Sanremo 2024: LXXIV Festival della Canzone Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Sono meglio gli ospiti dei concorrenti.

Commenta

• Steel77
      Super Moderator
      • Feb 2002
      • 73540
      • 2,364
      • 2,855
      • Italy [IT]
      • Send PM

curioso di vedere stef burns

Commenta

• M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 66468
        • 2,847
        • 2,628
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        L'orchestra di immigrati...
        Meglio loro che i gemelli diversi
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Fabi Stone
          Bodyweb Senior
          • Jan 2015
          • 11042
          • 758
          • 313
          • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
          curioso di vedere stef burns
          Lo seguo nei progetti solisti e con altri musicisti coi quali "si diverte".
          Con Todd Kern e Will Hunt forma gli Heroes & Monsters... robetta gajarda.
          Suona molto pure con musicisti non professionisti ma veramente bravi e quando viene si Roma o vicino a me, vado sempre. Ovviamente non fa cover band Vasco.

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120565
            • 3,398
            • 3,450
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Sanremo, sorpresa all’Ariston: “Tenete d’occhio il centro del palco”

​Lo storico scenografo Gaetano Castelli rivela le novità di quest’anno: “Per gli ospiti ci sarà un colpo di scena”

"Quest'anno, per gli ospiti sul palco dell'Ariston ci sarà una grande sorpresa: usciranno, oltre che dalle uscite laterali, anche dal centro dove succederà qualcosa che sarà spettacolare". La rivelazione è di Gaetano Castelli, lo scenografo legato indissolubilmente al festival che quest'anno firma la sua 22esima scenografia, la decima con la figlia Maria Chiara Castelli e la quinta con Amadeus come direttore artistico e conduttore. "È stata forse la scenografia più difficile. C'è voluto un anno di lavoro per avere idee nuove". Niente ledwall

Il palco, che richiama motivi floreali in omaggio al festival dei fiori, "è basato su una serie di curve, per far entrare lo spettatore in una sorta di volta magica – spiega Castelli - Le luci sono incorporate nel progetto e non ci sono ledwall (maxi schermo composto da pixel per visualizzare video come se fosse un monitor ndr). È una battaglia che sto facendo, quella di eliminare i ledwall: qui finalmente non ci sono. Questo fa in modo che quando il palco è poco illuminato si accendano i riflettori che fanno da contorno al disegno scenografico, che comunque resta visibile"

Tecnologia e artigianato

Un lavoro da grande 'artigiano' che si avvale, però, di altissima tecnologia. "Quello che cerco di fare è di ideare la volta scenografica e poi rivestirla della più alta tecnologia -rivela lo scenografo- La mia è la scuola di Antonello Falqui, dove c'è un capitano regista, poi il cast artistico, il direttore della fotografia (Mario Catapano, ndr), l'audio e poi tutti insieme si arriva a un'idea. Un lavoro di gruppo".

"Sembra più grande”

Un palco che nello schermo diventa immenso, grazie alle mani sapienti di chi conosce perfettamente la 'scatola' tv. "Mi fregio della capacità, dopo tanta esperienza, di far percepire lo studio come enormemente più grande rispetto a quello che è nella realtà – sorride Castelli - Chiunque entra in teatro esclama 'ma in tv sembra molto più grande!'".

La scenografia preferita

E se gli si chiede quale sia la scenografia che ha preferito tra quelle fatte, non ha dubbi: "La prima è quella che ricordo con più affetto: parliamo del 1987, era la prima volta del mio Sanremo con Baudo e non c'era l'orchestra dal vivo. Il primo amore non si scorda mai. Anche se l'ultima è sempre quella che preferisco, perché sempre è più ricca di elementi scenografici attuali, moderni".

La famosa scala dell’Ariston

Impossibile non parlare della mitica scala, croce e delizia della scenografia (e dei protagonisti sul palco). "La scala? Se fosse stato per me non l'avrei mai messa – rivela lo scenografo - Perché toglierla vuol dire avere una scenografia pulita, altrimenti in ogni inquadratura dei cantanti, che sono quasi sempre ripresi dalla vita in su, si vedono le righe dietro".

E Castelli regala un aneddoto: "Con Antonella Clerici, che vestiva in modo 'esagerato' con abiti ampi e temeva molto la scala, mi sono inventato un ovale di otto metri che si staccava dalla parete e scendeva giù, e lei si trovava dall'altra parte del palcoscenico. Io speravo che da quella volta scomparisse, ma nulla".

Colpo di scena al centro del palco

Stavolta "sono riuscito a togliere la scala centrale – dice il creatore delle scene dell'Ariston - Anche se con Amadeus non è stato facile arrivarci. Mi ricordo che nel primo Sanremo che ho fatto con lui, lo volevo convincere a toglierla. Facemmo una riunione e mi disse: mi hai convinto. Il tempo di prendere la macchina e arrivare allo studio che mi arriva una sua telefonata: Gaetano ci ho ripensato, la scala è un simbolo, non possiamo toglierla. Mi diede una pugnalata", scherza lo scenografo. Quest'anno c'è riuscito, ma con una promessa: "Gli ho detto 'ti tolgo la centrale e te ne do due laterali' - rivela Castelli - E ti metto un colpo di scena al centro del palco". Non resta che attendere il 6 febbraio per scoprire quale.

