🌍 La Polarizzazione di Pensiero e il Limite delle Due Scelte: Destra vs Sinistra 🌎

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11721
    • 404
    • 108
    • Send PM

Machine non è una visione complottistica. È letteralmente come funzionano le cose. Il consenso viene creato (manufactured) e si spinge su quelli che, tra i temi "proposti" al pubblico, tirano di più

Commenta

• Arturo Bandini
      Bodyweb Senior
      • Aug 2003
      • 30987
      • 895
      • 494
      • Send PM

alla gente non importa veramente, che siano simpatizzanti della dx o della sx, ma da un momento che uno schieramento inizia a parlarne ossessivamente, diventa argomento identitario per i suoi elettori, anche perchè lo schieramento opposto, per reazione inizia a parlar male di ciò che gli altri intendono proporre come valori. Si tratta di una guerra di guelfi e ghibellini, in cui il tema lgtb è solo una scusa. Se per assurdo fosse stata la destra a cavalcare le tematiche civili, gli elettori di sx sarebbero tutti contro gay e minoranze.

Commenta

• Sergio
        Sergio commented
        Editing a comment
        Centrato in pieno.
    • The_machine
      Bodyweb Senior
      • Nov 2004
      • 17675
      • 369
      • 28
      • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Machine non è una visione complottistica. È letteralmente come funzionano le cose. Il consenso viene creato (manufactured) e si spinge su quelli che, tra i temi "proposti" al pubblico, tirano di più
      Non mi è chiaro in questo contesto cosa intendi con "consenso".

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73468
        • 2,328
        • 2,758
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Non sono sicuro che sia così semplice. Mi sembra che tu stia invertendo il rapporto di causa ed effetto, quasi in una visione "complottistica". I media, soprattutto quelli non di stato, operano secondo logiche di profitto: seguono ciò che genera interesse, audience e quindi entrate pubblicitarie. Se certi temi vengono approfonditi è perché rispondono a una domanda del pubblico, non perché ci sia un piano prestabilito per imporli. Inoltre, sul caso specifico di Khelif hanno preso posizione anche rappresentanti dello stato, in Italia, in Algeria, perfino in Russia e negli Stati Uniti.
        Ma ripeto, basta fare attenzione a quali sono le tematiche più discusse qua dentro, e non mi pare che questo sia un forum a trazione progressista, tutt'altro.
        E invece è più semplice di quanto si pensi. E cmq è il caso di dire che tu ora stai polarizzando il discorso, nel senso che la mia visione complottistica, come la definisci tu, non esclude quella tua del profitto, ma possono benissimo coesistere

Commenta

• Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11721
          • 404
          • 108
          • Send PM

Non mi è chiaro in questo contesto cosa intendi con "consenso".
          Sostuisci "consenso" a "dibattito"

Commenta

• The_machine
            Bodyweb Senior
            • Nov 2004
            • 17675
            • 369
            • 28
            • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
            E invece è più semplice di quanto si pensi. E cmq è il caso di dire che tu ora stai polarizzando il discorso, nel senso che la mia visione complottistica, come la definisci tu, non esclude quella tua del profitto, ma possono benissimo coesistere

Il profitto lo fai ottimizzando l'attenzione e le persone danno attenzione a ciò che gli interessa. Se le diatribe inerenti ai diritti civili non fossero rienute rilevanti da una buona fetta della popolazione, allora i media non ne parlerebbero. Al giorno d'oggi i sistemi per monitorare l'attenzione sono molto precisi e rapidi nel fornire un feedback, se qualcosa non tira lo capisci subito.

La realtà è che questi argomenti sono cari allo stesso modo a progressisti e conservatori, per i primi in un ottica di avanzamento, per i secondi in un'ottica di contenimento o addirittura ritorno al passato. Negare questo significa negare anche fiumi di discussioni su BW, che ripeto, a parte 4-5 utenti che manco postano più è completamente a trazione conservatrice.

Commenta

• Arturo Bandini
              Bodyweb Senior
              • Aug 2003
              • 30987
              • 895
              • 494
              • Send PM

la vera sinistra, quella che io stesso voterei, è attenta ai problemi sociali, lotta per il popolo contro i potenti, e predilige il popolo rispetto ai diritti degli stranieri. Ma vi immaginate un berlinguer che avesse sostenuto la retorica prima gli immigrati e poi voi italiani?
              il fatto è che i diritti civili sono gratis e non vanno a intaccare i poteri forti
              agli industriali e alle lobbies va benissimo: parlate pure di gay, basta che non parliate di stipendi, lavoro, delocalizzazione
              penso che non ha più senso la distinzione tra dx e sx: ora anche la sx è destra e la polarizzazione è su concetti ridicoli. Scegliere tra una destra nazionalista (ma che non può esserlo davvero) e una immigrazionista pro lobbies
              alimentano il dibattito con queste stronzate proprio per farci credere che dx e sx esistano ancora mentre sulle cose serie sono la stessa cosa
              Last edited by Arturo Bandini; 10-11-2024, 00:55:48.

Commenta

• M K K
                finte ferie user
                • Dec 2005
                • 66017
                • 2,777
                • 2,586
                • Macao [MO]
                • Miami
                • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                la vera sinistra, quella che io stesso voterei, è attenta ai problemi sociali, lotta per il popolo contro i potenti, e predilige il popolo rispetto ai diritti degli stranieri. Ma vi immaginate un berlinguer che avesse sostenuto la retorica prima gli immigrati e poi voi italiani?
                il fatto è che i diritti civili sono gratis e non vanno a intaccare i poteri forti
                agli industriali e alle lobbies va benissimo: parlate pure di gay, basta che non parliate di stipendi, lavoro, delocalizzazione
                penso che non ha più senso la distinzione tra dx e sx: ora anche la sx è destra e la polarizzazione è su concetti ridicoli. Scegliere tra una destra nazionalista (ma che non può esserlo davvero) e una immigrazionista pro lobbies
                alimentano il dibattito con queste stronzate proprio per farci credere che dx e sx esistano ancora mentre sulle cose serie sono la stessa cosa
                .
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• The_machine
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2004
                  • 17675
                  • 369
                  • 28
                  • Send PM

Ripeto, la polarizzazione a livello di idee non è tra destra e sinistra, ma tra conservatori e progressisti. Queste suddivisioni non si sovrappongono.

La lotta tra il popolo e i potenti è una categoria vecchia, morta con il comunismo e che non è stata sostituita da altro. Credo questo dipenda anche dal fatto che le condizioni lavorative oggigiorno sono molto migliorate. La lotta di classe è nata con masse di lavoratori rinchiusi nelle fabbriche tutto il giorno per due spicci. Adesso il lavoro è molto più frammentato ed in buona parte nel terziario (tipicamente un "comodo" 8x5), i mestieri più ingrati sono ad appannaggio delle risorse. E' anche difficile immaginare gli scioperi degli impiegati: per cosa? contro chi?
                  A questo si aggiunge il fatto che le possibilità di autodeterminazione sono molto più ampie rispetto al passato, la formazione scolastica è praticamente gratuita e ad ogni modo le informazioni con internet sono facilmente accessibili. Il digitale offre possibilità di trovare lavoro delocalizzato e anche di avviare attività con soglie d'ingresso basse. Insomma, prima nascevi povero l'unica era finire in fabbrica o nei campi, adesso la percezione è che se uno non ce la fa è perché è stato poco abile e non si è impegnato abbastanza.

Commenta

• Arturo Bandini
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2003
                    • 30987
                    • 895
                    • 494
                    • Send PM

sarà... io credo che viviamo nell'epoca peggiore di sempre dalla fine del medioevo almeno per l'europa, escluse le guerre mondiali, accentuata dlal fatto che veniamo dall'epoca migliore di sempre (dopoguerra-fine anni 80). Torna sempre il mio pensiero che almeno nell'800 ci si sentiva sicuri, i paesi erano fatti di gente di paese conosciuta da generazioni senza la presenza di soggetti alieni. Io nell'800 in un'italia poverissima avrei fatto nascere dei figli con speranza, ora penso che sia pazzo chi lo fa perchè tra 30 anni sarà l'inferno. Ma questo è ot, solo per rispondere a machine che vede dei tempi fulgidi. La tecnologia e il lavoro d'ufficio non compensano tutto il resto, e bisognerebbe fare delle gran lotte civili, ma in senso opposto a quello che che s'intende adesso, per annientare le istanze che sono perseguite, e ribaltare certi valori, che i buoni forse oggi sono quelli di casapound e i cattivi quelli che vanno nei cortei a bologna
                    Last edited by Arturo Bandini; 10-11-2024, 10:18:19.

Commenta

• M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 66017
                      • 2,777
                      • 2,586
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

I figli erano poco più che animali , forza lavoro ...disgrazia se erano femmine.
                      MOrtalita infantile alle stelle , malattie varie che anche dopo non erano molto clementi... Hai voglia a fare figli ...
                      Poi , le persone civili, usano i contraccettivi... Dettaglio non secondario da almeno 40 anni
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• centos
                        Bad Lieutenant
                        • Jan 2009
                        • 22083
                        • 968
                        • 820
                        • Italy [IT]
                        • Ducato di Parma
                        • Send PM

e quando vedi un Landini che si abbraccia un Draghi...
                        mi dico che le lotte di classe sono finite da un pezzo
                        che comunque mangiare mangiano tutti anche quelli scesi dal barcone
                        ma nel pre boom economico non era così e in quel periodo sono serviti sul serio i sindacati, quando alla fiat morivano sul lavoro

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22083
                          • 968
                          • 820
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

Ripeto, la polarizzazione a livello di idee non è tra destra e sinistra, ma tra conservatori e progressisti. Queste suddivisioni non si sovrappongono.

La lotta tra il popolo e i potenti è una categoria vecchia, morta con il comunismo e che non è stata sostituita da altro. Credo questo dipenda anche dal fatto che le condizioni lavorative oggigiorno sono molto migliorate. La lotta di classe è nata con masse di lavoratori rinchiusi nelle fabbriche tutto il giorno per due spicci. Adesso il lavoro è molto più frammentato ed in buona parte nel terziario (tipicamente un "comodo" 8x5), i mestieri più ingrati sono ad appannaggio delle risorse. E' anche difficile immaginare gli scioperi degli impiegati: per cosa? contro chi?
                          A questo si aggiunge il fatto che le possibilità di autodeterminazione sono molto più ampie rispetto al passato, la formazione scolastica è praticamente gratuita e ad ogni modo le informazioni con internet sono facilmente accessibili. Il digitale offre possibilità di trovare lavoro delocalizzato e anche di avviare attività con soglie d'ingresso basse. Insomma, prima nascevi povero l'unica era finire in fabbrica o nei campi, adesso la percezione è che se uno non ce la fa è perché è stato poco abile e non si è impegnato abbastanza.
                          questo è vero nel privato, lo sciopero oramai è appannaggio solo del pubblico
                          io poi, che non ho mai fatto uno sciopero in vita mia, penso che lo sciopero vada fatto in piazza manifestando pacificamente e non stando a letto

è anche questa ultima cosa è vera, i genitori sognano per i loro figli la laurea per un futuro roseo
                          spesso capita che anche con una laurea 110 in economia ci si ritrovi a fare il lavoro di un ragioniere dipendente a 1.5 eur al mese
                          e un idraulico ne guadagna il triplo
                          a me è andata di culo sempre da dipendente, bravura competenza voglia di fare la gavetta o solo culo non so
                          però penso che la società abbia bisogno più di manovalanza competente (e ben pagata) che un ingegnere termonucleare
                          non tutti sono adatti per fare il manager

Commenta

• Steel77
                            Super Moderator
                            • Feb 2002
                            • 73468
                            • 2,328
                            • 2,758
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

Il profitto lo fai ottimizzando l'attenzione e le persone danno attenzione a ciò che gli interessa. Se le diatribe inerenti ai diritti civili non fossero rienute rilevanti da una buona fetta della popolazione, allora i media non ne parlerebbero. Al giorno d'oggi i sistemi per monitorare l'attenzione sono molto precisi e rapidi nel fornire un feedback, se qualcosa non tira lo capisci subito.
                            Praticamente per te le persone non sono influenzabili in alcun modo. La pubblicità neanche dovrebbe esistere allora.

Ma anche qui stai ragionando per compartimenti stagni. Se è vero, è lo è, che i mass media cercano di intercettare, in ottica profitto, gli interessi della gente, ciò non impedisce loro di creare specificamente degli interessi ulteriori ed indirizzare così verso essi le persone.
                            A me questo pare evidente ma, d'altra parte, se così non fosse, perchè mai la sinistra, ai tempi di Berlusconi, insisteva tanto sul suo conflitto di interessi?

Commenta

• The_machine
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2004
                              • 17675
                              • 369
                              • 28
                              • Send PM

Praticamente per te le persone non sono influenzabili in alcun modo. La pubblicità neanche dovrebbe esistere allora.

Ma anche qui stai ragionando per compartimenti stagni. Se è vero, è lo è, che i mass media cercano di intercettare, in ottica profitto, gli interessi della gente, ciò non impedisce loro di creare specificamente degli interessi ulteriori ed indirizzare così verso essi le persone.
                              A me questo pare evidente ma, d'altra parte, se così non fosse, perchè mai la sinistra, ai tempi di Berlusconi, insisteva tanto sul suo conflitto di interessi?
                              Non dico che non ci sia un'influenza reciproca, ma che oggigiorno per tutta una serie di ragioni (in primis la precisione del monitoraggio dell'attenzione) il consumatore ha il coltello dalla parte del manico.

Quello di Berlusconi poi era un caso estremo, un politico che usava le sue reti per fare propaganda.
                              In ogni caso, se qualcosa non funziona, non funziona, a prescindere dalle strategie mediatiche. Prendi gli Stati Uniti, per esempio: non seguo i loro media, ma si dice spesso che il mainstream sia completamente a favore dei Democratici. Eppure perché i Dem hanno perso malamente queste elezioni? Forse perché ha prevalso la volontà popolare?

Lo stesso vale per la pubblicità: puoi investire cifre enormi per promuovere un prodotto, ma se non piace al pubblico, è destinato al fallimento. Pensare che le discussioni più accese e divisive nel dibattito pubblico siano solo una costruzione dei media è poco realistico. Alla fine, i media puntano a catturare l’attenzione e per farlo devono assecondare e monitorare le tendenze e le emozioni collettive, molto difficile crearle da zero.

Commenta

Working...
                              X