accidia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 87967
    • 2,145
    • 2,725
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
    calvinismo e luteraneismo sono figli del cattolicesimo.
    Il catto-calvo-luteraneismo hanno assecondato il capitalismo, cosa che non hanno fatto buddismo o induismo.
    Tutti essere fighli ti kattolicesimo

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 119846
      • 3,263
      • 3,371
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

quindi non è vero che non sei d'accordo.
      La realtà in cui stiamo vivendo non ha più a che vedere con il Cattolicesimo-dalla quale è partita.
      Con il Cattolicesimo tradizionale e "storico" no.
      Ha ragione Black parlando semmai di luteranesimo e calvinismo che legittimando il rapporto non mediato tra Dio ed il singolo ha permesso che oggi ogni valore sia relativo perchè individuale, e la corsa al successo materiale viene vista come premio che la divinità regala allo sfrenato spirito d'impresa dell'uomo.
      E' l'onda americana che ci viene a raggiungere.
      La Tradizione è da abbattere, il Valore è relativo, si è perchè si ha.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• raspa
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 1770
        • 230
        • 421
        • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Ti dico semplicemente che la fissa del cattolicesimo l'abbiamo in Italia, stop, semmai nel resto dell'occidente si può parlare di indirizzo cristiano (a volte), certo che gli ultimi sviluppi (in particolare modo economici, lobby, guerre) dei maggiori stati occidentali, con la chiesa cattolica hanno veramente poco a che fare.

Però se tu vedi la chiesa dappertutto.... va bene anche così, no prob
        No Sergio, non sono d'accordo. Il thread si chama Accidia termine che è stato creato per definire un "vizio capitale" inventato dalla Chiesa. Questo è un dato di fatto oggettivo e non una mia visione.
        Accidia che possiamo contrapporre alle accezioni orientali della meditazione o classiche dell'otium.
        Vedremo così come il Cattolicesimo ha indirizzato la non-azione a connotati negativi in contrapposizione alle altre culture.
        In questo modo ha favorito il Capitalismo e il Capitalismo è quella cosa che stà pervadendo attualmente tutto il globo.
        Last edited by raspa; 06-05-2008, 11:48:15.

Commenta

• raspa
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 1770
          • 230
          • 421
          • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
          • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
          no, aspetta, stiamo confondendo le cose. Gesù, mi dispiace dirlo, ma era di fatto un comunista .
          e ci risiamo.. non confondiamo Cristianesimo con Cattolicesimo!!

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 119846
            • 3,263
            • 3,371
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

No Sergio, non sono d'accordo. Il thread si chama Accidia termine che è stato creato per definire un "vizio capitale" inventato dalla Chiesa. Questo è un dato di fatto oggettivo e non una mia visione.
            Accidia che possiamo contrapporre alle accezioni orientali della meditazione o classiche dell'otium.
            Vedremo così come il Cattolicezimo ha indirizzato la non-azione a connotati negativi in contrapposizione alle altre culture.
            In questo modo ha favorito il Capitalismo e il Capitalismo è quella cosa che stà pervadendo attualmente tutto il globo.
            Il capitalismo è figlio di una cultura anglosassone che poco o nulla ha a che fare col Cattolicesimo che anzi mi sento di accostare (nel monachesimo, in certi riti e preghiere, in certo misticismo) alle culture orientali di cui si parlava.
            Capitalismo globale e Tradizione infatti stanno cominciando a fare a pugni, e questo è avvertito da più parti anche come acuto pericolo di perdita d'identità.
            ...ma di noi
            forse, tra mille inverni
            nella necropoli deserta»

Commenta

• raspa
              Bodyweb Advanced
              • May 2007
              • 1770
              • 230
              • 421
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Il capitalismo è figlio di una cultura anglosassone che poco o nulla ha a che fare col Cattolicesimo che anzi mi sento di accostare (nel monachesimo, in certi riti e preghiere, in certo misticismo) alle culture orientali di cui si parlava..
              spiegati meglio please
              Capitalismo globale e Tradizione infatti stanno cominciando a fare a pugni, e questo è avvertito da più parti anche come acuto pericolo di perdita d'identità
              questo mi sembra evidente.

