Originariamente Scritto da Fabi Stone
Visualizza Messaggio
La PFM era prodotta dalla Numero Uno, cioè da Battisti e Mogol, e quindi alcuni testi glieli scrisse Mogol...ma Mussida e Di Cioccio musicalmente sono cresciuti con Battisti, suonavano nei suoi album.
Battisti e Mogol sono stati diciamo una stella doppia, come ce ne sono mi pare in astronomia, un sole doppio...ma tu puoi scrivere un grande testo, ma se non hai una grande composizione quel testo non risalta, perchè nella canzone parliamo di musica cantata...Verdi, senza il librettista, il Va' Pensiero lo avrebbe composto lo stesso, magari avrebbe avuto un altro titolo, però tutto l'enorme lavoro musicale e di produzione gravava sulla spalle di Battisti...che sound dare ad un disco...l'idea rivoluzionaria della doppia composizione in Pensieri e Parole...che certo poi Mogol, con antenne sensibilissime, riusciva a cucirvi sopra l'abito giusto, perchè trovo certi testi suoi per Battisti fenomenali e mai più replicati...perchè ok Cervo a primavera e quello che si vuole, ma lassù dove siedono I giardini di marzo o l'Io vorrei non vorrei, la poesia di un amore profano...non ci arrivi e nemmeno Mogol con altri ci è più arrivato.
Commenta