti in radio, che rimane il primo grande amore. Siamo cresciuti a pane e musica, abbiamo avuto delle porte chiuse in faccia e dei successi, fa parte della vita. Siamo ancora qua e siamo molto legati, siamo amici, non c’è alcun tipo di rivalità con nessuno", ha sottolineato Conti. "Io vado d’accordo con tutti - ha precisato - mi sento anche con Paolo Bonolis e Gerry Scotti, con Tiberio Timperi, con Massimo Giletti. Credo molto nel gioco di squadra e personale e c’è spazio per tutti, con me non c’è alcun tipo di rivalità".

“SENZA BUONA MUSICA, SANREMO NON FUNZIONA”– “Ho sentito l’affetto dei discografici e dei manager e tutti erano d’accordo con il mio nome, ho così voluto nuovamente mettere alla prova il mio orecchio per ascoltare le canzoni. – ha continuato – E ho detto di sì. In questi giorni ho ascoltato i Big e la scelta delle canzoni che è difficilissima. Il succo importante del mio lavoro è in questi giorni per la scelta. Perché se la musica al centro del palco non è buona il Festival non va bene”.​

...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

• Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120203
    • 3,350
    • 3,415
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Beh, ci avrei scommesso che da 24 canzoni, il che voleva dire show con orari e dimensioni umani, si sarebbe andati oltre...Per la qualità della musica, tale da non poter escludere certe proposte? Sì figuriamoci...diciamo invece per le raccomandazioni e le imbucate: devi trovare un posto a quello, fare un favore a questo, far lavorare tizio, spingere sempronio ecc...ecco il motivo per cui si supereranno le 24 canzoni anche senza Amadeus.

Di canzoni belle e/o passabili ce ne saranno massimo 10...il resto è contorno e nel contorno anche dell'avariato.
    ...ma di noi
    forse, tra mille inverni
    nella necropoli deserta»

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18282
      • 969
      • 866
      • Send PM

Sono già in clima
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• marcu9
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 42110
        • 708
        • 428
        • Sicilia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Beh, ci avrei scommesso che da 24 canzoni, il che voleva dire show con orari e dimensioni umani, si sarebbe andati oltre...Per la qualità della musica, tale da non poter escludere certe proposte? Sì figuriamoci...diciamo invece per le raccomandazioni e le imbucate: devi trovare un posto a quello, fare un favore a questo, far lavorare tizio, spingere sempronio ecc...ecco il motivo per cui si supereranno le 24 canzoni anche senza Amadeus.

Di canzoni belle e/o passabili ce ne saranno massimo 10...il resto è contorno e nel contorno anche dell'avariato.
        10 la vedo davvero durissima, spesso sono molte meno.
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Fabi Stone
          Bodyweb Senior
          • Jan 2015
          • 11000
          • 733
          • 313
          • Send PM

Chissà i Jalisse...

Commenta

• tonyadams
            Bodyweb Member
            • Aug 2023
            • 7
            • 0
            • 0
            • United States [US]
            • Send PM

Quali criteri utilizzerà Carlo Conti per selezionare i brani e garantire la qualità della musica al centro di questa importante 75a edizione? Retro Bowl

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 18282
              • 969
              • 866
              • Send PM

Originariamente Scritto da tonyadams Visualizza Messaggio
              Quali criteri utilizzerà Carlo Conti per selezionare i brani e garantire la qualità della musica al centro di questa importante 75a edizione? Retro Bowl
              La melanina
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120203
                • 3,350
                • 3,415
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Originariamente Scritto da tonyadams Visualizza Messaggio
                A Sanremo i criteri sono sempre stati "misteriosi", ovverosia tutto in mano alla organizzazione (un tempo c'era il cosiddetto "patron", Ravera fu uno dei più famosi) e alla Rai.

In teoria la qualità delle proposte dovrebbe essere valutata dal "direttore artistico" (Conti quest'anno, Amadeus, Baglioni, Fazio e via discorrendo negli anni passati), ma poi è inevitabile fare un fritto misto tra canzoni che non puoi non far partecipare per la loro valenza; nomi importanti (o in quel momento particolarmente mediatici) che se anche presentano brani non all'altezza li devi mettere dentro per forza; qualche nome per accontare qualche casa discografica; raccomandati.

Il cast finale è un insieme di tutto questo.

C'è però anche da dire che grandi canzoni escluse alle selezioni non se ne ricordano, per cui...Sono poi le giurie invece ad aver fatto spesso e volentieri i danni veri in gara, a volte eliminando canzoni bellissime o facendone vincere di mediocri o non intuendo l'importanza o le potenzialità sulla lunga durata di un dato brano ecc...Però in 75 anni mi pare un albo di vincitori e premiati importantissimo, quindi è nel bilancio dell'insieme che va visto tutto.
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120203
                  • 3,350
                  • 3,415
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Nella prima metà degli anni '80 c'era Ravera che faceva da giudice e giuria...nel vero senso della parola, perchè quando nel 1982 Claudio Villa fu eliminato, andò dal pretore e chiese che Ravera fosse obbligato a mostrare i verbali delle giurie...ebbene, tutto quello che Ravera portò al giudice fu un quaderno con scarabocchiato qualcosa, qualche nome a caso...delle misteriose giurie "dislocate nelle sedi Rai" nessuna traccia... insomma faceva tutto lui.

...Però siccome Ravera ne capiva, vincevano grandi o belle canzoni. Quando l'anno dopo furono messe le giurie "vere" vinse la sconosciuta Tiziana Rivale con un brano passabile ma non certo da vittoria...a discapito di Vita Spericolata, sommo capolavoro di Vasco Rossi, o L'Italiano di Cutugno o l'altro capolavoro in concorso: Vacanze Romane dei Matia Bazar...

Ravera fu anche quello che lanciò Ramazzotti...

Oggi le giurie e i notai ci sono, i tempi sono cambiati...è calata comunque la qualità generale, ma come in tutte le manifestazioni artistiche.
                  ...ma di noi
                  forse, tra mille inverni
                  nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120203
                    • 3,350
                    • 3,415
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Al minuto 0,18 il famoso sfogo di Villa nell'ufficio del pretore di Sanremo, con Villa che si scaglia contro Ravera lì presente col suo quaderno delle giurie fantasma. Nello sfogo di rabbia Villa dette un pugno fortissimo sulla scrivania del giudice tanto da romperla: quella scrivania è oggi al museo della canzone

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 66095
                      • 2,789
                      • 2,597
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

L'unico criterio oggettivo credo riguardi i testi che per regolamento non possono o potrebbero citare brand commerciali o presumo parolacce o argomenti troppo scomodo.. Per il resto:

Dal regolamento ufficiale su sito rai

Gli Artisti in gara potranno essere sia singoli che gruppi. Il Direttore Artistico – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche e editoriali – sceglierà ed
                      inviterà 24 Artisti con relative canzoni nuove che parteciperanno in competizione al 75°
                      Festival della Canzone Italiana nella categoria Campioni, mentre la categoria Nuove Proposte
                      sarà costituita dai 4 Artisti con relative canzoni precedentemente selezionati all’esito della
                      Serata Finale di Sanremo Giovani edizione 2024.
                      Categoria Campioni
                      Il Direttore Artistico sceglierà i 24 Artisti Campioni e le relative canzoni nuove secondo criteri
                      che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei
                      requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli Artisti interpreti-esecutori.

Inoltre, potranno essere presentate proposte artistiche (canzoni con relativi artisti interpreti),
                      da parte di artisti oppure da loro rappresentanti o da altri soggetti da loro debitamente
                      autorizzati, rispettose dei requisiti di livello richiesti e sopra indicati per la partecipazione, che
                      – ai fini della loro valutazione - dovranno preferibilmente pervenire entro il 26 novembre 2024
                      a: RAI - Organizzazione del Festival via Montesanto 68, 00195 Roma (dal lunedì al venerdì
                      orario 10.00-18.00), secondo le modalità preferite, se per e-mail all’indirizzo
                      produzionesanremo@rai.it (e/o altra e-mail che sarà comunicata dall’Organizzazione del
                      Festival)
                      Le proposte pervenute oltre tale data potranno non essere prese in considerazione.
                      Le proposte dovranno contenere i necessari dati di contatto (es. indirizzo e-mail e/o
                      numero di telefono) e potranno essere anche corredate dall’indicazione della Cover che
                      si intenda interpretare nella Quarta Serata del Festival.
                      In nessun caso, la ricezione delle proposte da parte di RAI vincolerà quest’ultima
                      all’accettazione delle stesse.
                      °°°
                      Nell’eventualità che una canzone – da chiunque presentata – dovesse rientrare nella
                      fattispecie di cui al successivo capitolo “Le Canzoni” punto B) (iv) (canzone nuova contenente
                      stralci di altra canzone edita dello stesso autore), il Direttore Artistico e RAI dovranno esserne
                      informati tempestivamente e in forma scritta.
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120203
                        • 3,350
                        • 3,415
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Il Direttore Artistico – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche e editoriali – sceglierà
                        ...appunto, fanno come gli pare

Tra l'altro col fatto degli "inviti", possono chiamare chi vogliono a prescindere poi della canzone presentata...perchè se ti "invito" a venire, puoi portarmi quello che ti pare, la selezione la salti a piè pari
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

Working...
                        X