If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sanremo 2024: LXXIV Festival della Canzone Italiana
Di Amadeus non se ne può più, anche perchè è ovunque. Manca solo che presenti il TG1 e sostituisca la Meloni in CdM.
Grandi ascolti, ma è un calderone insostenibile. Un minestrone fatto alla buona per accontentare tutti: chi non cerca movimenti tellurici musicali (Annalisa, Amoroso, etc), la trap pop oriented, il finto punk, la rappresentanza maghrebina, la quota queer, i veterani (Ricchi e Poveri), un pizzico di cantautorato (sopratutto nella serata dei duetti) e chi più ne ha più ne metta, come diceva Rocco Siffredi.
Del resto, di ascolti ne fai fin che vuoi, se hai deciso di assecondare solo quelli: metti sul palco qualcuno che tocchi il pacco a Luxuria o un'influencer che mostra i capezzoli e i giochi son fatti.
Si, ma sono completamente sulla tua stessa linea.
però a conti fatti chi gestisce guarda il risultato.
Anche le canzoni forse se ne salvano con la sufficienza 2/3, eppure in streaming spingono più degli altri anni.
Boh, vai a capire
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenziobrucerà la campagna come i falò la sera."
Sulla gara specifica delle cover, se ci fosse stato un Dio della Musica, chi avrebbe dovuto vincere è palese.
Non lo scrivo neanche.
La Mango è stata abbastanza brava.
Ho apprezzato anche le imperfezioni (che ci sono state, eh), il presentarsi da sola con quell'arrangiamento molto bello.
Quindi quel piazzamento, forse un po' troppo alto, ma non scandaloso, nel contesto della serata.
Quello che dico.
Sa cantare.
Deve cambiare.
Via sta cumbia/etno fatta male e ai limiti dell'ascoltabile.
Si faccia produrre canzoni da gente con i controcoglioni.
Classiche, pop, anche con una strizzata alle tendenze, ma senza perdersi in fusion da caciottara.
Questo per puntualizzare, sennò sembra che ce l'abbia con lei 😁
Con Geolier, invece, non vedo proprio nessun punto di incontro possibile col mio gusto
Beh, ieri hanno cantato una metà di artisti, l'altra metà aveva cantato mercoledì, tra i quali favoriti come Annalisa, la Bertè...ma certo al televoto Geolier andrà fortissimo e sabato sarà di sicuro nella cinquina finale che poi si giocherà il Festival.
Il campanilismo è bello ma quando si tratta di valutazioni qualitative lo è meno...perchè io non voterei mai uno della mia città o regione se ha una canzone che non mi piace. Ritengo sia impossibile che a Napoli o in Campania questa di Geolier piaccia a tutti, solo che lo votano perchè è "dei nostri"...e questo non lo trovo giusto.
purtroppo i napoletani sono molto "calorosi" e votano in massa uno della loro terra....
Originariamente Scritto da Marco pl
i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
Occhio a Geolier: ecco le canzoni di Sanremo 2024 più ascoltate su Spotify
Gli italiani sentono sulla piattaforma quello che poi votano? Per ora, ‘I pe’ me, tu pe’ te’ ha totalizzato più stream dei pezzi delle altre due favorite Annalisa e Angelina Mango
Al primo posto c’è I pe’ me, tu pe’ te di Geolier, che ad oggi, 9 febbraio, ha totalizzato 2.330.000 stream. Seguono Tuta gold di Mahmood (1.830.000), Sinceramente di Annalisa (che nel frattempo ha più stream di Mahmood, 1.850.000), Tu no di Irama (1.480.000), La noia di Angelina Mango (che ad oggi ha però più stream del pezzo di Irama, 1.660.000).
domanda stupida, ma non dovrebbe essere vietato cantare in dialetto a San Remo?
così come avevo ricordi che la serata delle cover si portava l'artista della cover e si cantava solo la sua canzone...
ormai qua è andato tutto un po' in vacca
Originariamente Scritto da Marco pl
i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
domanda stupida, ma non dovrebbe essere vietato cantare in dialetto a San Remo?
così come avevo ricordi che la serata delle cover si portava l'artista della cover e si cantava solo la sua canzone...
ormai qua è andato tutto un po' in vacca
Amadeus ha ammesso di aver cambiato il regolamento per poterlo far partecipare
Ieri alla fine niente party con Joe T Vannelli, delusione. Le due giornaliste che ci avrebbero fatto da aggancio quando sono uscite dall'Ariston per le 2:30 ci hanno detto di essere stanche e di voler andare a dormire. Spero non ci sia andato nessun cantante a quella festa se no rosico.
Comunque abbiamo chiesto loro che voto abbiano dato a Geolier, una le ha dato 3, l'altra 1
Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Amadeus ha ammesso di aver cambiato il regolamento per poterlo far partecipare
Questo la dice lunga...non è che hanno detto ad un ragazzo emergente 20enne (non stiamo parlando del ritorno di Mina )di mettere in po' di italiano nelle strofe per poter cantare a Sanremo (magari tenendo il ritornello in dialetto), ma hanno cambiato il regolamento di SanRemo , festival della musica Italiana, per permettere ad ragazzo di cantare in napoletano...
....
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Sean qualche commento fa riporto uno stralcio del regolamento:
<<Il testo delle canzoni in gara dovrà essere in lingua italiana».
«Si considera in lingua italiana anche il testo che contenga parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera (o di neo-idiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico), purché tali da non snaturarne il complessivo carattere italiano, sulla base delle valutazioni artistiche/editoriali del direttore artistico»
I conti son presto fatti, quindi.
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenziobrucerà la campagna come i falò la sera."
Questo la dice lunga...non è che hanno detto ad un ragazzo emergente 20enne (non stiamo parlando del ritorno di Mina )di mettere in po' di italiano nelle strofe per poter cantare a Sanremo (magari tenendo il ritornello in dialetto), ma hanno cambiato il regolamento di SanRemo , festival della musica Italiana, per permettere ad ragazzo di cantare in napoletano...
....
Francamente non so nemmeno se è stato cambiato, perchè invece credo che la norma della parte testuale in gran parte in italiano (con solo una parte minore in dialetto o altra lingua) sia ancora lì...è che Amadeus ha derogato in qualità di direttore artistico, cioè di colui che "faccio come me pare, visto che il regolamento l'ho fatto io".
In giro si legge di napoletani adirati per questa opposizione a Geolier...Uno ad esempio fa un elenco degli allori di Geolier per sostenere che non è l'ultimo arrivato e scrive:
53 platini, 23 oro, 1,4 miliardi di stream, Il coraggio dei bambini album più venduto del 2023 con 200000 copie, 455 milioni di visualizzazioni su youtube, 2,2 milioni di follower su instagram, 6 milioni di ascoltatori mensili su spotify, in 5 anni scarsi iniziando a 18 anni dal nilla, vorrei vedere voi se ci riuscireste con il vosto dialetto.
Meno parole e più fatti, bisogna supportare un giovane, non etichettarlo per le sue origini. Se non capite meglio, vuol dire che non meritate di capirlo, anche se i numeri parlano chiaro.
Adesso potete tornare ad ascoltare canzoni americane/inglesi non capendo un ***** ma gasandovi. Italia paese ignorante e sempre più arretrato.
Ho postato lui perchè riassume un pò il sentimento comune in queste ore a Napoli circa Geolier...ma di tutto il giusto elenco che fa circa i "numeri", o circa il fatto che per apprezzare una canzone non occorre capire il testo, parla di tutto meno del punto in verità centrale: la qualità della canzone in oggetto. Nemmeno lui dice se gli piace o no, ma questo è il fatto in discussione, cioè il sospetto che si stia spingendo Geolier non tanto per la sua canzone quanto per il suo rappresentare un mondo (linguistico, territoriale, culturale, sociale ecc...) e quindi un "noi vs voi".
Della canzone mi pare non interessi nulla agli stessi fan di Geolier.
L'anno scorso Ultimo, il cantante con più follower di tutti quelli che c'erano, e uno che riempie gli stadi e ha numeri superiori pure a Geolier, è arrivato quarto...questo perchè, portando una canzone mediocre, alla fine non l'hanno votato nemmeno i suoi fan...che non si sono messi a difendere la sua provenienza (romana) per orgoglio "territoriale" o votandolo fideisticamente per qualsivoglia ragione.
In questo caso invece abbiamo un meccanismo quasi settario che vota a prescindere, sulla convinzione che non lo si voglia perchè napoletano...il che è falso, è la canzone (di cui i suoi fan non parlano) che non è da marea di voti.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
a parer mio
sottovalutate il numero dei campani sparsi per il mondo....
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta