Sanremo 2025: 75° Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcu9
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 42147
    • 715
    • 435
    • Sicilia
    • Send PM

    #91
    Fedez e Tony Effe...piuttosto imbarazzante prendere entrambi dopo il ridicolo e squallido casino che hanno fatto negli ultimi mesi...ma ormai Sanremo è un ridicolo show dove è necessario il clamore per gli ascolti e poco più.
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120694
      • 3,425
      • 3,480
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      #92
      Qualche tagliola è calata...Michele Bravi...Madame...Irene Grandi...
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • zuse
        Macumbico divinatore
        • Oct 2010
        • 13575
        • 2,087
        • 1,482
        • White House
        • Send PM

        #93
        Cvd




        Commenta

        • Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18649
          • 1,046
          • 909
          • Send PM

          #94
          Confermo il mio 20 per cento scarso di decenza, alcuni sul filo del rasoio

          Ottima la conferma di Giorgia e Ranieri, come detto

          Chiamarne la meta era già tanto, come ipotetica proposta artistica
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          "Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120694
            • 3,425
            • 3,480
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            #95
            Pare che Giorgia abbia un pezzo "forte", di quelli che se ti capitano non puoi non portarli a Sanremo, almeno secondo Michele Monina: https://mowmag.com/culture/i-big-di-...ica-dei-rapper

            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120694
              • 3,425
              • 3,480
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              #96
              Poche sorprese, e quelle scelte per cercare il caos: a Sanremo 2025 le dimensioni contano

              Trenta i Big in gara annunciati da Carlo Conti, di qualcuno si poteva fare a meno. La sensazione di una nave di lungo corso, dove tutti conoscono bene il loro copione

              Ci si aspettava un segno di discontinuità rispetto alle gigantesche (anche nel successo televisivo) edizioni firmate da Amadeus, e invece no: 30 canzoni anche quest’anno, alla faccia delle dichiarazioni d’intenti e delle riflessioni sulla durata eccessiva delle serate. La sensazione è che da quelle dimensioni, ormai, non si possa tornare indietro: oggettivamente il numero dei cantanti pare eccessivo e di alcuni, in tutta franchezza, avremmo fatto anche volentieri a meno. A partire dai protagonisti del dissing volgare e offensivo andato in scena qualche mese fa, quello tra Tony Effe e Fedez. Vederli nella lista dei partecipanti al Festival fa salire retropensieri legati a inevitabili polemiche e discussioni, scivolando sul vecchio principio del “purché se ne parli”.​

              Ma il punto, forse, è che Sanremo non ha bisogno di spinte ulteriori: è la vetrina della musica made in Italy, un volano promozionale inarrivabile per gli artisti, un argomento di dibattito che dura mesi. Una verità che porta con sé molte luci e altrettante ombre, ma tant’è. A disposizione del pubblico c’è un catalogo variegato: ognuno può trovare la sua zona di comfort.

              C’è tanta produzione da classifica, una quota rap che oltre ai due “litiganti” comprende anche Shablo, che porta con sé Guè, Joshua e Tormento, e Emis Killa, altro duro e puro del mondo hip hop. C’è una quota cantautorato classico, con Simone Cristicchi e l’esordiente(all’Ariston) Brunori Sas, e due artisti realmente fuori schema come Lucio Corsi (chi ha visto Vita da Carlo ne avrà apprezzato la verve davvero originale) e Joan Thiele, vincitrice del David di Donatello nel 2023 per la canzone portante del film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, di cui era protagonista anche Elodie, a sua volta presente nel cast sanremese.​

              Tra Clara e Massimo Ranieri, Gaia (che ritroverà il suo partner artistico Tony Effe con ha trionfato in estate grazie a Sesso e samba) e Marcella Bella, Carlo Conti garantisce in qualche modo la trasversalità della proposta, andando a toccare i gusti di generazioni diverse.

              Dice che le canzoni erano talmente belle che non si poteva ridurre il numero dei cantanti, ma in uno spettacolo infinito sono molti quelli che rischiano di non essere notati o ascoltati con sufficiente attenzione. E visto il livello di molta produzione attuale, qualche dubbio è lecito averlo. L’effetto sorpresa è limitato a pochissimi nomi: per il resto, la sensazione è quella di un battello da crociera di lungo corso, dove tutti ormai hanno imparato come muoversi e conoscono bene il loro copione.

              Trenta i Big in gara annunciati da Carlo Conti, di qualcuno si poteva fare a meno. La sensazione di una nave di lungo corso, dove tutti conoscono bene il loro …
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • marcu9
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 42147
                • 715
                • 435
                • Sicilia
                • Send PM

                #97
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta

                • Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120694
                  • 3,425
                  • 3,480
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

                  #98
                  Mica solo loro...pare siano arrivate 200 canzoni...almeno i Jalisse ai "no" si sono abituati...e comunque a casa loro il trofeo sulla mensola ce l'hanno...si possono anche consolare...hanno il loro lavoro, fanno le loro musiche, stanno bene...chi li ammazza?
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta

                  • M K K
                    finte ferie user
                    • Dec 2005
                    • 66660
                    • 2,893
                    • 2,650
                    • Macao [MO]
                    • Miami
                    • Send PM

                    #99
                    Irene Grandi è la Noemi degli anni 90
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta

                    • M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 66660
                      • 2,893
                      • 2,650
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Radio e major semplicemente arrivano dopo altre piattaforme come Spotify e Youtube. Ne sono un riflesso.

                      Prima non era così, infatto molti artisti nello scenario hip hop si lamentavano di avere seguito nella loro sottocultura ma le radio non li pasavano perché snob verso il genere. Da quando in numeri dello streaming sono sotto gli occhi di tutti sono diventati quelli a dettare legge.
                      Il rap italiano tranne qualche eccezzione come gli articolo non e' mai stato mainstream , discorso lungo, almeno fino a fibra e comunque fino all' avvento di emule...che ha reso possibile a tutti sentire roba italiana , da lì poi con l'interesse delle Major sono esplosi i club dogo ed e' stato un crescendo fino ad oggi , con mondo marcio Marracash della scena milanese e truce clan , Noyz e altri sulla scena romana....quelli che oggi vengono considerati vecchia scuola...ma il rap italiano io lo farei iniziare almeno dal 1996...
                      LE piattaforme streaming , con relative classifiche edischi d'oro ecc ecc. e' roba abbastanza recente e riguarda specialmente la nuova scuola e la scena trap
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120694
                        • 3,425
                        • 3,480
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        Sanremo, ecco perché Conti non è la controriforma dell'innovatore Amadeus

                        I punti di contatto fra i due: il numero 30 e l'occhio rivolto al mercato

                        Gli scettici, e ce n'erano tanti non solo sui social ma anche fra i discografici, sono stati messi a tacere. Carlo Conti non ha gettato il velo della restaurazione sul Festival. Non ha fatto la controriforma cancellando i Sanremo di Amadeus. Insomma, nell'interpretare il ruolo di direttore artistico, Conti non ha usato il metro di «Tale e quale» o «I migliori anni». Sarebbe stato da matti fare il contrario. Non è quello il pubblico di riferimento. Da qualche anno, dati Auditel alla mano, il Festival di Sanremo ha visto ringiovanire il proprio pubblico televisivo ed è tornato rilevante, dati ufficiali di FIMI, nel mercato discografico. È in base a questi presupposti che è stata fatta listona dei 30, quella che ha lasciato fuori — oltre ad Al Bano e Jalisse, ma qui siamo ai limiti dello stalking nei confronti del Festival — «almeno altri 10 che avrebbero meritato di farne parte e che potremmo rivedere nel 2026».

                        Conti non poteva essere l'antitesi di Amadeus. Come Amadeus non è stato un visionario spuntato dal nulla. Il primo a rischiare con il cambio generazionale era stato Claudio Baglioni: nel 2018 e 2019 aveva invitato artisti che per il pubblico di Rai1 finivano nell'etichetta «chi?????». Amadeus ha trasformato quegli esperimenti in regola, ma il cambiamento portato dallo streaming non poteva essere ignorato. Si è creato un sistema virtuoso fra Festival, televisione e industria musicale. Ci hanno guadagnato tutti.

                        Conti avrà usato lenti diverse da quelle di Amadeus, e si capirà meglio a gennaio quando ci saranno gli ascolti riservati alla stampa, ma l'obiettivo è puntato sempre sul mercato e, ha detto Conti al Tg1, riflette i «sapori» di un momento storico in cui «la musica italiana sta andando di più di quella straniera fra i giovani rispetto a quello che succedeva qualche anno fa».

                        Certo, ci sono Marcella Bella e Massimo Ranieri in quota «spettatore di Rai1 tradizionale» —e forse lei anche TeleMeloni visto il suo passato di candidata per Alleanza Nazionale —, ma il resto della lista potrebbe essere una playlist da «new music friday».

                        C'è un altro punto di contatto fra Amadeus e Conti. Il numero degli artisti in gara. Trenta erano nella scorsa edizione, trenta anche questa volta. Un'edizione kolossal. Che dovrà tenere conto anche dei quattro di Sanremo Giovani che verranno scelti il 18 dicembre in diretta su Rai1. Detto che le classifiche parleranno di Sanremo per settimane, in futuro bisognerà ragionare sul fatto che la la grandeur non rischi di bruciare anche canzoni belle: fra radio e playlist non c'è posto per tutti.

                        Visto il ritorno il DopoFestival, affidato ad Alessandro Cattelan, e la gara parallela dei Giovani, l'unico modo per Conti di mantenere la promessa di chiudere entro l'una e mezza (almeno le prime quattro serate) è che la scaletta tagli tutto quell'autosmarchettamento Rai con i protagonisti di fiction di quinta fila che abbiamo visto all'Ariston negli ultimi anni. Non se lo merita il Festival.

                        ​CorSera
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120694
                          • 3,425
                          • 3,480
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Irene Grandi è la Noemi degli anni 90
                          Definizione azzeccatissima. Ci sono artisti che ad un certo punto evaporano per non aver dato una direzione chiara alla propria carriera: Noemi, che non le se puoi ovviamente dire che non sappia cantare, è una di quelle: ad un certo punto, non importa l'età, si viene come "superati"...e in un mercato come quello odierno è facilissimo esserlo superati...anche perchè, tra chi scarica o fruisce la musica contemporanea, chi va dalle Noemi? il suo pubblico di riferimento qual è?

                          Stesso discorso per la Grandi, che poi nel suo momento non è riuscita a costruire un successo duraturo pur provenendo da una epoca dove la discografia solida ancora funzionava, ultimissimi suoi bagliori.

                          Il cast è comunque abnorme e manderà allo sbaraglio parecchi, questo è più che ovvio...li si poteva direttamente non prendere e fare un cast da 24 canzoni come era nei programmi iniziali.

                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta

                          • marcu9
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 42147
                            • 715
                            • 435
                            • Sicilia
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120694
                              • 3,425
                              • 3,480
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              Spero per loro che

                              1) dopo aver ascoltato le loro canzoni anche il pubblico giubili alla stessa maniera e non che si contorca per via di ulceriti e gastriti indotte e

                              2) che dopo il Festival continuino a gioire come adesso che la scatola è chiusa, perchè per molti di loro il rischio di sfasciarsi la dentiera sarà alto
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              • fede79
                                Stratocaster Addicted
                                • Oct 2002
                                • 4068
                                • 271
                                • 14
                                • Roma
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                Il trionfo del nulla...
                                sigpic
                                Free at last, they took your life
                                They could not take your PRIDE

                                Commenta

                                Working...
                                X