Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2024: LXXIV Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    in principio avevo profetizzato

    1 mango
    2 amoroso
    3 il volo

    mi sa che non ci ho beccato....









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      Tralasciando il festival di Sanremo: una baracconata oscena.
      Tralasciando Amadeus: ormai è dappertutto, lui, moglie e figlio.
      Tralasciando Fiorello: vedi sopra.
      Tralasciando le canzoni in gara: un mix di mediocrità e inascoltabilità.
      Tralasciando le minoranze: ci sono le quote rosa/extracomunitari/linguistiche/LGBT ecc...
      Tralasciando la lingua: ieri alcune canzoni avevano bisogno assolutamente dei sottotitoli, con alcuni cantanti (mentre lo scrivo mio figlio mi sta prendendo a cinghiate) addirittura in lingua straniera.
      La cosa più importante è che Il Volo arrivi ultimo o quasi.
      sigpic
      Free at last, they took your life
      They could not take your PRIDE

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

        Francamente non so nemmeno se è stato cambiato, perchè invece credo che la norma della parte testuale in gran parte in italiano (con solo una parte minore in dialetto o altra lingua) sia ancora lì...è che Amadeus ha derogato in qualità di direttore artistico, cioè di colui che "faccio come me pare, visto che il regolamento l'ho fatto io".

        In giro si legge di napoletani adirati per questa opposizione a Geolier...Uno ad esempio fa un elenco degli allori di Geolier per sostenere che non è l'ultimo arrivato e scrive:



        Ho postato lui perchè riassume un pò il sentimento comune in queste ore a Napoli circa Geolier...ma di tutto il giusto elenco che fa circa i "numeri", o circa il fatto che per apprezzare una canzone non occorre capire il testo, parla di tutto meno del punto in verità centrale: la qualità della canzone in oggetto. Nemmeno lui dice se gli piace o no, ma questo è il fatto in discussione, cioè il sospetto che si stia spingendo Geolier non tanto per la sua canzone quanto per il suo rappresentare un mondo (linguistico, territoriale, culturale, sociale ecc...) e quindi un "noi vs voi".

        Della canzone mi pare non interessi nulla agli stessi fan di Geolier.

        L'anno scorso Ultimo, il cantante con più follower di tutti quelli che c'erano, e uno che riempie gli stadi e ha numeri superiori pure a Geolier, è arrivato quarto...questo perchè, portando una canzone mediocre, alla fine non l'hanno votato nemmeno i suoi fan...che non si sono messi a difendere la sua provenienza (romana) per orgoglio "territoriale" o votandolo fideisticamente per qualsivoglia ragione.

        In questo caso invece abbiamo un meccanismo quasi settario che vota a prescindere, sulla convinzione che non lo si voglia perchè napoletano...il che è falso, è la canzone (di cui i suoi fan non parlano) che non è da marea di voti.
        è un mix tra campanilismo campano (dove lì è una star e ci sono artisti che hanno venduto milioni di dischi solo grazie a Napoli..) e fascia di pubblico, giovanissima, più propensa al voto.

        Anche i Negramaro riempiono gli stadi, ma la fan 43enne con due figli non sta a inviare sms per votarli.

        Il punto è che questo è il festival della canzone italiana:

        la canzone non è in italiano. punto numero 1

        punto numero 2, fa cagare.

        Geolier i numeri li fa perchè sicuramente di talento e bravo...Ma col rap.
        Quella che porta è una roba mediocre pop. Spinta solo dal voto

        Lo dimostra il fatto che, se uno può discutere sia o meno bella la canzone. è chiaro che la performance di ieri nella serata cover, rispetto alle altre, è stata livello sagra della porchetta. Eppure ha stravinto.


        Originariamente Scritto da Sean
        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




        Commenta


          Amadeus re dei natural
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Dato che vengono citati i Negramaro, faccio notare come il loro sia stato un Festival assolutamente mediocre, e dire che parliamo di un gruppo che solo 10 anni fa avrebbe vinto a mani basse (magari non con questa canzone).

            Questo indica che la musica oggi è altrove (come fruizione, pubblico, interesse, seguito) in altri protagonisti (spesso giovanissimi come i loro seguaci) e che le "vecchie" star rischiano di invecchiare precocemente - così come d'altra parte le star dell'attuale musica rischiano di sparire subitaneamente come sono sorte, perchè appunto ora è tutto molto veloce, compreso il consumo di canzoni, che spesso dall'attuale scena musicale vengono pubblicate per dare modo all'artista di farsi un repertorio e poi poter cantare dal vivo, dato che il guadagno vero ormai è quello, dato che i dischi non si vendono più e con gli streaming di soldi ne fai pochi o non abbastanza.

            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
              in principio avevo profetizzato

              1 mango
              2 amoroso
              3 il volo

              mi sa che non ci ho beccato....
              Per la Mango forse hai speranza, visto che credo che tanti di coloro che non vorranno veder vincere Geolier (perchè ormai è diventata una battaglia sul nome), potrebbero, anche non apprezzando La Noia, concentrare i loro televoto su di lei (come su di lei concentrà i voti la stampa).
              Last edited by Sean; 10-02-2024, 12:04:08.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Sanremo 2024, ascolti record con il 67,8% di share: è la migliore serata del venerdì da quando c’è l’auditel

                11,9 milioni di spettatori davanti alla tv

                Sanremo fa ancora record. La serata delle cover di Sanremo dalle 21.15 all'1.59 è stata seguita in media da 11 milioni 893mila telespettatori pari al 67.8% di share. L'anno scorso la serata con la stessa formula aveva raccolto in media dalle 21.25 all'1.59 11 milioni 121mila telespettatori pari al 66.5% di share.

