Originariamente Scritto da Sean
Visualizza Messaggio
Campionato Europeo di Calcio 2024 - commenti alle partite e all'Italia qui
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
ahahah me lo immagino kurt talent scout in una società...consiglia i giocatori non in base alle doti tecniche ma in base ai centimetri del batacchio
Xi Uen Chen, tu vai pure a riscaldarti in campo!
Omaueue Ongonolo, vieni quiiii che sei tutto sporcoooo!
Commenta
-
-
Pari Germania nel recupero. Restano primi nel girone....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPari Germania nel recupero. Restano primi nel girone.
Commenta
-
-
La Svizzera mi pare comunque da prendere con le molle, nel caso......ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Chi gioca con la Croazia, il modulo dell'Italia, la qualificazione: domande, dubbi e insicurezze. Il racconto
Quando ci sono troppi dubbi, nel calcio, durante le riprese di un film, nella vita, non è mai buon segno. I dubbi sono il miglior propellente per rischiare di sbagliare
La notizia che Dimarco sta lavorando a parte, in palestra, arriva mentre il gruppetto dei cronisti scende alla stazione centrale di Lipsia, che è luminosa e grande, la più grande d’Europa, dopo aver viaggiato su un trenino puzzolente e lento, cinque ore piene per arrivare qui, in Sassonia: non siamo andati al risparmio, è che l’alta velocità proprio non c’è in questo tratto, la famosa locomotiva economica tedesca ha rallentato anche sui binari e così tutti lavoriamo attaccati ai cellulari (abbiamo lasciato gli azzurri che, nella foresta di Iserlohn, stavano per cominciare l’ultimo allenamento, prima di venirsi a giocare nel Leipzig Stadium la qualificazione agli ottavi contro la Croazia).
Entrano whatsapp pieni di una certa cupa vaghezza. Darmian potrebbe prendere il posto di Dimarco. Confermato, forse, e nonostante tutto, Di Lorenzo. Ancora incertezza su Jorginho e Chiesa. Si cerca di verificare se, davvero, come gira voce, Retegui possa giocare al posto di Scamacca. Raspadori trequartista: è una possibilità che resta? E la voce che Pellegrini andrà in panchina? Qualcuno ha capito se il cittì ha cambiato idea nella notte e se la rischierà con una difesa a tre?
Quando ci sono troppi dubbi, nel calcio, durante le riprese di un film, nella vita, non è mai buon segno. I dubbi sono il miglior propellente per rischiare di sbagliare. Senza considerare che possono scatenare paure incontrollabili. Infatti, per capirci: da almeno tre giorni, sui giornali e nei talk televisivi non facciamo che parlare di Modric. Identikit per spiegare come sta, come non sta, e che pensa, che dice, e quanto male può farci in campo. Adesso, va bene: è ancora l’emblema della Croazia e, a lungo, lo abbiamo tutti ritenuto il più forte centrocampista del pianeta. Però ormai viaggia verso i 39 anni (li compirà il 9 settembre), ed è ben dentro quel declino fisico per cui a un calciatore resta al massimo un tempo di gioco nelle gambe: certo sei sempre Modric, anche da fermo puoi comunque inventarti robe pazzesche ed è per questo che Carlo Ancelotti, nel Real, ad un certo punto, lo buttava dentro. Quindi, ecco, mettiamola così: dobbiamo averne rispetto, grande rispetto, però non possiamo esserne terrorizzati. No, proprio no. Anche perché, diciamocelo: capace pure che l’anno prossimo, di questi tempi, Modric ce lo ritroviamo in un torneo di padel, a Formentera, con Ventola e Bobo Vieri.
Ma è così che va, questa vigilia. C’è un’atmosfera plumbea. Negativa? Sì, probabilmente sì. Del resto tutti — noi sul trenino che ci ha portato qui, e però anche la truppa azzurra che, finito un pranzo leggero, adesso si sta imbarcando per raggiungerci — tutti teniamo d’occhio il tabellone e facciamo calcoli, immaginando i vari incastri, le combinazioni che l’Italia ha per passare il turno: da seconda nel girone, o ripescata tra le migliori terze.
È la dimostrazione che ci sentiamo profondamente insicuri. Anzi, a raccontarci un po’ di verità: temiamo che la partita con la Croazia possa trasformarsi in un martirio sportivo. È chiaro che a minare nel profondo la nostra autostima sono stati gli spagnoli. Ci abbiamo perso male. Ci hanno umiliati. Ci hanno fatto una testa così. Perciò il rischio più grande è che nella psiche degli azzurri si sia insinuata la convinzione di essere, strutturalmente, inadeguati per compiere un grande cammino in questo torneo. Con un interrogativo subdolo che, più o meno, è questo: d’accordo, possiamo anche passare il turno, ma poi?
C’è da dire che le parole pronunciate l’altro giorno dal presidente Gabriele Gravina non sono state esattamente una siringata di entusiasmo. «Dovete avere fiducia perché questa è una formazione giovane e con poca esperienza internazionale. Bisogna dar tempo ai nostri di crescere. Poi, però, qualunque sia il risultato, andremo avanti con il miglior allenatore che c’era sul mercato in quel momento e che abbiamo preso» (qualunque sia il risultato: presidente, in che senso?). E ancora: «Rispetto ad altre realtà ci sono delle differenze a livello di esperienza, di materiale selezionabile e di disponibilità di strutture…» (sì, certo: però guardi che è lei, il presidente della Federcalcio). «Non basta la storia calcistica di un Paese per avere aspettative» (cioè, un momento, per capire: ce la dobbiamo guardare o no, la partita contro la Croazia?).
Gli azzurri, intanto, sono arrivati allo stadio e stanno scendendo sul terreno di gioco per la solita ricognizione. Il colpo d’occhio sugli spalti, l’ampiezza, la consistenza del prato. Volete sapere che facce hanno?
Lasciate stare.
Guardate: non saranno un gruppo di fenomeni, ma sono dei bravi ragazzi. E, soprattutto, sanno che indossare la maglia azzurra è una cosa seria. Fidiamoci.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza MessaggioDi svizzero vero ce ne sarà uno in squadraOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSpalletti cambierà qualcosa, forse anche di più. Cristante a centrocampo, Cambiaso sulla destra (con Chiesa sulla sinistra), Retegui al posto di Scamacca sono le ipotesi più probabili dopo l’ultimo allenamento, mentre Dimarco potrebbe recuperare dopo la botta al polpaccio sinistro
CorSeraOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
gli svizzeri veri non esistono praticamenteOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Chiesa deve essere usato per 45 minuti, consapevolmente. Spalmato su 70/80 minuti non ha la gamba per essere il giocatore che serve che sia.
Tutti gli strappi che ha deve farli in un tempo, sapendo che verrà sostituito (o inserito) all'intervallo.
Una staffetta con Cambiaso potrebbe essere un'idea.
Se non contro la Croazia, almeno dagli ottavi.
Mezz'ora di vero Chiesa, se ne avesse in corpo la forza, sarebbe molto meglio che una partita intera di quieta disperazione come contro la Spagna.Originariamente Scritto da Seanmò sono cazzi questo è sicuro.Originariamente Scritto da bertinho7ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo
Originariamente Scritto da Giampo93A me fai venire in mente il compianto bertignoOriginariamente Scritto da huntermasterBignèw
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
Spalletti avrà le sue colpe, ma con questo schifo a disposizione ti viene veramente da piangere, pare un'agonia
Cristante
porchissima la ***** eva
cristanteOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
Ma ora noi li fottiamo e nn ci qualifichiamo! Tièsigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
Commenta