Sanremo 2025: 75° Festival della Canzone Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 19003
    • 1,113
    • 954
    • Send PM

Si, ma chi è diciamo abituato a circuiti meno "mainstream" lo conosce da tempo

Era un portavoce di quell'"indie pop" nuova leva italiana che andava anni fa e che ancora in qualcosina resiste

Quando una persona si apre ad altri scenari più "commerciali" facendo un tipo di percorso, cerca altro, tipo il Money, visibilità, approccio major o ha fatto
    Le cose sono due

Con questo non giudico la canzone che non ho sentito, quindi in merito sto zitto

Quest'anno non ho tempo per ascoltare con l'attenzione dovuta
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 121560
      • 3,551
      • 3,589
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Ottimo come sempre Emme, meglio dei giornali

Giornalisti che hanno votato ieri sera...dei 5 che sono stati rivelati, credo che sabato ne resteranno 3 per la cinquina super finale: Cristicchi, Giorgia e Lauro (?)...e al posto del bravo Brunori Sars (altro tema cantautorale il suo, ma che a differenza di Cristicchi ci mette le note e non un accompagnamento) e di Corsi, il televoto farà il suo spingendo probabilmente Olly e forse anche Fedez nella cinquina da cui uscirà il vincitore.

Olly non m'ha detto niente...ma in generale per i miei gusti non ho ascoltato quel pezzo che dici: "questa corro a riascoltarmela"...però col passare delle sere, e con le canzoni che da stamattina gireanno ovunque, qualche pezzo crescerà di sicuro.

Farei attenzione a Fedez perchè la sua canzone sull'amore dissolto, sulle instabilità e disagi psichici, sulla "guerra dei mondi" interiore, potrebbe catturare molti giovani che vivono quelle condizioni psicologiche, perchè chissà quanti delle giovani generazioni sono pieni di angosce di varia natura e si rispecchieranno in quel testo cupo, con pure una specie di lista di farmaci psichiatrici che penso in parecchi assumono per cercare di tenere a bada i "demoni" del conscio e del subconscio.

Lauro e Giorgia le canzoni sono da riascolto per farsele piacere, il che vuol dire che non sono a presa cementizia come di solito le predestinate alla vittoria.

Cristicchi se regge potrebbe essere un compromesso che intercettarà i favori trasversali.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 19003
        • 1,113
        • 954
        • Send PM

Sentito solo Fedez

Pensavo moooolto peggio

Adeguata al contesto e che tocca un tema "giusto" rispetto ai tempi che viviamo

Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
        brucerà la campagna
        come i falò la sera."

Commenta

• Fabi Stone
          Bodyweb Senior
          • Jan 2015
          • 11128
          • 791
          • 315
          • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Si, ma chi è diciamo abituato a circuiti meno "mainstream" lo conosce da tempo

Era un portavoce di quell'"indie pop" nuova leva italiana che andava anni fa e che ancora in qualcosina resiste

Quando una persona si apre ad altri scenari più "commerciali" facendo un tipo di percorso, cerca altro, tipo il Money, visibilità, approccio major o ha fatto
          Le cose sono due

Con questo non giudico la canzone che non ho sentito, quindi in merito sto zitto

Quest'anno non ho tempo per ascoltare con l'attenzione dovuta
          Scusa Irr, magari non ho capito io eh e può essere benissimo.
          Stiamo criticando il fatto che eventualmente Brunori voglia fare i soldi con la musica?
          No perché Sanremo è invasa dalla merda eh...
          Ora se vogliamo dire "Brunori Venduto!" per me nessun problema, ma insomma...
          ​​​​​​

Commenta

• M K K
            finte ferie user
            • Dec 2005
            • 67266
            • 2,995
            • 2,681
            • Macao [MO]
            • Miami
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Ottimo come sempre Emme, meglio dei giornali

Giornalisti che hanno votato ieri sera...dei 5 che sono stati rivelati, credo che sabato ne resteranno 3 per la cinquina super finale: Cristicchi, Giorgia e Lauro (?)...e al posto del bravo Brunori Sars (altro tema cantautorale il suo, ma che a differenza di Cristicchi ci mette le note e non un accompagnamento) e di Corsi, il televoto farà il suo spingendo probabilmente Olly e forse anche Fedez nella cinquina da cui uscirà il vincitore.

Olly non m'ha detto niente...ma in generale per i miei gusti non ho ascoltato quel pezzo che dici: "questa corro a riascoltarmela"...però col passare delle sere, e con le canzoni che da stamattina gireanno ovunque, qualche pezzo crescerà di sicuro.

Farei attenzione a Fedez perchè la sua canzone sull'amore dissolto, sulle instabilità e disagi psichici, sulla "guerra dei mondi" interiore, potrebbe catturare molti giovani che vivono quelle condizioni psicologiche, perchè chissà quanti delle giovani generazioni sono pieni di angosce di varia natura e si rispecchieranno in quel testo cupo, con pure una specie di lista di farmaci psichiatrici che penso in parecchi assumono per cercare di tenere a bada i "demoni" del conscio e del subconscio.

Lauro e Giorgia le canzoni sono da riascolto per farsele piacere, il che vuol dire che non sono a presa cementizia come di solito le predestinate alla vittoria.

Cristicchi se regge potrebbe essere un compromesso che intercettarà i favori trasversali.
            Come ogni anno ascolto e scrivo , quindi io come tutti probabilmente entro la finale magari cambieremo idea
            ad oggi come pronostico azzarderei

Brunori
            Giorgia
            Fedez
            Cristicchi
            Moda

Poi le dinamiche di voto e classifiche diranno sicuramente altro
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 17011
              • 454
              • 324
              • Italia
              • Send PM

la canzone rap alla radio spacca di brutto , piuttosto che Cristicchi meglio loro ahah

Commenta

• Irrlicht
                Bodyweb Senior
                • Aug 2021
                • 19003
                • 1,113
                • 954
                • Send PM

Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio

Scusa Irr, magari non ho capito io eh e può essere benissimo.
                Stiamo criticando il fatto che eventualmente Brunori voglia fare i soldi con la musica?
                No perché Sanremo è invasa dalla merda eh...
                Ora se vogliamo dire "Brunori Venduto!" per me nessun problema, ma insomma...
                ​​​
                No, chi lo critica
                Ci mancherebbe non voglia lucrare

Ho detto che magari è "fresco" per il pubblico mainstream da prima serata di un festival, ma non è nulla di nuovo

È semplicemente una riflessione per un percorso che ho già visto in molti

Che è un venduto l'hai scritto tu

A me non è mai piaciuto, bon

CIo non toglie che non ho sentito la canzone sanremese, lo farò se ho tempo e darò il mio giudizio in merito senza alcun pregiudizio come sempre
                ​​​​​​

"Un acceso silenzio
                brucerà la campagna
                come i falò la sera."

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 121560
                  • 3,551
                  • 3,589
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Giorgia ho riascoltato adesso il ritornello e il ritornello c'è, amabile e comprensibile, cioè cantabile a casa, in auto, in giro. Lei è straordinariamente brava e con passaggi difficilissimi. Un ritornello melodicamente molto pop (è un complimento), bravi Blanco e Michelangelo. La canzone da qui a sabato può crescere.
                  ...ma di noi
                  forse, tra mille inverni
                  nella necropoli deserta»

Commenta

• Fabi Stone
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2015
                    • 11128
                    • 791
                    • 315
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Giorgia ho riascoltato adesso il ritornello e il ritornello c'è, amabile e comprensibile, cioè cantabile a casa, in auto, in giro. Lei è straordinariamente brava e con passaggi difficilissimi. Un ritornello melodicamente molto pop (è un complimento), bravi Blanco e Michelangelo. La canzone da qui a sabato può crescere.
                    Richiama un po' Amore Disperato di Lauro.

Commenta

• fede79
                      Bass Player
                      • Oct 2002
                      • 4202
                      • 325
                      • 14
                      • Roma
                      • Send PM

Se dobbiamo premiare la voce, dessero il premio a Giorgia e tanti saluti, ma come testo e musica quella di Cristicchi è una spanna sopra. Per dire, Cristicchi Sanremo l'ha vinto un'altra volta nel 2007, e la voce sempre quella era, una mezza ciofeca.
                      sigpic
                      Free at last, they took your life
                      They could not take your PRIDE

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 19003
                        • 1,113
                        • 954
                        • Send PM

Ok Cristicchi e Giorgia da ascoltare al più presto

"Un acceso silenzio
                        brucerà la campagna
                        come i falò la sera."

Commenta

• Fabi Stone
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2015
                          • 11128
                          • 791
                          • 315
                          • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                          Se dobbiamo premiare la voce, dessero il premio a Giorgia e tanti saluti, ma come testo e musica quella di Cristicchi è una spanna sopra. Per dire, Cristicchi Sanremo l'ha vinto un'altra volta nel 2007, e la voce sempre quella era, una mezza ciofeca.
                          Si Fe, ma 20 anni fa magari stava un attimo meglio... ancora il teatro manco sapeva dove si trovasse e provava a fare "il cantante".
                          Era , se non ricordo male, un pezzo con pochissime variazioni di tonalità e se trovi quella tua comoda...la porti a casa in qualche modo.
                          Oh poi magari stasera canta meglio e vaffankulo a tutti eh.

Commenta

• fede79
                            Bass Player
                            • Oct 2002
                            • 4202
                            • 325
                            • 14
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            Considerazioni personali basate su un primo ascolto.
                            (in ordine di apparizione su yt)

Sanremo 2025 - Clara canta "Febbre"

l unica cosa degna di nota e' l intro di archi...cosa ormai dimenticata.. per il resto soundtrack da supermercato

voto 5.5

Non sono riuscito ad ascoltare ne la voce, ne la musica, ero distratto.
                            sigpic
                            Free at last, they took your life
                            They could not take your PRIDE

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 121560
                              • 3,551
                              • 3,589
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Cristicchi oggi con calma me lo riascolto, come anche altri...perchè è chiaro che le primissime sensazioni sono assolutamente suscettibili di nuove impressioni.

"Ti regalerò una rosa" rispetto a questa era più canzone, più equilibrata anche nella parte musicale e restò molto impressa da subito, c'era anche l'effetto "novità" del cantautore un pò sconosciuto che porta un pezzo fuori dai canoni soliti del Festival (più da Musicultura o premio Tenco) e che prese molto sia giovani che adulti.

"Quando sarai piccola" ha un testo che ovviamente non può non coinvolgere ed emozionare (era il '54 se non sbaglio quando Latilla-Consolini vinsero con "Tutte le mamme"; poi Barbarossa nel 1992 con "Portami a ballare" dove ancora protagonista era la mamma...quindi un tema che a Sanremo ha una importanza e ricorrenza storica) però me la voglio riascoltare...d'altra parte le chance di quella canzone saranno appunto legate da quanto, superata la fase coinvolgente ed emotiva della storia raccontata, da quanto la canzone riuscirà a reggere di ascolto in ascolto, di sera in sera.
                              ...ma di noi
                              forse, tra mille inverni
                              nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 121560
                                • 3,551
                                • 3,589
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

La voce Cristicchi potrebbe fare meglio nel prosieguo (limitatamente alle sue non eccelse doti da cantante) perchè c'è anche della emozione evidentemente, è un tipo molto emotivo. Quando nel 2007 dietro le quinte gli comunicarono che aveva vinto, svenne e si fece pure male...tant'è che poi alla proclamazione pubblica, con Baudo che lo chiamava sul palco, arrivò dopo lunghi attimi, come fosse sparito dal teatro.

Posto che non è un cantante che fa della interpretazione il suo forte, e che non è tra i cantautori maggiormente dotati vocalmente, c'è pure che quando ti mettono della pressione addosso le cose si fanno complicate da gestire. Giorgia per esempio ieri non si è fatta turbare, ma appunto qua entrano in gioco i caratteri di ciascuno.

Vediamo se da stasera è più tranquillo, la canzone ne guadagnerebbe.
                                ...ma di noi
                                forse, tra mille inverni
                                nella necropoli deserta»

Commenta

Working...
                                X