...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120565
              • 3,398
              • 3,450
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

.

Click image for larger version

Name:	scenografia-sanremo-2024-palco-significato-1200x675.jpg
Views:	63
Size:	342.9 KB
ID:	16261043
              File Allegati
              ...ma di noi
              forse, tra mille inverni
              nella necropoli deserta»

Commenta

• Irrlicht
                Bodyweb Senior
                • Aug 2021
                • 18538
                • 1,022
                • 900
                • Send PM

Non c'è un duetto in cui la combo (il feat.) mi dica qualcosa.
                Ha ragione Shad, inoltre.
                Qualche ospite, preso singolarmente, mi dà più aspettative dei concorrenti.
                Last edited by Irrlicht; 26-01-2024, 10:23:51.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                brucerà la campagna
                come i falò la sera."

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120565
                  • 3,398
                  • 3,450
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

In verità Castelli ormai ricicla se stesso da qualche anno, riproponendo il medesimo impianto scenico con solo qualche piccola modifica. L'orchestra è da 5 anni sempre posizionata nelle due fosse ai lati del palco; la scala centrale che scende in platea è sempre lì; i due palchetti laterali sopra all'orchestra sono sempre quelli...

...Ma soprattutto il disegno scenogragico è il medesimo di sempre con qualche lieve aggiustatura per dare un tocco di "nuovo". Forse viene riproposta la stessa scenografia anche per questione di budget eh, per carità, però ormai sarebbe ora di cambiare anche scenografo.

Il 2020

Click image for larger version  Name:	1580137499481-scenografia-sanremo-2020-art-1580144059.jpg Views:	0 Size:	284.5 KB ID:	16261048

2022

Click image for larger version  Name:	scenografia-sanremo-2022-01.jpg Views:	0 Size:	128.8 KB ID:	16261049

2023

Click image for larger version  Name:	scenografia-sanremo-2023-amadeus-morandi.jpg Views:	0 Size:	1.10 MB ID:	16261051
                  File Allegati
                  Last edited by Sean; 26-01-2024, 10:26:04.
                  ...ma di noi
                  forse, tra mille inverni
                  nella necropoli deserta»

Commenta

• KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36488
                    • 1,567
                    • 2,353
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

ma si trovano davvero in giro i brani piratati prima delle serate?
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120565
                      • 3,398
                      • 3,450
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Non lo so, non ho letto niente al riguardo...Certo non si può escludere che qualcuno durante le prove con l'orchestra (a Roma o a Sanremo) non registri le canzoni...
                      ...ma di noi
                      forse, tra mille inverni
                      nella necropoli deserta»

Commenta

• KURTANGLE
                        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                        • Jun 2005
                        • 36488
                        • 1,567
                        • 2,353
                        • Borgo D'io
                        • Send PM

io sapevo di questa leggenda per cui negli anni 90 a Napoli (ma no? ) sulle bancarelle si trovava di tutto anche prima delle esibizioni ufficiali
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120565
                          • 3,398
                          • 3,450
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Forse quelle erano le copie delle compilation ufficiali...che ovviamente dovevano essere stampate prima del Festival e che dunque giravano in anticipo in forma piratata su alcuni mercatini qualcosa al riguardo ricordo pure io.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• zuse
                            Macumbico divinatore
                            • Oct 2010
                            • 13567
                            • 2,084
                            • 1,479
                            • White House
                            • Send PM

Per la scenografia comunque bisogna tenere conto di due cose:

-L' Ariston è un buco . Roba da sala cinema di un paese.

​​​​​​-Più che altro i cambiamenti li fanno in termini di illuminotecnica, coreografie luminose etc.

Originariamente Scritto da Sean
                            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• Irrlicht
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2021
                              • 18538
                              • 1,022
                              • 900
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Kurtino Visualizza Messaggio
                              io sapevo di questa leggenda per cui negli anni 90 a Napoli (ma no? ) sulle bancarelle si trovava di tutto anche prima delle esibizioni ufficiali
                              Si, ricordo.
                              È anche vero che sono passati più di trent'anni ed adesso su queste cose ci mettono molta più attenzione
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                              brucerà la campagna
                              come i falò la sera."

Commenta

• Venkman85
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2015
                                • 6720
                                • 252
                                • 82
                                • Liguria
                                • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                                Per la scenografia comunque bisogna tenere conto di due cose:

-L' Ariston è un buco . Roba da sala cinema di un paese.

​​​​​​-Più che altro i cambiamenti li fanno in termini di illuminotecnica, coreografie luminose etc.
                                Sì, l'Ariston non è certo una delle sale cinema più grandi e fighe (non sono neanche livellati bene i posti, nel senso che se ti trovi davanti uno più alto di te qualche problema di visione te lo dà), come capienza sono circa 2000 posti tra platea, galleria e palchi

Commenta

Working...
                                X