Vigoressia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kasparo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 990
    • 44
    • 146
    • Genova
    • Send PM

Vigoressia

La Vigoressia o Complesso di Adone

Sebbene l’attività fisica sia uno dei pilastri importanti per mantenere uno stato di buona salute sia fisica che mentale, come in ogni cosa, se viene praticata in eccesso, può convertirsi in un’ossessione e pregiudicare la salute.

Il culto e l’attenzione per il corpo nel senso di vedersi bene e non tanto sentirsi bene ha portato molti giovani a sviluppare condotte ossessive e compulsive come si riscontrano nella bulimia e nell’anoressia generalmente interessanti le donne.

Questa ossessiva attenzione per la propria forma fisica e lo sviluppo muscolare, si chiama VIGORESSIA.

Le caratteristiche principali di chi ne soffre sono:
    - trascorrere ore e ore in palestra, sottoponendosi ad esercizi di potenziamento
    muscolare,
    - scrutarsi continuamente allo specchio per valutare lo sviluppo dei singoli
    muscoli,
    - sottoporsi a diete iperproteiche, pesarsi in continuazione e utilizzare
    integratori e, nei casi più gravi, farmaci anabolizzanti.

La difficoltà a procurarsi farmaci anabolizzanti obbliga a ricorrere al mercato nero, dove queste sostanze, oltre ad essere di per se dannose, sono spesso prodotte senza alcuna garanzia sanitaria.

Questo non infrequentemente porta ad investire discrete somme in denaro, creandosi spesso problemi economici.

In contrasto con il loro aspetto fisico eccessivamente muscoloso, il vigoressico continua ad essere insoddisfatto dei propri muscoli che continua a vedere gracili e flaccidi.

Le persone più a rischio di vigoressia sembrano essere i maschi tra i 25 e i 35 anni , seguiti da quelli tra i 18 e i 24 anni.

Ai problemi di tipo psicologico, quali bassa autostima, isolamento sociale, stato depressivo si aggiungono problemi fisici derivanti da un’alimentazione sbilanciata, troppo ricca di proteine, che può, se prolungata per molto tempo, portare ad alterazioni della funzione renale, problemi ossei ed articolari derivati dagli eccessivi sforzi muscolari e da un’alimentazione povera di calcio per la quasi totale abolizione di latticini, problemi di impotenza derivanti dall’uso di anabolizzanti.

commenti a questo articolo trovato sul web?
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

è un problema tangibile e ci sono tante situazioni border line.
    Occhio sempre a restare con i pieid per terra, tra l'altro alcuni dei segni patognomici indicati sono piuttosto avulsi dalla realtà di chi pratica allenamento con i pesi in maniera decente.
    vedi le ore e ore in palestra..o quella dell'uso di integratori come fosse una piaga..in senso assoluto non lo è (in casi di utilizzo ad muzzum invece forse si)

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kasparo Visualizza Messaggio
      - trascorrere ore e ore in palestra, sottoponendosi ad esercizi di potenziamento

muscolare,

Davvero utile, per lo sviluppo

Mi sà di tirato per la lunga.........adesso siamo arrivati al punto che ogni singolo atteggiamento è una patologia psicologica......

Commenta

• Kasparo
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 990
        • 44
        • 146
        • Genova
        • Send PM

c'è del vero comunque... anche se ovviamente nessuno di noi ne soffre immagino

Commenta

• CaraBin
          Bodyweb Member
          • Oct 2007
          • 565
          • 57
          • 4
          • Trieste
          • Send PM

io avevo sentito parlare di Bigoressia, per il quale ho aperto pure un 3D, credete si la stessa cosa?

Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
          Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
          ma anche i talenti

Commenta

• Valerio 88
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1619
            • 480
            • 449
            • Padova
            • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
            io avevo sentito parlare di Bigoressia, per il quale ho aperto pure un 3D, credete si la stessa cosa?

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...ght=bigoressia
            si è la stessa cosa

MIO DIARIO (No frc plz)

Commenta

• -NobileCavaliere-83
              Banned
              • Sep 2007
              • 1045
              • 58
              • 174
              • Nord Italia
              • Send PM

bah... sembra del terrorismo psicologico più che un 'analisi comportamentale...

io la chiamerei passione, non malattia...

se uno ha un pò di cervello sa che stare 3 ore al giorno in palestra è controproducente così come ingozzarsi di proteine o altri comportamenti descritti nell'articolo....

e poi se uno ha un pò di cervello sa che non si deve strafare e che i risultati arrivano con il tempo quindi chi si comporta così è scemo più che malato imho.

Commenta

• CaraBin
                Bodyweb Member
                • Oct 2007
                • 565
                • 57
                • 4
                • Trieste
                • Send PM

Originariamente Scritto da -NobileCavaliere-83 Visualizza Messaggio
                bah... sembra del terrorismo psicologico più che un 'analisi comportamentale...

io la chiamerei passione, non malattia...

se uno ha un pò di cervello sa che stare 3 ore al giorno in palestra è controproducente così come ingozzarsi di proteine o altri comportamenti descritti nell'articolo....

e poi se uno ha un pò di cervello sa che non si deve strafare e che i risultati arrivano con il tempo quindi chi si comporta così è scemo più che malato imho.
                parole sante! Ma nn tutti hanno un pò di cervello!
                Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                ma anche i talenti

Commenta

• Dopritem
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2004
                  • 2687
                  • 51
                  • 73
                  • casa di spank
                  • Send PM

ragazzi attenti a quello che si trova online, non è una patologia riconosciuta nel DSM IV, non è ancora stata approvata. A mio avviso si tratta più di mode che di patologie vere e proprie.

Commenta

• sonodavide
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 761
                    • 26
                    • 58
                    • Send PM

quoto. senza nulla togliere ai casi reali, sinceramente ne ho le palle piene di vedere malattie dietro ogni angolo.

- mi fanno sentire controllato
                    - mi vogliono far credere che devo esser perfetto e se sgarro è una malattia

http://www.lovelypages.net

Commenta

• Deadlift
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2007
                      • 5411
                      • 299
                      • 576
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kasparo Visualizza Messaggio
                      c'è del vero comunque... anche se ovviamente nessuno di noi ne soffre immagino
                      io kasparo credo che molti di noi ne soffrano anzi
                      sigpic milf member n° 7

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

io ne soffro.

scherzo, ma quando non mi posso allenare mi girano i coglioni. seriamente.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

Commenta

• arkon86
                          signore degli alcaloidi
                          • Oct 2004
                          • 6178
                          • 863
                          • 495
                          • piazza la bomba e scappa
                          • Send PM

secondo me ne soffriamo un po tutti..ma nn si puo chiamare malattia cristo!chi nn si sente in rimorso e teme di sgofniarsi se salta una seduta di allenamento??chi nn si sente perso senza il bibitone proteico nel post wo?a chi nn girano i coglioni quando ci si mangia pasta e pizza x un intera giornata perkè ci si ritrova in compagnia?

Commenta

• Deadlift
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2007
                            • 5411
                            • 299
                            • 576
                            • Send PM

io mi rispecchio in queste cose della vigoressia:

- scrutarsi continuamente allo specchio per valutare lo sviluppo dei singoli muscoli

- sottoporsi a diete iperproteiche, pesarsi in continuazione e utilizzare integratori
                            -
                            il vigoressico continua ad essere insoddisfatto dei propri muscoli che continua a vedere gracili e flaccidi

se questo è essere malati, mah...

"Ai problemi di tipo psicologico, quali bassa autostima, isolamento sociale, stato depressivo.....problemi ossei ed articolari derivati dagli eccessivi sforzi muscolari e da un’alimentazione povera di calcio per la quasi totale abolizione di latticini"

ma queste boiate chi le dice? non lo capirò mai...
                            sigpic milf member n° 7

Commenta

• EGMario86
                              Crossfit addicted
                              • Nov 2007
                              • 6592
                              • 412
                              • 906
                              • Palermo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                              "Ai problemi di tipo psicologico, quali bassa autostima, isolamento sociale, stato depressivo.....problemi ossei ed articolari derivati dagli eccessivi sforzi muscolari e da un’alimentazione povera di calcio per la quasi totale abolizione di latticini"

ma queste boiate chi le dice? non lo capirò mai...
                              infatti queste sono cazzate, c'è chi sfora fino a li ma nn tutti.
                              usare anabolzizanti, tirarsi con le psmf ecc sono cose non salutari è riconosciuto! ma non lo fan tutti per fortuna
                              FACEBOOK - BLOG
                              CONSULENZA GRATUITA
                              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

Working...
                              X