Sanremo 2024: LXXIV Festival della Canzone Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18042
    • 934
    • 839
    • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio

Di Amadeus non se ne può più, anche perchè è ovunque. Manca solo che presenti il TG1 e sostituisca la Meloni in CdM.
    Grandi ascolti, ma è un calderone insostenibile. Un minestrone fatto alla buona per accontentare tutti: chi non cerca movimenti tellurici musicali (Annalisa, Amoroso, etc), la trap pop oriented, il finto punk, la rappresentanza maghrebina, la quota queer, i veterani (Ricchi e Poveri), un pizzico di cantautorato (sopratutto nella serata dei duetti) e chi più ne ha più ne metta, come diceva Rocco Siffredi.
    Del resto, di ascolti ne fai fin che vuoi, se hai deciso di assecondare solo quelli: metti sul palco qualcuno che tocchi il pacco a Luxuria o un'influencer che mostra i capezzoli e i giochi son fatti.
    Si, ma sono completamente sulla tua stessa linea.
    però a conti fatti chi gestisce guarda il risultato.

Anche le canzoni forse se ne salvano con la sufficienza 2/3, eppure in streaming spingono più degli altri anni.
    Boh, vai a capire
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18042
      • 934
      • 839
      • Send PM

Ah, scrivo una cosa sulla Mango.

La sua canzone spero NON vinca assolutamente.

Sulla gara specifica delle cover, se ci fosse stato un Dio della Musica, chi avrebbe dovuto vincere è palese.
      Non lo scrivo neanche.

La Mango è stata abbastanza brava.
      Ho apprezzato anche le imperfezioni (che ci sono state, eh), il presentarsi da sola con quell'arrangiamento molto bello.
      Quindi quel piazzamento, forse un po' troppo alto, ma non scandaloso, nel contesto della serata.

Quello che dico.
      Sa cantare.
      Deve cambiare.
      Via sta cumbia/etno fatta male e ai limiti dell'ascoltabile.
      Si faccia produrre canzoni da gente con i controcoglioni.
      Classiche, pop, anche con una strizzata alle tendenze, ma senza perdersi in fusion da caciottara.

Questo per puntualizzare, sennò sembra che ce l'abbia con lei 😁
      Con Geolier, invece, non vedo proprio nessun punto di incontro possibile col mio gusto

​​​​​
      Last edited by Irrlicht; 10-02-2024, 10:49:15.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• germanomosconi
        Bodyweb Senior
        • Jan 2007
        • 15383
        • 591
        • 1,017
        • pordenone
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

Beh, ieri hanno cantato una metà di artisti, l'altra metà aveva cantato mercoledì, tra i quali favoriti come Annalisa, la Bertè...ma certo al televoto Geolier andrà fortissimo e sabato sarà di sicuro nella cinquina finale che poi si giocherà il Festival.

Il campanilismo è bello ma quando si tratta di valutazioni qualitative lo è meno...perchè io non voterei mai uno della mia città o regione se ha una canzone che non mi piace. Ritengo sia impossibile che a Napoli o in Campania questa di Geolier piaccia a tutti, solo che lo votano perchè è "dei nostri"...e questo non lo trovo giusto.
        purtroppo i napoletani sono molto "calorosi" e votano in massa uno della loro terra....
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Io sono drogato..

Commenta

• germanomosconi
          Bodyweb Senior
          • Jan 2007
          • 15383
          • 591
          • 1,017
          • pordenone
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Occhio a Geolier: ecco le canzoni di Sanremo 2024 più ascoltate su Spotify

Gli italiani sentono sulla piattaforma quello che poi votano? Per ora, ‘I pe’ me, tu pe’ te’ ha totalizzato più stream dei pezzi delle altre due favorite Annalisa e Angelina Mango

Al primo posto c’è I pe’ me, tu pe’ te di Geolier, che ad oggi, 9 febbraio, ha totalizzato 2.330.000 stream. Seguono Tuta gold di Mahmood (1.830.000), Sinceramente di Annalisa (che nel frattempo ha più stream di Mahmood, 1.850.000), Tu no di Irama (1.480.000), La noia di Angelina Mango (che ad oggi ha però più stream del pezzo di Irama, 1.660.000).​

https://www.rollingstone.it/musica/n...potify/863153/
          domanda stupida, ma non dovrebbe essere vietato cantare in dialetto a San Remo?
          così come avevo ricordi che la serata delle cover si portava l'artista della cover e si cantava solo la sua canzone...
          ormai qua è andato tutto un po' in vacca
          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
          IO? Mai masturbato.
          Io sono drogato..

Commenta

• Venkman85
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 6675
            • 243
            • 75
            • Liguria
            • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

domanda stupida, ma non dovrebbe essere vietato cantare in dialetto a San Remo?
            così come avevo ricordi che la serata delle cover si portava l'artista della cover e si cantava solo la sua canzone...
            ormai qua è andato tutto un po' in vacca
            Amadeus ha ammesso di aver cambiato il regolamento per poterlo far partecipare

Commenta

• Venkman85
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 6675
              • 243
              • 75
              • Liguria
              • Send PM

Ieri alla fine niente party con Joe T Vannelli, delusione. Le due giornaliste che ci avrebbero fatto da aggancio quando sono uscite dall'Ariston per le 2:30 ci hanno detto di essere stanche e di voler andare a dormire. Spero non ci sia andato nessun cantante a quella festa se no rosico.
              Comunque abbiamo chiesto loro che voto abbiano dato a Geolier, una le ha dato 3, l'altra 1

Commenta

• Death Magnetic
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 18590
                • 573
                • 87
                • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                Concordo anche io che smuova in maniera abbastanza uniforme il pubblico...
                Il mio moto intestinale in effetti risulta smosso.

Commenta

• marcu9
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 42070
                  • 698
                  • 422
                  • Sicilia
                  • Send PM

Anche il volo hanno fatto una gran figura.
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• zuse
                    Macumbico divinatore
                    • Oct 2010
                    • 13087
                    • 1,893
                    • 1,434
                    • White House
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio

Amadeus ha ammesso di aver cambiato il regolamento per poterlo far partecipare
                    Questo la dice lunga...non è che hanno detto ad un ragazzo emergente 20enne (non stiamo parlando del ritorno di Mina )di mettere in po' di italiano nelle strofe per poter cantare a Sanremo (magari tenendo il ritornello in dialetto), ma hanno cambiato il regolamento di SanRemo , festival della musica Italiana, per permettere ad ragazzo di cantare in napoletano...

....

Originariamente Scritto da Sean
                    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• germanomosconi
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2007
                      • 15383
                      • 591
                      • 1,017
                      • pordenone
                      • Send PM

mamma mia che roba brutta questa dai ma davvero è un insulto sta cosa
                      IO? Mai masturbato.
                      Io sono drogato..

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 18042
                        • 934
                        • 839
                        • Send PM

Sean qualche commento fa riporto uno stralcio del regolamento:

<<Il testo delle canzoni in gara dovrà essere in lingua italiana».
                        «Si considera in lingua italiana anche il testo che contenga parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera (o di neo-idiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico), purché tali da non snaturarne il complessivo carattere italiano, sulla base delle valutazioni artistiche/editoriali del direttore artistico»

I conti son presto fatti, quindi.

Commenta

• Mario12
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2014
                          • 16876
                          • 430
                          • 317
                          • Italia
                          • Send PM

Mango prima di Annalisa in base a cosa ?
                          vi scanno.

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 119855
                            • 3,263
                            • 3,373
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio

Questo la dice lunga...non è che hanno detto ad un ragazzo emergente 20enne (non stiamo parlando del ritorno di Mina )di mettere in po' di italiano nelle strofe per poter cantare a Sanremo (magari tenendo il ritornello in dialetto), ma hanno cambiato il regolamento di SanRemo , festival della musica Italiana, per permettere ad ragazzo di cantare in napoletano...

....
                            Francamente non so nemmeno se è stato cambiato, perchè invece credo che la norma della parte testuale in gran parte in italiano (con solo una parte minore in dialetto o altra lingua) sia ancora lì...è che Amadeus ha derogato in qualità di direttore artistico, cioè di colui che "faccio come me pare, visto che il regolamento l'ho fatto io".

In giro si legge di napoletani adirati per questa opposizione a Geolier...Uno ad esempio fa un elenco degli allori di Geolier per sostenere che non è l'ultimo arrivato e scrive:

53 platini, 23 oro, 1,4 miliardi di stream, Il coraggio dei bambini album più venduto del 2023 con 200000 copie, 455 milioni di visualizzazioni su youtube, 2,2 milioni di follower su instagram, 6 milioni di ascoltatori mensili su spotify, in 5 anni scarsi iniziando a 18 anni dal nilla, vorrei vedere voi se ci riuscireste con il vosto dialetto.

Meno parole e più fatti, bisogna supportare un giovane, non etichettarlo per le sue origini. Se non capite meglio, vuol dire che non meritate di capirlo, anche se i numeri parlano chiaro.

Adesso potete tornare ad ascoltare canzoni americane/inglesi non capendo un ***** ma gasandovi. Italia paese ignorante e sempre più arretrato.
                            Ho postato lui perchè riassume un pò il sentimento comune in queste ore a Napoli circa Geolier...ma di tutto il giusto elenco che fa circa i "numeri", o circa il fatto che per apprezzare una canzone non occorre capire il testo, parla di tutto meno del punto in verità centrale: la qualità della canzone in oggetto. Nemmeno lui dice se gli piace o no, ma questo è il fatto in discussione, cioè il sospetto che si stia spingendo Geolier non tanto per la sua canzone quanto per il suo rappresentare un mondo (linguistico, territoriale, culturale, sociale ecc...) e quindi un "noi vs voi".

Della canzone mi pare non interessi nulla agli stessi fan di Geolier.

L'anno scorso Ultimo, il cantante con più follower di tutti quelli che c'erano, e uno che riempie gli stadi e ha numeri superiori pure a Geolier, è arrivato quarto...questo perchè, portando una canzone mediocre, alla fine non l'hanno votato nemmeno i suoi fan...che non si sono messi a difendere la sua provenienza (romana) per orgoglio "territoriale" o votandolo fideisticamente per qualsivoglia ragione.

In questo caso invece abbiamo un meccanismo quasi settario che vota a prescindere, sulla convinzione che non lo si voglia perchè napoletano...il che è falso, è la canzone (di cui i suoi fan non parlano) che non è da marea di voti.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Irrlicht
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2021
                              • 18042
                              • 934
                              • 839
                              • Send PM

Perfettamente d'accordo.
                              Napoli non c'entra nulla.
                              Avrei detto lo stesso anche se avesse cantato in ladino.
                              Io "giudico" la proposta.

Commenta

• sylvester
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2004
                                • 12188
                                • 224
                                • 127
                                • Send PM

a parer mio
                                sottovalutate il numero dei campani sparsi per il mondo....

"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

(L. Pirandello)

Commenta

Working...
                                X