If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sanremo 2024: LXXIV Festival della Canzone Italiana
Oggi farò una carrellata dal tubo degli artisti che non ho mai sentito:
- Geolier
- Il Tre
- Alfa
- Big Mama
- Maninni
- La Sad
Fred de Palma ho capito chi è.
Ottima cifra artistica 😐
Che non mi si dica di non voler entrare nello spirito della kermesse.
Alfa è famoso, dai.
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
Alcuni sono noti agli addetti ai lavori, altri come Maninni sono sconosciuti praticamente a tutti. Misteri delle selezioni...o forse misteri (per modo di dire) delle logiche di spartizione con le case discografiche, per cui dicono "ti porto il big X ed Y ma tu mi prendi anche questo tizio che lo devo lanciare"...niente di nuovo a Sanremo e nell'ambito della discografia. L'ambiente quello è.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Non sono d'accordissimo. Mi pare abbia partecipato a 3 o 4 Sanremo... vincendone 3.
mica bruscoli
un prodotto totalmente mediocre delle case discografiche che hanno proprinato per anni è Achille Lauro. Almeno a sto giro l'abbiamo scampata.
Sono d'accordo su Lauro, è solo fumo che dura finchè durerà (sta già passando...) l'effetto mediatico artificialmente pompato dalla discografia circa il personaggio: tra un paio di anni sarà completamente evaporato.
Su Mahmood non intendevo che non fosse un nome...ma che dal '19 (suo esordio con vittoria) al '24 sono 6 edizioni, due ne ha vinte (anche nel '22 con Blanco) ma siamo già a 3 partecipazioni...ora è molto strano che un vincitore torni così spesso e così a stretto giro di posta - per dire, Mengoni è tornato dopo 10 anni, Elisa dopo 20, altri non tornano più ecc...
Questo mi fa pensare che nonostante le vittorie Mahmoood soffra sul mercato discografico di minore visibilità e successo di altri, perchè oggi la scena cambia velocemente, ci sono nomi primi in classifica (tipo i Lazza, Sfera Ebbasta ecc...), nomi che vengono scaricati dalle piattaforme streaming, che riempiono i concerti, insomma che hanno una loro vita e sono nomi che forse un Mahmood soffre...per cui ogni volta, nonostante le vittorie sanremesi, devi riapparire lì per lanciare un disco, promuoverlo ecc...
Non riesce a farsi una carriera con le sue gambe.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Sono d'accordo su Lauro, è solo fumo che dura finchè durerà (sta già passando...) l'effetto mediatico artificialmente pompato dalla discografia circa il personaggio: tra un paio di anni sarà completamente evaporato.
Su Mahmood non intendevo che non fosse un nome...ma che dal '19 (suo esordio con vittoria) al '24 sono 6 edizioni, due ne ha vinte (anche nel '22 con Blanco) ma siamo già a 3 partecipazioni...ora è molto strano che un vincitore torni così spesso e così a stretto giro di posta - per dire, Mengoni è tornato dopo 10 anni, Elisa dopo 20, altri non tornano più ecc...
Questo mi fa pensare che nonostante le vittorie Mahmoood soffra sul mercato discografico di minore visibilità e successo di altri, perchè oggi la scena cambia velocemente, ci sono nomi primi in classifica (tipo i Lazza, Sfera Ebbasta ecc...), nomi che vengono scaricati dalle piattaforme streaming, che riempiono i concerti, insomma che hanno una loro vita e sono nomi che forse un Mahmood soffre...per cui ogni volta, nonostante le vittorie sanremesi, devi riapparire lì per lanciare un disco, promuoverlo ecc...
Non riesce a farsi una carriera con le sue gambe.
Può essere. Credo che in questi ultimi anni Sanremo sia cambiato nella percezione dei più giovani. La direzione artistica, limitandosi a pescare anche in quel substrato fatto di tik tok, instagram e social vari, ha legittimato una chermesse che fino a pochi anni fa era una boomerata e chi ci partecipava raramente veniva da leader in classifica di ascolti.
invece adesso molti che partecipano sono già forti Lazza, Geolier, Mango, Ghali
altri vengono da hit estive come the kolors.
Magari lo fanno per consolidarsi e rimanere nel tempo senza bruciarsi come meteore.
quindi anche i big, se partecipano e poi non si piazzano, non perdono più la faccia, ma intanto fanno cassa. Perchè gli avversari non sono più di serie b.
Altrimenti i negramaro non partecipavano. Elisa non tornava etc
la quota per boomer è sempre più ridotta (mannoia, nek, ricchi e poveri..bertè...volo?)
Mi pare la casa discografica di tiziano ferro, al lancio del primo disco, se non ricordo male, testò con un singolo. qualora avesse avuto successo, avrebbero pubblicato il disco, diversamente ci sarebbe stata la partecipazione a sanremo. il singolo ebbe successso, niente sanremo.
Una volta diventato "Tiziano ferro", col cazzо che ha più voluto parteciparvi da concorrente.
Poi ci sono i casi come ultimo, che ogni tanto partecipa, ma gli stadi gli riempie già.
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Il conduttore ospite del programma Radio2 Social Club parla delle novità del prossimo festival della canzone che prenderà il via il prossimo 6 febbraio
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Si, basta che non sia come quegli artisti che fanno una decina di farewell tour e poi rimangono sempre tra i piedi. Il punto è che, ad oggi, è difficile identificare un post Amadeus (Sean a parte, che è pronto da anni).
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Si, basta che non sia come quegli artisti che fanno una decina di farewell tour e poi rimangono sempre tra i piedi. Il punto è che, ad oggi, è difficile identificare un post Amadeus (Sean a parte, che è pronto da anni).
Con Sean sarebbe infattibile.
Come conditio sine qua non, pretenderebbe Mina e vorrebbe far resuscitare Battisti
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Ma infatti io non sono mica convinto che sarà davvero l'ultimo...la Rai meloniana va male, non si può permettere di mettere uno a caso a Sanremo, perchè da lì arrivano soldi e pubblicità e ascolti...per cui Amadeus è in quel senso una "garanzia" - del tipo se ci metti Pino Insegno va tutto a schifio...per cui non lo so se Amadeus mollerà davvero...o comunque se lascia, ritornerà a stretto giro di posta.
La discografia si sente garantita da Amadeus...e in effetti se dal lato dello scrittura dello spettacolo ha fatto dei Festival abormi, lunghissimi, con dentro tutta la solita solfa ideologica odierna, da quello della musica ha portato molti nomi, molte novità, ha soprattutto avvicinato il pubblico giovane al Festival...per cui l'eredità sarà pesantissima.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Amadeus ha annunciato i primi 27 big in gara al Festival di Sanremo 2024. Saranno 30, ne avrebbe voluti 33 e gli esclusi sono clamorosi
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta