accidia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Theycallmechobo
    Il Pontificatore misericordioso
    • Apr 2006
    • 14007
    • 988
    • 1,150
    • Savana
    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    ok whitefang, per te questo ed altro: nulla riesce ad evocarmi entusiasmo, sia dal lato professionale che personale-sentimentale. ti faccio 2 esempi per entrambe le dimensioni: a lavoro eseguo routinariamente procedure vivendole come un deja vu, no metto il minimo impegno nei rapporti personali per coltivarli ad un livello superiore...
    ci stiamo capendo?
    Finalmente sei venuto fuori,tempo fa aprii un thread identico dove elencavo la noia di tutte le cose raggiunte,obiettivi,donne,divertimento....come ti dissi ad inizio thread questa non e' accidia,a mio avviso non c'entra nulla.

Commenta

• MadRock
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 3235
      • 245
      • 204
      • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
      Te lo assicuro,soprattutto qui...in ogni caso (a parte quando mi prendono i 5 minuti) evito accuratamente di farlo con chiunque a volte con difficolta'...visti i thread invitanti..
      alright man, sharp attitude

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

raspy mi sei proprio piaciuta in alcuni punti
        ritiro quello che ho detto: avevi editato in seguito al ludibrio pubblico

Commenta

• MadRock
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 3235
          • 245
          • 204
          • Send PM

Finalmente sei venuto fuori,tempo fa aprii un thread identico dove elencavo la noia di tutte le cose raggiunte,obiettivi,donne,divertimento....come ti dissi ad inizio thread questa non e' accidia,a mio avviso non c'entra nulla.
          anche secondo me ma spiegaglielo tu

Commenta

• raspa
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 1770
            • 230
            • 421
            • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
            • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
            tra l'altro sembra un controsenso... ma nei paesi buddisti c'è molto più negotium che in quelli cristiani/occidentali. Vogliamo parlare di cina e giappone?
            Vorrai parlare di Cina e Giappone Oggi..
            Oggi che si sono occidentalizzate.

L'occidentalizzazione è un'accezione che va a pari passo con il Cattolicesimo.
            e parlo di Cattolicesimo non di Cristianesimo badate bene

Commenta

• MadRock
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 3235
              • 245
              • 204
              • Send PM

cioè alienato
              r u taking the piss out of me?

Commenta

• raspa
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 1770
                • 230
                • 421
                • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                • Send PM

ritiro quello che ho detto: avevi editato in seguito al ludibrio pubblico
                il pubblico ludibrio non mi spaventa a te si eh?

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

chobo ma tu sei di rimini se non sbaglio, da uno alla tua latitudine mi sarei aspettato l'utilizzo del passato prossimo e non remoto in questo caso. non è una puntualizzazione rompicogliona grammaticale (non è sbagliato), è solo che ora sospetto fluidi terronici nel tuo torrente sanguigno

Commenta

• Black87
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2004
                    • 11224
                    • 620
                    • 230
                    • A casa di socio a falsificare CV
                    • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio

sono paesi ben lontani dall'essere cattolici. Otium e negotium erano banditi anche ai tempi dei romani, come era bandito l'Epicureismo. Comunque la questione è controversa, ho posto male l'argomento dato che non si può risolvere in due parole (cattolicesimo e occidentalizzazione).

Commenta

• Theycallmechobo
                      Il Pontificatore misericordioso
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

chobo ma tu sei di rimini se non sbaglio, da uno alla tua latitudine mi sarei aspettato l'utilizzo del passato prossimo e non remoto in questo caso. non è una puntualizzazione rompicogliona grammaticale (non è sbagliato), è solo che ora sospetto fluidi terronici nel tuo torrente sanguigno
                      Buon modo per evadere una risposta...

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121921
                        • 3,634
                        • 3,635
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Te lo assicuro,soprattutto qui...in ogni caso (a parte quando mi prendono i 5 minuti) evito accuratamente di farlo con chiunque a volte con difficolta'...visti i thread invitanti..
                        Idem...Credo sia l'atteggiamento più giusto da tenere in un forum per evitare di urtare altre e diverse sensibilità che ignoriamo assolutamente;
                        Magari crediamo di aver capito e invece siamo distanti...Accade nella realtà, pensa qui dove il (maledetto) mezzo ci divide.
                        Mancano i toni, le pause, gli occhi...Ad esempio cerco di mantenermi il più piano ed impersonale possibile, sopratutto nei confronti degli utenti che ho imparato, e da subito, a stimare e verso i quali porto rispetto ed anche, per quanto possa valere in internet, affetto.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• MadRock
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 3235
                          • 245
                          • 204
                          • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio

dunque.. dire che la cina è occidentalizzata è un'assurdità.

e l'occidentalizzazione non va affatto a pari passo con il cattolicesimo, tutt'altro, porta unicamente la praticità e l'economicità senza nessuna storia/tradizione.

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88324
                            • 2,250
                            • 3,004
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

come combattete l'accidia? ammesso che sia un problema per voi, e che abbiate la voglia di contrastarla.
                            data la mia personalità al limite del bipolarismo, io ne sono affetto periodicamente, come in waves.
                            per capirci, io intendo l'accidia in senso classico. mi ritrovo spesso a dire ultimamente sul luogo di lavoro "i don t really care", "i don t give a shit" o se voglio esser meno esplicito il corrispettivo polite "i don t actually mind", "whatever"; e la stessa cosa si applica ai rapporti personali, familiari e sentimentali. realizzo che quelle espressioni inglesi sono proprio l'equivalente della radice etimologica greca a-kedion (mancanza di cura) = il mio i don t care. ci sto pensando molto ultimamente.
                            vivo i flussi e reflussi di accidia che mi pervadono con disagio, cerco di combatterli ma non ne esco sempre vittorioso.
                            sull' interpretazione cristiana classica di accidia poi si può discutere anche, come su quella che appioppa impropriamente oggi tanta gente
                            Bhè, innanzittuo puoi fare di meglio :

- I don't give a fuck
                            - I don't give a rats ass
                            - Talk to the hand
                            - Get lost motherfucker
                            - and so on .....

comunque anche "whatever" detto con aria seccata è brutto....

Commenta

• Black87
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2004
                              • 11224
                              • 620
                              • 230
                              • A casa di socio a falsificare CV
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
                              dunque.. dire che la cina è occidentalizzata è un'assurdità.

e l'occidentalizzazione non va affatto a pari passo con il cattolicesimo, tutt'altro, porta unicamente la praticità e l'economicità senza nessuna storia/tradizione.
                              anche per quanto riguarda il giappone... di cristiano hanno solo il matrimonio. Volevo solo far presente che otium e negotium sono lontani da quello che caratterizza quell'appiattimento di cui parla tongue, purtroppo classico e abbastanza diffuso nelle società "capitalizzate".

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

cmq, per chobo, ma 75, mad e l'allegra compagnia: a me capita di passare intere giornate a non fare un *****, perchè trovo il lavorare freneticamente, il fare sesso random, il cercare di costruire una labile relazione amorosa, tutte le cose in cui prima mettevo tutto me stesso, prive di senso e già vissute (con delusione). aprii anche il 3d sul mio appartamento che si riduce ad una discarica perchè anche avendo tempo libero, non riordino a meno di impellenti visite

mi ricorda la descrizione che san benedetto faceva del tipico monaco accidioso, chiuso nella sua cella. un passo fantastico a mio avviso.
                                il monaco sta disteso sul letto, al centro della stanza. sente i rintocchi di campana, rimurgina se sia persino interessato ad affacciarsi alla finestra o meno. si affaccia ma poi si ributta sul letto. ha fame, ma si scoccia di lasciare la stanza per congiungersi agli altri in refettorio..........poi s. benedetto da la sua soluzione a tutto ciò, che a volte seguo

detto ciò, la smetto perchè mi ha dato la pelle d'oca rivedermi come un (more charming ) bandini. basta, questo solo pensiero inquietante mi provoca un disagio così lancinante (quasi quasi peggiore di quello di vedermi infestato da necator ) che ho trovato la forza di uscirne

Commenta

Working...
                                X