Originariamente Scritto da thetongue
Visualizza Messaggio
accidia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioTe lo assicuro,soprattutto qui...in ogni caso (a parte quando mi prendono i 5 minuti) evito accuratamente di farlo con chiunque a volte con difficolta'...visti i thread invitanti..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioraspy mi sei proprio piaciuta in alcuni punti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioFinalmente sei venuto fuori,tempo fa aprii un thread identico dove elencavo la noia di tutte le cose raggiunte,obiettivi,donne,divertimento....come ti dissi ad inizio thread questa non e' accidia,a mio avviso non c'entra nulla.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggiotra l'altro sembra un controsenso... ma nei paesi buddisti c'è molto più negotium che in quelli cristiani/occidentali. Vogliamo parlare di cina e giappone?
Oggi che si sono occidentalizzate.
L'occidentalizzazione è un'accezione che va a pari passo con il Cattolicesimo.
e parlo di Cattolicesimo non di Cristianesimo badate bene
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiocioè alienato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioritiro quello che ho detto: avevi editato in seguito al ludibrio pubblicoil pubblico ludibrio non mi spaventa a te si eh?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioFinalmente sei venuto fuori,tempo fa aprii un thread identico dove elencavo la noia di tutte le cose raggiunte,obiettivi,donne,divertimento....come ti dissi ad inizio thread questa non e' accidia,a mio avviso non c'entra nulla.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da raspa Visualizza MessaggioVorrai parlare di Cina e Giappone Oggi..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiochobo ma tu sei di rimini se non sbaglio, da uno alla tua latitudine mi sarei aspettato l'utilizzo del passato prossimo e non remoto in questo caso. non è una puntualizzazione rompicogliona grammaticale (non è sbagliato), è solo che ora sospetto fluidi terronici nel tuo torrente sanguigno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioTe lo assicuro,soprattutto qui...in ogni caso (a parte quando mi prendono i 5 minuti) evito accuratamente di farlo con chiunque a volte con difficolta'...visti i thread invitanti..
Magari crediamo di aver capito e invece siamo distanti...Accade nella realtà, pensa qui dove il (maledetto) mezzo ci divide.
Mancano i toni, le pause, gli occhi...Ad esempio cerco di mantenermi il più piano ed impersonale possibile, sopratutto nei confronti degli utenti che ho imparato, e da subito, a stimare e verso i quali porto rispetto ed anche, per quanto possa valere in internet, affetto....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da raspa Visualizza MessaggioVorrai parlare di Cina e Giappone Oggi..
e l'occidentalizzazione non va affatto a pari passo con il cattolicesimo, tutt'altro, porta unicamente la praticità e l'economicità senza nessuna storia/tradizione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiocome combattete l'accidia? ammesso che sia un problema per voi, e che abbiate la voglia di contrastarla.
data la mia personalità al limite del bipolarismo, io ne sono affetto periodicamente, come in waves.
per capirci, io intendo l'accidia in senso classico. mi ritrovo spesso a dire ultimamente sul luogo di lavoro "i don t really care", "i don t give a shit" o se voglio esser meno esplicito il corrispettivo polite "i don t actually mind", "whatever"; e la stessa cosa si applica ai rapporti personali, familiari e sentimentali. realizzo che quelle espressioni inglesi sono proprio l'equivalente della radice etimologica greca a-kedion (mancanza di cura) = il mio i don t care. ci sto pensando molto ultimamente.
vivo i flussi e reflussi di accidia che mi pervadono con disagio, cerco di combatterli ma non ne esco sempre vittorioso.
sull' interpretazione cristiana classica di accidia poi si può discutere anche, come su quella che appioppa impropriamente oggi tanta gente
- I don't give a fuck
- I don't give a rats ass
- Talk to the hand
- Get lost motherfucker
- and so on .....
comunque anche "whatever" detto con aria seccata è brutto....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggiodunque.. dire che la cina è occidentalizzata è un'assurdità.
e l'occidentalizzazione non va affatto a pari passo con il cattolicesimo, tutt'altro, porta unicamente la praticità e l'economicità senza nessuna storia/tradizione.
Commenta
-
-
cmq, per chobo, ma 75, mad e l'allegra compagnia: a me capita di passare intere giornate a non fare un *****, perchè trovo il lavorare freneticamente, il fare sesso random, il cercare di costruire una labile relazione amorosa, tutte le cose in cui prima mettevo tutto me stesso, prive di senso e già vissute (con delusione). aprii anche il 3d sul mio appartamento che si riduce ad una discarica perchè anche avendo tempo libero, non riordino a meno di impellenti visite
mi ricorda la descrizione che san benedetto faceva del tipico monaco accidioso, chiuso nella sua cella. un passo fantastico a mio avviso.
il monaco sta disteso sul letto, al centro della stanza. sente i rintocchi di campana, rimurgina se sia persino interessato ad affacciarsi alla finestra o meno. si affaccia ma poi si ributta sul letto. ha fame, ma si scoccia di lasciare la stanza per congiungersi agli altri in refettorio..........poi s. benedetto da la sua soluzione a tutto ciò, che a volte seguo
detto ciò, la smetto perchè mi ha dato la pelle d'oca rivedermi come un (more charming) bandini. basta, questo solo pensiero inquietante mi provoca un disagio così lancinante (quasi quasi peggiore di quello di vedermi infestato da necator
) che ho trovato la forza di uscirne
Commenta
-
Commenta