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119846
                • 3,263
                • 3,371
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

spiegati meglio please
                L'avevo scritto sopra

Ha ragione Black parlando semmai di luteranesimo e calvinismo che legittimando il rapporto non mediato tra Dio ed il singolo ha permesso che oggi ogni valore sia relativo perchè individuale, e la corsa al successo materiale viene vista come premio che la divinità regala allo sfrenato spirito d'impresa dell'uomo.
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                  pina io sono sempre stato spietato con me stesso, essendo stato il mio proprio aguzzino non mi sono mai dato tregua: stilavo tabelle di marcia, e via a macinare obiettivi l'uno dopo l'altro a passo marziale.
                  Ti capisco benissimo, e rivedo riflessa me stessa in quello che scrivi...
                  pina io sono sempre stato spietato con me stesso, essendo stato il mio proprio aguzzino non mi sono mai dato tregua: stilavo tabelle di marcia, e via a macinare obiettivi l'uno dopo l'altro a passo marziale.
                  quello che metteva in evidenza mad, è che inizi a chiederti perchè vuoi correre (o peggio ancora guidare il gruppo in volata sulla scarpata); quando inizi a farlo, insorge l'altro aspetto esistenziale sotto banco nel 3d...una condizione di cui, a quanto dici, per contrappasso potresti cadere nella rete tra qualche anno
                  nulla riesce ad evocarmi entusiasmo, sia dal lato professionale che personale-sentimentale. ti faccio 2 esempi per entrambe le dimensioni: a lavoro eseguo routinariamente procedure vivendole come un deja vu, no metto il minimo impegno nei rapporti personali per coltivarli ad un livello superiore...
                  ci stiamo capendo?
                  Tongue, ma sei sicuro che non sia una cosa passeggera. Mi sono capitati anche a me momenti di crisi simili ai tuoi in cui mi sono domandata "ma chi me lo fa fare?", "ma tutto questo ha un senso?", momenti in cui ti vien una gran voglia di prendere e mollare tutto, niente ti dà più piacere nè soddisfazione, il lavoro si trasforma quasi in un incubo, non riesci a trarre più piacere nemmeno dalle cose che generalmente ti piace fare, momenti in cui ti chiudi in te stesso. A me è successo varie volte (una volta fu particolarmente grave) ma sono state tutte situazioni passeggere. Nel mio caso mi ha sempre aiutato tantissimo il mio ragazzo, se non ci fosse stato lui a spronarmi non so come avrei fatto. Quindi prova a trascorrere del tempo con una persona a cui sei particolarmente legato e che ti possa aiutare. Oppure concediti un po' di riposo perchè spesso la causa di questo malessere è anche lo stress....

Commenta

• Theycallmechobo
                    Il Pontificatore misericordioso
                    • Apr 2006
                    • 14007
                    • 988
                    • 1,150
                    • Savana
                    • Send PM

Sergio con sta benedetta chiesa stai mandando ot il thread,autocartellinati

Commenta

• zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

ok whitefang, per te questo ed altro: nulla riesce ad evocarmi entusiasmo, sia dal lato professionale che personale-sentimentale. ti faccio 2 esempi per entrambe le dimensioni: a lavoro eseguo routinariamente procedure vivendole come un deja vu, no metto il minimo impegno nei rapporti personali per coltivarli ad un livello superiore...
                      ci stiamo capendo?
                      dio mio quanto mi riconosco in ciò che dici. per me non è lavoro,ma è ciò che studio che mi fa vivere con una totale passività e indifferenza quel che dovrebbe rendermi contenta. I rapporti personali....che dire,mi sono lasciata dopo 3 anni in gran parte proprio per questo...non investivo più nulla nel rapporto. Cmq Madrock ha ragione ad averla definita "alienazione" piuttosto che accidia..in un certo senso è proprio l'artificio,l'essere "costretti" a qualcosa di cui non te ne frega un granché che ci rende così...
                      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• raspa
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2007
                        • 1770
                        • 230
                        • 421
                        • Send PM

Il capitalismo è figlio di una cultura anglosassone che poco o nulla ha a che fare col Cattolicesimo che anzi mi sento di accostare (nel monachesimo, in certi riti e preghiere, in certo misticismo) alle culture orientali di cui si parlava.
                        L'avevo scritto sopra
                        l'ho visto Sean ma non leggo di culture orientali..
                        Originalmente inviato da Sean
                        Ha ragione Black parlando semmai di luteranesimo e calvinismo che legittimando il rapporto non mediato tra Dio ed il singolo ha permesso che oggi ogni valore sia relativo perchè individuale
                        se non sono Cattolicesimo "storico" Luteranesimo e Calvinismo sono stati partoriti dal Cattolicesimo!
                        e la corsa al successo materiale viene vista come premio che la divinità regala allo sfrenato spirito d'impresa dell'uomo.
                        .. e questo è il risultato

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 119846
                          • 3,263
                          • 3,371
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

l'ho visto Sean ma non leggo di culture orientali..

se non sono Cattolicesimo "storico" Luteranesimo e Calvinismo sono stati partoriti dal Cattolicesimo!

.. e questo è il risultato
                          Con questi quote piccolissimi mi era sfuggita la parte sottolineata (Sergio inside).

Riguardo le culture orientali viene naturale accostare il monachesimo buddista, la contemplazione, l'elevazione ed il distacco dello spirito dal quotidiano a quei formidabili e millenari centri di preghiera che sono i conventi ed il monachesimo cattolico, che ha tra i suoi capisaldi la contemplazione e la meditazione, con lo stesso fine (il bene dello spirito) che si ha in oriente.

Sul secondo punto dissento in maniera totale;
                          Nessuno ha chiesto a Lutero e Calvino di abbandonare la Chiesa dentro la quale fino ad allora avevano vissuto ed inventarsi un'altra religione, mettendo in discussione interi capisaldi della fede cattolica,tra cui appunto il rapporto tra uomo e Dio e, quello che qui ci interessa, il valore della Tradizione.
                          L'unica cosa buona che posso riconoscere a quell'evento è che costrinse la Chiesa d'allora ad abbandonare un certo gusto per le glorie terrene e dare vita col Concilio di Trento a quella riscossa che arginò l'onda protestante, ma qui siamo straot;
                          Il capitalismo nella sua peggiore accezione non è comunque e in maniera più assoluta figlio della tradizione cattolica, basta aver presenti i discorsi di Giovanni Paolo II prima e di Benedetto XVI ora.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 87967
                            • 2,145
                            • 2,725
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

infatti.. diciamo che il cattolicesimo ha dato un indirizzo ben preciso alla cultura preesistente, indirizzo denominato "occidentale".
                            Questa nuova cultura sta investendo via via tutte le altre parti del mondo a prescindere dalla fede religiosa.
                            No Sergio, Accidia termine che è stato creato per definire un "vizio capitale" inventato dalla Chiesa. Questo è un dato di fatto oggettivo e non una mia visione.
                            e ci risiamo.. non confondiamo Cristianesimo con Cattolicesimo!!
                            Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                            Sergio con sta benedetta chiesa stai mandando ot il thread,autocartellinati
                            Mi sembra che siamo sullo stesso piano, ovvero, che palle con sta chiesa e sto cattolicesimo, non sono certo io ad avere questa visione "tolemaica/autoreferenziale" del cattolicesimo

Il cristianesimo è ben altro.... o no, forse dovremmo tornare indietro alle "sacre" scritture

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 87967
                              • 2,145
                              • 2,725
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

No Sergio, non sono d'accordo. Il thread si chama Accidia ......... bla bla bla.....
                              Ciò non toglie che il cattolicesimo sia una "pippa" IMHO.

Commenta

• Theycallmechobo
                                Il Pontificatore misericordioso
                                • Apr 2006
                                • 14007
                                • 988
                                • 1,150
                                • Savana
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                                Mi sembra che siamo sullo stesso piano, ovvero, che palle con sta chiesa e sto cattolicesimo, non sono certo io ad avere questa visione "tolemaica/autoreferenziale" del cattolicesimo

Il cristianesimo è ben altro.... o no, forse dovremmo tornare indietro alle "sacre" scritture

E mi dovevi quotare in mezzo a tre post di raspa?

Commenta

Working...
                                X