🌍 La Polarizzazione di Pensiero e il Limite delle Due Scelte: Destra vs Sinistra 🌎

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  • Steel77
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    #31
    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    In ogni caso, se qualcosa non funziona, non funziona, a prescindere dalle strategie mediatiche. Prendi gli Stati Uniti, per esempio: non seguo i loro media, ma si dice spesso che il mainstream sia completamente a favore dei Democratici. Eppure perché i Dem hanno perso malamente queste elezioni? Forse perché ha prevalso la volontà popolare?

    Lo stesso vale per la pubblicità: puoi investire cifre enormi per promuovere un prodotto, ma se non piace al pubblico, è destinato al fallimento.
    Anche qui, il fatto che una cosa in genere funzioni non esclude che, a volte, possa non funzionare. Perchè quando si abusa di certe dinamiche poi ottieni quello che in medicina è conosciuto come effetto paradosso, cioè un effetto contrario a quello voluto.
    Se raffiguri continuamente Harris come il bene e Trump come il male, se sottolinei di continuo come Musk sia un pericolo che con X sparge fake news e allo stesso tempo non sottolinei che Zuckemberg ha ammesso che nel 2021 l'amministrazione Biden ha fatto pressioni su Meta per censurare contenuti sul Covid, può succedere che poi non ottieni il risultato sperato.
    Se difendi sempre il popolo eletto da ogni nefandezza che compie, poi ti tocca gridare sempre all'antisemitismo per zittire chi non si beve la tua visione delle cose.

    Idem per la pubblicità, se ci infili sempre più spesso una spruzzata di lgtbq può succedere che invece di inclusione generi omofobia
    Last edited by Steel77; 10-11-2024, 16:14:29.

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    • Barone Bizzio
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      #32
      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio

      Non dico che non ci sia un'influenza reciproca, ma che oggigiorno per tutta una serie di ragioni (in primis la precisione del monitoraggio dell'attenzione) il consumatore ha il coltello dalla parte del manico.

      Quello di Berlusconi poi era un caso estremo, un politico che usava le sue reti per fare propaganda.
      In ogni caso, se qualcosa non funziona, non funziona, a prescindere dalle strategie mediatiche. Prendi gli Stati Uniti, per esempio: non seguo i loro media, ma si dice spesso che il mainstream sia completamente a favore dei Democratici. Eppure perché i Dem hanno perso malamente queste elezioni? Forse perché ha prevalso la volontà popolare?

      Lo stesso vale per la pubblicità: puoi investire cifre enormi per promuovere un prodotto, ma se non piace al pubblico, è destinato al fallimento. Pensare che le discussioni più accese e divisive nel dibattito pubblico siano solo una costruzione dei media è poco realistico. Alla fine, i media puntano a catturare l’attenzione e per farlo devono assecondare e monitorare le tendenze e le emozioni collettive, molto difficile crearle da zero.
      Boh, a me sembra che stai ignorando due decenni di social media e di 'creazione' di bisogni indotti, che poi e' l'essenza stessa del capitalismo. La scelta del consumatore, che peraltro conta tantissimo, sta 'a valle' ma non 'a monte'.
      D'altra parte se esiste l'economia comportamentale, e se su questa i social ci hanno fatto centinaia di miliardi di profitto, un motivo ci sara'

      ma e' cosi dall'alba dei tempi eh

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      • Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
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        #33
        I Democratici hanno perso per tanti motivi, ma uno di questi motivi e' che Twitter/X e' diventato il nuovo mainstream pur ponendosi come 'antisistema'

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        • Arturo Bandini
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          #34
          m su twitter ci sono molti più di sinistra che di destra, almeno per quanto riguarda l'italia. Su 10 post, 7 sono contro il governo, gli influencer di sinistra sono molto più rumorosi e agguerriti di quelli di destra. e non parlo solo di influencer ma di tutti i livelli: i politici (sotto i tweet di quelli governativi troverai al 90% insulti, tali da far sembrare la minoranza degli elettori una maggioranza), soprattutto se odiati come salvini, piantedosi, la stessa meloni. Poi i giornalisti (cerno, porro), ferocemente aggrediti... d'altro canto accade l'opposto per la sinistra: situazione ribaltata in termini di consensi sotto ai tweet, e gli influencer come tosa e cecchi (per finire a quelli presenti solo su twitter con una certa fama: la manina, misurelli, mastri, cartabellotta) sono molto retwittati e ci sono solo commenti di apprezzamento.
          Inoltre direi che se si dovesse giudicare dalla presenza su twitter, gli elettori 5s sarebbero almeno al 25%. Sarà che è nella loro formazione dai tempi del vaffa cercare di fare proseliti facendo "rete"

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          • The_machine
            Bodyweb Senior
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            #35
            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

            Boh, a me sembra che stai ignorando due decenni di social media e di 'creazione' di bisogni indotti, che poi e' l'essenza stessa del capitalismo. La scelta del consumatore, che peraltro conta tantissimo, sta 'a valle' ma non 'a monte'.
            D'altra parte se esiste l'economia comportamentale, e se su questa i social ci hanno fatto centinaia di miliardi di profitto, un motivo ci sara'

            ma e' cosi dall'alba dei tempi eh

            Su questo punto abbiamo opinioni diverse. La mia prospettiva deriva dal mio background nel settore privato,in passato ho lavorato sia su prodotti retail sia in contesti startup. In questi ambienti, l'approccio dominante è quello di cercare di capire cosa vogliono le persone, investendo tempo e denaro in analisi di mercato per massimizzare le probabilità di successo. Nessuno pensa di lanciare un servizio con l'idea di "creare" un bisogno forzatamente attraverso il marketing e la comunicazione, sarebbe una strategia miope e inefficace. Questo tipo di spinta al massimo avviene quando si cerca di tenere in vita un prodotto ormai obsoleto, ma l'imprenditore cercca sempre di interecettare il volere delle persone.
            Last edited by The_machine; 10-11-2024, 18:26:01.

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            • Sergio
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              #36
              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              localizziamo il discorso perchè non è facile e la localizzazione è indispensabile
              non è più un discorso di ideologia
              essere comunisti in italia negli anni 60/70/80 per un operaio era una necessità per migliorare le proprie condizioni di lavoro/sicurezza
              si manifestava in piazza, i sindacati valevano eccome - le fabbriche si bloccavano e si ottenevano risultati
              ora non vale più niente, è o era una moda per ricchi abbienti

              ma lo stesso vale per la destra cristiana o pseudofascista, ecco questi sono dei mollaccioni come i democratici italiani
              reputo i fascisti odierni una cosa vomitevole, dei senza palle con il libro in mano tipo d'annunzio

              voi fate come volete, io di ideologia non ne ho più
              penso al bene della mia famiglia, nel breve/medio/lungo termine
              Anche perchè lottavano per una causa, poi per un'altra, per cose specifiche, oggi è pressoche come fare il tifo per la squadra di calcio.



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              • centos
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                #37
                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

                Anche perchè lottavano per una causa, poi per un'altra, per cose specifiche, oggi è pressoche come fare il tifo per la squadra di calcio.
                esattamente



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