                Il 67,8% di share registrato ieri al Festival di Sanremo condotto da Amadeus e Lorella Cuccarini, segna il nuovo record per una quarta serata della kermesse dall'introduzione del sistema di rilevazione degli ascolti.

                Fino a ieri, infatti, il miglior risultato di sempre nella penultima serata di Festival da quando esiste l'Auditel, era stato fissato nel 1987 da Pippo Baudo e Carlo Massarini (al Palarock) con il 67.5% e 13,2 milioni di spettatori nella fascia oraria dalle 20.44 alle 2.



                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  ad Amadeus gli si può dire tutto ma gli ascolti in questi anni sono stati veramente notevoli per non dire assurdi
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

                  Commenta


                    ma come funzionano questi dati? siamo 60 M di abitanti e 11 M sono il 70% di share? vuol dire che quelli che guardano la tv sono circa 16 M?

                    Commenta


                      Intervista a Geolier: «I fischi? È stato il momento più brutto della mia vita»

                      Il vincitore della serata delle cover, intervistato dal «Corriere», ha risposto alle contestazioni: «Vincere con le persone che se ne andavano è stato bruttissimo, salire sul palco con le persone che fischiano... l’esibizione più brutta della mia vita»

                      Geolier ha iniziato la mattina con il Corriere della Sera. Intervistato da Andrea Laffranchi. «Sto bene, ho bisogno di riposare un po’ però sto bene», ha detto. Parlando dei fischi che hanno accolto il suo primo posto , gli hanno rovinato la festa? «È stato bruttissimo in realtà, io mi sono preparato un sacco, ho fatto di tutto per portare questi tre mostri, poi vincere e salire sul palco con le persone che fischiano, che se ne vanno, è stata l’esibizione più brutta della mia vita», ha risposto con franchezza. «Siamo in tanti a lavorare a questo progetto. Ora vorrei fare qualcosa per i ragazzi di Secondigliano, creare dei campi, creare degli studi discografici a Napoli.

                      Nel trionfo di questo Festival, ha raccontato di aver perso diverse chiamate: «Dopo la prima sera quella di Gigi D’Alessio, di Insigne e di Alessandro Siani... quando ho visto il telefono ho detto: uà!». Ora, il suo desiderio è solo uno: «Tornare a Napoli, per me è la città più bella del mondo». Ma se dovesse votare un suo collega, non ha dubbi: «Voterei Angelina Mango , mi ha proprio emozionato, ha emozionato anche mia mamma».

                      CorSera

























                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                        ma come funzionano questi dati? siamo 60 M di abitanti e 11 M sono il 70% di share? vuol dire che quelli che guardano la tv sono circa 16 M?
                        Il 67% di share vuol dire che quasi 7 televisori su 10 erano sintonizzati su Rai Uno. Siccome in questi anni la platea televisiva si è ridotta, non è peregrino pensare che il numero complessivo di chi guarda la tv sia sui 16 milioni o giù di lì.

                        La platea del pubblico abituale della tv rispetto ad anni fa si è ristretta, adesso se una trasmissione fa 5 milioni di spettatori stappano.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          .. quando ho visto il telefono ho detto: uà!».













                          .
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Comprensibile quello che dice Geolier.
                            Umano.

                            Ma nessuno dotato di minimo intelletto c'è l'ha con la persona, per partito preso.
                            I fischi avranno espresso il dissenso contro la sua posizione attuale e la sua proposta musicale CORRELATA alle altre.
                            Se fosse stato ventesimo nessuno lo avrebbe fischiato, anche reputando ciò che canta di non particolare gradimento.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Vorrei comunque stigmatizzare il comportamento del pubblico in sala, perchè non solo ha fischiato (come se la "colpa" fosse del cantante) ma ha pure abbandonato la sala...Voglio dire, dal pubblico in teatro ti aspetti non dico un caloroso applauso (se non sei d'accordo coi verdetti) ma almeno una certa eleganza, un tatto, un comportamento consono, anche perchè, ripeto, Geolier non deve mica scusarsi dei voti che riceve.

                              Che la società oggi si sia imbarbarita, inselvatichita ed imputtanita, non lo scopriamo adesso. Si vive come polarizzati ed esaltati, dimenticandosi pure delle più elementari buone maniere.

                              Il dissenso ci sta, la pubblica rivolta no. Stasera se vince gli tirano i carciofi?
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

                                Il 67% di share vuol dire che quasi 7 televisori su 10 erano sintonizzati su Rai Uno. Siccome in questi anni la platea televisiva si è ridotta, non è peregrino pensare che il numero complessivo di chi guarda la tv sia sui 16 milioni o giù di lì.

                                La platea del pubblico abituale della tv rispetto ad anni fa si è ristretta, adesso se una trasmissione fa 5 milioni di spettatori stappano.
                                eh infatti... vedo che le trasmissioni più viste sono state italia argentina 1990 con 87% share (37 Milioni) e extra sport la piovra 4 1989 per 17 M spettarori e 59% share

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