Originariamente Scritto da Steel77
Visualizza Messaggio
In una edizione dove non spicca nessuna canzone favorita, che possa cioè mettere d'accordo se non tutti ma la gran parte del pubblico/critica ecc...una vittoria della Bertè, pur con un suo pezzo "minore", anche io la vedrei con favore...anche perchè per me avrebbe già dovuto vincere nel '19 con "Cosa vuoi da me".
La Bertè canta come sempre di vita vissuta, la sua canzone è un manifesto di indipendenza/solitudine (Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola) caduta e rinascinata vero perchè sperimentato, lontano cioè da quel piagnisteo odierno che si è fatto vittimismo ideologico.
E sono pazza di me/sì perché mi sono odiata abbastanza è un che di più autentico di tutte le frasette prestampate che si leggono o cantano in giro....per cui ok, non è la migliore canzone della sua carriera e forse del Festival ma è nel gruppo delle migliori di quest'anno...e se una Bertè finisse nel'albo non sarebbe uno scandalo e anzi sarebbe forse anche ora...e comunque preferisco questo rock (con un ritornello cantabilissimo) all'etno-tzigano della Mango, per dire.
Commenta