Ma chi cavolo ce l'ha fatto fare...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Franfalu
    ...si sà.
    • Apr 2006
    • 6324
    • 267
    • 353
    • Mediglia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
    Leggo sul Messaggero di oggi:

Quanto vale una laurea? 70 euro al mese.

un laureato guadagna in media 70 euro al mese in più rispetto a un diplomato...

e devo dire guardandomi intorno ke è verissimo...

a saperlo prima si risparmiavano 6000 euro di università (5 anni di tasse + libri, fotocopie ecc) e iniziavo a metter via soldi (in 5 anni di lavoro almeno 20.000 euro)

mio figlio farà l'idraulico o l'elettricista

seee 6000 euro... magari!

Prtò nonostante il servizio dica il giusto, avrai anche notato gli articoli correlati che dicono che i laureati cmq fanno più carriera dei non e possono ambire a posizioni di ben alto rilievo...

col tempo insomma la laurea darà(dovrebbe dare) i suoi frutti...

Certo che però davvero, se si pensa a tutti gli sbattimenti, alle faatiche,libri danaro, ansia ecc... si sarebbe effettivamente risparmiato un congruo gruzzoletto.
    sigpic
    Originariamente Scritto da GalDregon
    se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
    e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
    gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
    Originariamente Scritto da GalDregon
    vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      ah si, sono daccordo sulle premesse, però devi tener conto che il sistema anglosassone è più chiuso, se hai i quattrini va bene
      Anche il concetto di anglosassone e' vario, UK e US sono due mondi diversi (in UK il max di tasse universitarie all'anno per adesso e' ca. 3000 pounds).

In ogni caso, molti studenti fanno mutui per pagarsi gli studi, e' un'investimento per il futuro: se il mercato del lavoro tira abbastanza (e per ora e' piu' o meno cosi') avranno accesso a retribuzioni adeguate e alla lunga ci guadagneranno alla grande.

E' anche vero che, come gia' detto, puoi entrare in una buona universita' solo se il tuo rendimento alle superiori era di un certo livello. Piu' scarso sei tu, peggiore e' la qualita' dell'universita' che ti accetta.
      B & B with a little weed

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

ah si, sono daccordo sulle premesse, però devi tener conto che il sistema anglosassone è più chiuso, se hai i quattrini va bene
        Ma in verità no. I quattrini contano ma fino ad un certo punto. Se uno e' cmq capace..riceve borse di studio(o nel peggiore dei casi prestiti).

Tra l'altro le università prestigiose stanno man mano inserendo il cosidetto needblind-admission.

Ossia il fatto che tu possa sostenere le spese di istruzione o meno non inficia le tue chance di ammissione.
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• greenday2
          Bodyweb Senior
          • Aug 2005
          • 5921
          • 1,034
          • 440
          • London
          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          Anche il concetto di anglosassone e' vario, UK e US sono due mondi diversi (in UK il max di tasse universitarie all'anno per adesso e' ca. 3000 pounds).

In ogni caso, molti studenti fanno mutui per pagarsi gli studi, e' un'investimento per il futuro: se il mercato del lavoro tira abbastanza (e per ora e' piu' o meno cosi') avranno accesso a retribuzioni adeguate e alla lunga ci guadagneranno alla grande.

E' anche vero che, come gia' detto, puoi entrare in una buona universita' solo se il tuo rendimento alle superiori era di un certo livello. Piu' scarso sei tu, peggiore e' la qualita' dell'universita' che ti accetta.
          Liam cmq mi pare che il tetto di 3000 pounds sia solo per le univ pubbliche vero? (e cmq solo per EU citiziens)
          Cercavo info in merito alla Tanaka Business School per un master in finanza..ma mi chiedono due reni

P.s.
          Ho rivisto due giorni fa "the big Lebowski"...drugo e' un giusto
          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
            Liam cmq mi pare che il tetto di 3000 pounds sia solo per le univ pubbliche vero? (e cmq solo per EU citiziens)
            Cercavo info in merito alla Tanaka Business School per un master in finanza..ma mi chiedono due reni

P.s.
            Ho rivisto due giorni fa "the big Lebowski"...drugo e' un giusto

A Warwick per un MBA te ne chiedono anche tre

In UK le universita' non sono pubbliche , ma fondazioni senza fini di lucro (il che le obbliga a reinvestire il surplus di soldi che fanno su). Per tenere il livello della ricerca (il che comprende le possibilita' finanziarie per assumere scienziati di vertice a livello mondiale) e delle strutture all'avanguardia le universita' si sono trovate a chiedere sempre di piu' in termini di tasse per gli studenti. Il governo ha fissato il tetto massimo per le tasse a 3000 GBP (UK e EU citizens only, come dicevi tu), impegnandosi a pagare la differenza.
            Nessuno sa per quanto ancora il governo riuscira' a sostenere questa cosa, per ora e' cosi' e sembra funzionare.

Per un master o un PhD e' diverso e ti possono chiedere piu' o meno quello che vogliono.

Alcune compagnie ti fanno fare l'MBA a loro spese, inutile dire che quando hai finito ti coprono d'oro. Il difficile e' entrare nel meccanismo.
            B & B with a little weed

Commenta

• Steel77
              Administrator
              • Feb 2002
              • 73664
              • 2,407
              • 3,051
              • Italy [IT]
              • Send PM

e poi scrivono (giornale di ieri) ke metà degli Italiani ha solo la terza media... mah
              e l'altra metà è laureata

Commenta

• =artemisia=
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2006
                • 647
                • 37
                • 30
                • Romagna
                • Send PM

Premetto che non sono laureato e pongo come esempio miei ex compagni di classe, poi laureati in ingegneria informatica che lavorano in Irlanda e USA.

Loro dicono che :

1) è soprattutto un problema retributivo, quello dei laureati in Italia. All'estero c'è un divario molto più grande tra gli stipendi di un laureato e di un diplomato (giustamente).

2) Se uno è bravo ed ha studiato, si trova bene all'estero. Secondo loro anche le università italiane ti danno una buona formazione.
                Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

Leggo sul Messaggero di oggi:

Quanto vale una laurea? 70 euro al mese.

un laureato guadagna in media 70 euro al mese in più rispetto a un diplomato...

e devo dire guardandomi intorno ke è verissimo...

a saperlo prima si risparmiavano 6000 euro di università (5 anni di tasse + libri, fotocopie ecc) e iniziavo a metter via soldi (in 5 anni di lavoro almeno 20.000 euro)

mio figlio farà l'idraulico o l'elettricista
                  stai mettendo tutto nello stesso calderone hombre. dipende dalla laurea ovviamente, e sopratutto se la usi come un arma o meno. però è un discorso difficile da fare, senza urtare tutte le sensibilità altrui

Commenta

• bullet86
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2008
                    • 428
                    • 9
                    • 13
                    • Roma
                    • Send PM

purtroppo il nostro è un paese che sull'istruzione investe solamente il 4,3% nettamente inferiore alla media del 5,1% europea...Risultato?Escono laureati come funghi spesso degradati anche a mansioni inferiori alla loro portata e quindi declassificati sia in termini di remunerazione che in termini sociali in italia
                    Last edited by bullet86; 09-05-2008, 21:04:11.
                    sigpic
                    Mio diario:
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=158900
                    Originariamente Scritto da fingolfin79
                    ho trovato il mio sport..salti mortali sul ghiaccio in infradito...qualcuno si vuole unire?

Commenta

• The_machine
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2004
                      • 17957
                      • 416
                      • 30
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                      Ma in verità no. I quattrini contano ma fino ad un certo punto. Se uno e' cmq capace..riceve borse di studio(o nel peggiore dei casi prestiti).

Tra l'altro le università prestigiose stanno man mano inserendo il cosidetto needblind-admission.

Ossia il fatto che tu possa sostenere le spese di istruzione o meno non inficia le tue chance di ammissione.

mutui, borse di studio...va bene, se sei un fenomeno si può fare, però sui grandi numeri è normale che andranno avanti i più agiati salvo qualche eccezione...in italia niente test (o comunque fuffa) e spese irrisorie (salvo bocconi, cattolica etc) col risultato che si laureano un po' tutti...ci sono pro e contro, ma alla fine penso che la differenza la faccia il mercato del lavoro

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bullet86 Visualizza Messaggio
                        purtroppo il nostro è un paese che sull'istruzione investe solamente il 4,3% nettamente inferiore alla media del 5,1% europea...Risultato?Escono laureati come funghi spesso degradati anche a mansioni inferiori alla loro portata e quindi declassificati sia in termini di remunerazione che in termini sociali in italia

uhm io direi che manca lavoro qualificato, più che altro.. non vedrei il problema del 4.3 invece del 5.1..
                        B & B with a little weed

Commenta

• bullet86
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2008
                          • 428
                          • 9
                          • 13
                          • Roma
                          • Send PM

dipende cmq sempre dal ramo scelto, ma l'estero attrae sempre di + suppongo!
                          sigpic
                          Mio diario:
                          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=158900
                          Originariamente Scritto da fingolfin79
                          ho trovato il mio sport..salti mortali sul ghiaccio in infradito...qualcuno si vuole unire?

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

mutui, borse di studio...va bene, se sei un fenomeno si può fare, però sui grandi numeri è normale che andranno avanti i più agiati salvo qualche eccezione...in italia niente test (o comunque fuffa) e spese irrisorie (salvo bocconi, cattolica etc) col risultato che si laureano un po' tutti...ci sono pro e contro, ma alla fine penso che la differenza la faccia il mercato del lavoro

beh, no, è una cosa comunissima
                            B & B with a little weed

Commenta

• GOHARD79
                              "Fatto cor pennello" User
                              • Jun 2004
                              • 10826
                              • 379
                              • 233
                              • Roma
                              • Send PM

e poi scrivono (giornale di ieri) ke metà degli Italiani ha solo la terza media... mah
                              meta' laureati,meta' hanno la terza media...ragazzi qui mancano i diplomati!!! allora è giusto che ci paghino di piu' dei laureati! e che cacchio!

Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

Commenta

• motorhead
                                Inattivo
                                • Dec 2005
                                • 5988
                                • 562
                                • 327
                                • Ancona
                                • Send PM

ma quando mai... il governo fà un prestito per la durata della laurea e và reso soltanto quando si ha un impiego con un certo reddito

Commenta

Working...
                                X