Sanremo 2024: LXXIV Festival della Canzone Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Forse il consenso per Geolier non viene solo da Napoli o Campania o Sud in genere ma magari è trasversale...cioè anche da tutta quella fascia di giovani e giovanissimi che ascoltano il rap e per i quali quello di Geolier è un nome noto e seguito da tempo...perchè se gli streaming sono quelli, e se il televoto è quello, cioè entrambi convergenti su Geolier, tutto questo non può essere il solo frutto di un campanilismo, di un "orgoglio" che nasce dal territorio e simili.

Personalmente Geolier non lo conosco quindi non so che peso abbia sulla scena musicale attuale a livello nazionale, anche se ho letto che è arrivato al Festival con numeri importanti, e credo sia conosciuto anche fuori dall'ambito Napoli/Campania/Sud
    Si, dato un consenso così esteso, viene da pensare che sia trasversale. Poi, come si dice con varie declinazioni dialettali, gusti son gusti, diceva quello che succhiava il catenaccio.

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66631
      • 2,884
      • 2,644
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Come rapper e' forte , niente da dire , poi la scuola napoletana per me rimane la migliore ,e a livello di lirica e flow il napoletano e'la lingua che rende meglio , anche piu del Inglese.....peccato che non si capisca nulla...ma è secondario.
      il problema e'che non ha portato in gara un brano rap ma un pop mal fatto , in napoletano...
      Campani e fans a parte non capisco come possa piacere così tanto...
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120666
        • 3,425
        • 3,478
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
        Come rapper e' forte , niente da dire , poi la scuola napoletana per me rimane la migliore ,e a livello di lirica e flow il napoletano e'la lingua che rende meglio , anche piu del Inglese.....peccato che non si capisca nulla...ma è secondario.
        il problema e'che non ha portato in gara un brano rap ma un pop mal fatto , in napoletano...
        Campani e fans a parte non capisco come possa piacere così tanto...
        Molto chiaro. Concordo sulla non eccezionale proposta portata in gara...difatti per me il problema non è che si premi un cantante che fa della napoletanità una bandiera (ci sono stati fior di cantanti napoletani nella storia, per non parlare di fior di canzoni, melodie ecc...) ma che per favorire un cantante si premi alla fine una canzone che non è un granchè.

Intendiamoci, nessuno ha portato il capolavoro. La stessa "Noia" di Angelina Mango per me resta un punto interrogativo sul perchè piaccia tanto...ma forse pure qui piace più lei (è brava, nessuno lo discute) che non la canzone, cioè si crea un meccanismo di affezione e tifo verso questo o quel cantante che va al di là della qualità della proposta artistica.

Io credo che una Annalisa, in questo quadro medio di quest'anno (è la penuria di grandi canzoni a far polarizzare sui cantanti, perchè ci fosse stata la "grande" canzone la maggioranza convergerebbe su quella) sarebbe la carta che potrebbe salvare capra e cavoli, per esempio, in quanto lei è una bravissima interprete (ne ha dato prova anche ieri sera) e la canzone è un pop moderno, con ritornello ipnotico, una canzone cantabile, riconoscibile, confezionata molto bene...però ci si è polarizzati su Geolier/Mango e pazienza.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

Io credo che una Annalisa, in questo quadro medio di quest'anno (è la penuria di grandi canzoni a far polarizzare sui cantanti, perchè ci fosse stata la "grande" canzone la maggioranza convergerebbe su quella) sarebbe la carta che potrebbe salvare capra e cavoli, per esempio, in quanto lei è una bravissima interprete (ne ha dato prova anche ieri sera) e la canzone è un pop moderno, con ritornello ipnotico, una canzone cantabile, riconoscibile, confezionata molto bene...però ci si è polarizzati su Geolier/Mango e pazienza.
          Sono d'accordo e stavo per scriverlo. Incrociamo le dita.

Commenta

• Irrlicht
            Bodyweb Senior
            • Aug 2021
            • 18633
            • 1,036
            • 905
            • Send PM

Boh.
            A vederlo così, primo su praticamente tutto, non si capisce come possa perderlo a questo punto.
            Concordo anche io che smuova in maniera abbastanza uniforme il pubblico, ma davvero non mi spiego come voi come possa giovare di tal gradimento popolare.
            Al di là del dialetto, al di là dell'interprete, non è neanche sia una proposta da subito "intuitiva", trascinante o affini.
            Io non ci trovo neanche nessun "semplice" acchito da primo ascolto, ecco.
            Non saprei.

Poi, dall'altro lato, ci sono i social in delirio.
            Ho aperto fb e insta ed in 5 minuti non ho letto una voce pro Geolier.
            Questo può lasciare il tempo che trova, certo.

Intanto io comincio a spostare la rai verso il 9000 sul decoder, come avevo detto...
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
            brucerà la campagna
            come i falò la sera."

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120666
              • 3,425
              • 3,478
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Per Annalisa (che ce l'ha messa indubbiamente tutta in questo Festival) ci sono poche chance, incastrata com'è tra due masse di fazioni in opposizione, quelle di Geolier/Angelina Mango.

Può forse sperare in un terzo posto.

La stessa Bertè al massimo di entrare nella cinquina finale, anche se per lei credo sia pronto il premio della critica.
              ...ma di noi
              forse, tra mille inverni
              nella necropoli deserta»

Commenta

• Irrlicht
                Bodyweb Senior
                • Aug 2021
                • 18633
                • 1,036
                • 905
                • Send PM

Si, Bertè critica è quasi scritto.
                Ha detto che se lo vincesse la dedica sarebbe solo una.
                Facile intuire a chi..
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                brucerà la campagna
                come i falò la sera."

Commenta

• Ospite
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Btw, tra una settimana nessuno ne parlerà più.
                  Giusto le code del lunedì e martedì dopo, e poi cadrà tutto nel dimenticatoio.
                  Autoreggenti di Annalisa a parte.

Commenta

• Ospite
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Si, Bertè critica è quasi scritto.
                    Ha detto che se lo vincesse la dedica sarebbe solo una.
                    Facile intuire a chi..
                    A Sean per l'endorsement dei giorni scorsi.

Commenta

• Ospite
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Quindi secondo voi:
                      Geolier
                      Mango
                      Annalisa

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 18633
                        • 1,036
                        • 905
                        • Send PM

Comunque, noi siamo qua giustamente ad analizzare per ciò che possiamo il "lato musicale" e "gara".
                        Credo che sia chiaro che c'è stato un abbassamento generale del livello.
                        Lo abbiamo detto tutti.

Però, alle fine dei conti, per il business e lo show, ad Amadeus un vertice può imputare davvero poco.
                        Ascolti a livello record dal 95 ed anche le canzoni bistrattate (giustamente) su Spotify viaggiano.
                        Ieri la playlist era la prima a livello mondiale.

Quindi, molta roba diciamo che non è proprio la mia tazza da tè, però a livello mediatico, share, show, ascolti e mercato discografico mainstream c'è da dire che sta funzionando.

Ergo, di Amadeus io non ne posso più.
                        Di cio che è diventato Sanremo neanche.
                        Ma se potessero i vertici rai con questi risultati lo terrebbero ancora al timone per anni.

"Un acceso silenzio
                        brucerà la campagna
                        come i falò la sera."

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120666
                          • 3,425
                          • 3,478
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                          Quindi secondo voi:
                          Geolier
                          Mango
                          Annalisa
                          E' la classifica più probabile, a meno che le giurie radio e sala stampa non si concentreranno tutte su una tra Annalisa e la Mango, per tentare di arginare il televoto pro Geolier...ma se disperderanno i voti tra le due, vincerà Geolier in scioltezza...e se in teoria puoi mettere d'accordo i giornalisti (che stanno tutti lì a Sanremo) su di un nome unico, è meno facile farlo con le 200 radio votanti, sparse sul territorio nazionale.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 66631
                            • 2,884
                            • 2,644
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

la stampa non apprezza affatto geolier

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• zuse
                              Macumbico divinatore
                              • Oct 2010
                              • 13575
                              • 2,087
                              • 1,482
                              • White House
                              • Send PM

Magari qualche call center della camorra sta spingendo come i pazz, perché ok essere primi col televoto, ma qui sembra che a numeri stia stra dominando con percentuali bulgare

Commenta

• Ospite
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                                Comunque, noi siamo qua giustamente ad analizzare per ciò che possiamo il "lato musicale" e "gara".
                                Credo che sia chiaro che c'è stato un abbassamento generale del livello.
                                Lo abbiamo detto tutti.

Però, alle fine dei conti, per il business e lo show, ad Amadeus un vertice può imputare davvero poco.
                                Ascolti a livello record dal 95 ed anche le canzoni bistrattate (giustamente) su Spotify viaggiano.
                                Ieri la playlist era la prima a livello mondiale.

Quindi, molta roba diciamo che non è proprio la mia tazza da tè, però a livello mediatico, share, show, ascolti e mercato discografico mainstream c'è da dire che sta funzionando.

Ergo, di Amadeus io non ne posso più.
                                Di cio che è diventato Sanremo neanche.
                                Ma se potessero i vertici rai con questi risultati lo terrebbero ancora al timone per anni.
                                Di Amadeus non se ne può più, anche perchè è ovunque. Manca solo che presenti il TG1 e sostituisca la Meloni in CdM.
                                Grandi ascolti, ma è un calderone insostenibile. Un minestrone fatto alla buona per accontentare tutti: chi non cerca movimenti tellurici musicali (Annalisa, Amoroso, etc), la trap pop oriented, il finto punk, la rappresentanza maghrebina, la quota queer, i veterani (Ricchi e Poveri), un pizzico di cantautorato (sopratutto nella serata dei duetti) e chi più ne ha più ne metta, come diceva Rocco Siffredi.
                                Del resto, di ascolti ne fai fin che vuoi, se hai deciso di assecondare solo quelli: metti sul palco qualcuno che tocchi il pacco a Luxuria o un'influencer che mostra i capezzoli e i giochi son fatti.

Commenta

Working...
                                X