If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ma quindi, volendo creare una libreria di dati su una persona tipo un mio vecchio amico fraterno scomparso con documenti fatti da me in pdf recuperati nel web ed esperienze personali
sempre con l'autorizzazione della famiglia e dei vari attori potrei caricarla e renderla fruibile a tutti?
ma quindi, volendo creare una libreria di dati su una persona tipo un mio vecchio amico fraterno scomparso con documenti fatti da me in pdf recuperati nel web ed esperienze personali
sempre con l'autorizzazione della famiglia e dei vari attori potrei caricarla e renderla fruibile a tutti?
Questa e' una buona domanda, puoi istruirla quindi sapra tutto dell amico ma credo poi sia consultabile soltanto da te ...credo ..oppure no?
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
domanda a caxxum: Come si applica la teoria della relatività in senso pratico e a cosa serve?
risposta:
La teoria della relatività, sviluppata da Albert Einstein, ha due componenti principali: la relatività speciale (1905) e la relatività generale (1915). Entrambe hanno profonde implicazioni pratiche nella vita quotidiana e nella scienza. Ecco alcune applicazioni pratiche e i loro utilizzi: Relatività Speciale
Principi chiave:
La velocità della luce è costante per tutti gli osservatori.
Le leggi della fisica sono le stesse in tutti i sistemi di riferimento inerziali.
Tempo e spazio non sono assoluti, ma dipendono dal movimento relativo tra osservatori.
Applicazioni pratiche:
GPS (Global Positioning System)
I satelliti GPS orbitano intorno alla Terra e si muovono a velocità elevate rispetto alla superficie terrestre.
Secondo la relatività speciale, il tempo per i satelliti scorre leggermente più lentamente rispetto a chi sta sulla Terra.
Se non si applicassero le correzioni relativistiche, gli errori nella localizzazione sarebbero di chilometri al giorno.
Acceleratori di particelle
Negli acceleratori come il CERN, le particelle si avvicinano a velocità prossime a quella della luce.
La relatività speciale è necessaria per calcolare come la massa, il tempo e l'energia cambiano a queste velocità.
Energia nucleare
La famosa equazione E=mc2E = mc^2E=mc2 (energia = massa × velocità della luce al quadrato) spiega come una piccola quantità di massa possa essere convertita in un'enorme quantità di energia.
Questo principio è alla base di reattori nucleari e bombe atomiche.
Relatività Generale
Principi chiave:
La gravità non è una forza, ma una curvatura dello spazio-tempo causata dalla massa.
Gli oggetti seguono traiettorie curve nello spazio-tempo deformato.
Applicazioni pratiche:
Correzioni gravitazionali nei GPS
La relatività generale spiega che il tempo scorre più velocemente per i satelliti in orbita (che si trovano in un campo gravitazionale più debole) rispetto agli orologi sulla superficie terrestre.
Anche queste correzioni devono essere applicate per garantire la precisione del GPS.
Astrofisica e cosmologia
La relatività generale è essenziale per comprendere:
Buchi neri: oggetti con gravità così intensa da deformare completamente lo spazio-tempo.
Espansione dell'universo: l'idea che l'universo sia in espansione, supportata dall'osservazione del redshift delle galassie.
Onde gravitazionali: oscillazioni dello spazio-tempo causate da eventi catastrofici come la fusione di buchi neri, rilevate per la prima volta nel 2015.
Navigazione spaziale
Le missioni spaziali, come quelle verso Marte o altri pianeti, richiedono calcoli che tengano conto della curvatura dello spazio-tempo per tracciare traiettorie precise.
Tecnologia dei telescopi
La relatività generale viene utilizzata per interpretare immagini di oggetti lontani influenzati dalla lente gravitazionale, un effetto in cui la luce viene piegata dalla gravità di oggetti massicci.
In sintesi: A cosa serve?
La relatività ha cambiato il modo in cui comprendiamo l'universo e ha applicazioni fondamentali in:
Comunicazioni globali: attraverso GPS e satelliti.
Produzione di energia: nucleare e rinnovabile.
Esplorazione spaziale: calcoli di traiettorie e navigazione.
Ricerca scientifica avanzata: astrofisica, cosmologia e particelle.
Nonostante la sua complessità teorica, la relatività permea molti aspetti della tecnologia moderna e delle scienze fondamentali.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta