accidia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadRock
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 3235
    • 245
    • 204
    • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    verissimo che sia un caso a parte e quanto segue....ma non mi sembra gli altri siano stati particolarmente entusiasti e credimi,tu lo saresti ancora meno
    augh ci staro' attenta

Commenta

• MadRock
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 3235
      • 245
      • 204
      • Send PM

Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
      presente, stavo fuori ad allenarmi pur avendo un ginocchio in attesa di intervento chirurgico... sai quella cosa del troppo impegno...
      no non la so quella cosa

ti va di aprire un nuovo thread sul tuo argomento?

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Se c'è una cosa che davvero accomuna tutti gli uomini questa è proprio la nostalgia, questo desiderio del ritorno.
        Non vorremmo forse per sempre, pur nel pieno di un'amore ad esempio, replicare, ricercare nell'oggetto amato quel gesto, quell'attenzione, quel particolare momento che ci ha resi partecipi del divino colmando il vuoto?
        Altro non facciamo, come esseri umani, che desiderare, ci muoviamo affinchè il desiderio abbia una risposta ed un riposo definitivi;
        E cosa, se non questa nostaligia che nasce assieme a noi, che possiamo definire la parte più vera di noi, e la più tenera, e cosa, se non questo, ci muove?

eh si, la scintilla di infinito, fiammella tremolante commista alla nostra finitudine, anela sempre a ricongiungersi al grande falò

che melanconia ora, grazie a te sean

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 121100
          • 3,480
          • 3,530
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
          eh si, la scintilla di infinito, fiammella tremolante commista alla nostra finitudine, anela sempre a ricongiungersi al grande falò

che melanconia ora, grazie a te sean
          Non so, ho come l'idea che una delle due faccine sia stonata
          Non volevo assolutamente andare fuori dal tema del thread deviando sulla nostalgia, ma solo rispondere a Mad riguardo le sue tesi sul mio conto.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
            no non pensavo alla chirurgia e sono felice di sbagliarmi a riguardo, quindi tu non credi che quella domanda sia strettamente legata ad una lacuna da questo punto di vista?
            in parte concordo. dico in parte siccome la "lacuna" a cui alludi non è peculiarmente mia, ma dell'uomo occidentale odierno.
            ricordo che proprio qualche settimana fa mi ritrovai a parlare su bw della condizione di alienazione (che tu indichi, in questo hai centrato in pieno il punto ) di tale uomo.
            appunto l'uomo occidentale ha perso il suo "baricentro spirituale": la ricerca spirituale del "senso" è stata abbandonata perchè liquidata come "an unfruitful task"; piuttosto si è deciso di focalizzarci nel rendere la nostra esistenza, ridotta a nient'altro che un traghettamento tra nascita e morte, il più confortevole possibile.

quindi, tirare in ballo l'alienazione era stata una buona mossa, ma:
            - non da conto da sola dell'accidia (vi sono altre cause, anche nel mio caso)
            - io mi giudico abbastanza conscio della nostra condizione "alienata", quindi non sono un caso particolarmente tragico (coltivo molto quello che credo sia il mio spirito)
            cmq, mi piace come pensi mad e ti stimo, per vari aspetti

Commenta

• Theycallmechobo
              Il Pontificatore misericordioso
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
              possibile.. ma quando il "giudizio" non e' espresso con arroganza ma come una semplice impressione personale non credo possa turbare.. a te si?
              A me no, a molti si,te compresa,temo...

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

Non so, ho come l'idea che una delle due faccine sia stonata
                Non volevo assolutamente andare fuori dal tema del thread deviando sulla nostalgia, ma solo rispondere a Mad riguardo le sue tesi sul mio conto.
                no diletto: la prima era ironica, a scherzar sul fatto che mi hai fatto rimuginare su quanto hai detto, una delle tue belle perle, tanto vera quanto malinconica; la seconda era di ammiccamento indotto da stima

Commenta

• Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

chobo, quello che descrivi è abbastanza sovrapponibile all'accezione cristiana che non ti garba però: non come peccato capitale dico, ma per la connotazione "discriminatoria"

cmq, la tua descrizione è valida appieno
                  Non mi garba la strumentalizzazione del termine ,comunque vedo la malinconia non come parte dell'accidia ma come conseguenza diretta di una "non possibilita'"..se posso permettermi,non vedo accidia in quello che fai ma come ho detto, bisognerebbe prima definirne i confini e le varie interpretazioni..

Commenta

• Black87
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2004
                    • 11224
                    • 620
                    • 230
                    • A casa di socio a falsificare CV
                    • Send PM

mah, nel mio caso è una malattia cronica. Fosse per me starei sempre a farmi i fatti miei, dato che di quello che mi succede intorno mi importa veramente poco inoltre i miei obiettivi li raggiungo abbastanza facilmente, non c'è una vera spinta ad agire. Invidio chi non la vede come me, io la sento come una debolezza.

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Lingua non so se la tua si possa realmente definire accidia. L'accidia classica, quella di Petrarca per intenderci, mirabilmente rappresentata in queste parole "Solo e pensoso i più deserti campi vo misurando a passi tardi e lenti", è associata ad un mal di vivere che, mi pare, tu non provi. Non credo sia compatibile l'accidia con il piacere di cullarvisi; è, piuttosto, un sentimento di volontaria estraniazione dal mondo, prima che con il corpo con la mente. Se, invece, quello che provi è un più generico disprezzo per gran parte della stirpe umana, allora, credo tu sia in ottima compagnia.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121100
                        • 3,480
                        • 3,530
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

no diletto: la prima era ironica, a scherzar sul fatto che mi hai fatto rimuginare su quanto hai detto, una delle tue belle perle, tanto vera quanto malinconica; la seconda era di ammiccamento indotto da stima
                        Vorrei raggiungerti tra quelle terre del Nord e chiederti perdono se ho dubitato,
                        magari comodamente seduti in un pub, tra un buon whiskey e una birra
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• raspa
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 1770
                          • 230
                          • 421
                          • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                          Accidia oggi ha significati moltepliciersonalemnte non concordo con l'accezione cristiana (peccato capitale), ..
                          non è un'accezione cristiana bensì Cattolica

La concezione cristiana è molto più dura del senso "classico" che ha il termine all'origine e al quale io mi sento più vicino, perchè vuole sottolineare come il non fare, il non agire sia comunque "peccato" in una prospettiva che vuole che il tutto si muova verso un "bene".
                          inoltre la Chiesa Cattolica non la inserisce fra i peccati (ne' veniali ne' mortali) ma nei Vizi Capitali

Proviamo a pensare alla religione buddista per esempio.. la "meditazione" che comporta immobilismo introspettivo si muove forse verso un male?

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                          basta bilanciare con la lussuria
                          esatto Gal 1 punto per te, la lussuria è un altro vizio capitale inventato dalla Chiesa Cattolica

Ma proviamo anche anche a pensare all'otium della cultura Greca..

La Chiesa Cattolica secondo me ha avuto una volontà ben precisa nel dare una connotazione negativa alla non-azione, ovvero nel prendere le distanze dalla cultura classica che l'ha preceduta.
                          Last edited by raspa; 04-05-2008, 19:31:30.

Commenta

• thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
                            ma il problema inverso, quello di prendere troppo a cuore ogni cosa e spendere anni di vita nel raggiungimento di traguardi impossibili senza accorgersi che sarebbe stato meglio viverli un po' più alla leggera invece di rinviare il "piacere" a un dopo che non arriva mai, non l'ha nessuno?
                            questa è l'altra faccia della medaglia: il nostro spirito è giano, tanto più bifronte quanto più si è in balia dei flutti bipolari come me...........

Commenta

• Black87
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2004
                              • 11224
                              • 620
                              • 230
                              • A casa di socio a falsificare CV
                              • Send PM

aspetta, non confondiamo l'otium con l'accidia. Poi la parola otium fa riferimento alla cultura latina, contrapposto al negotium.

Commenta

• MadRock
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 3235
                                • 245
                                • 204
                                • Send PM

in parte concordo. dico in parte siccome la "lacuna" a cui alludi non è peculiarmente mia, ma dell'uomo occidentale odierno.
                                ricordo che proprio qualche settimana fa mi ritrovai a parlare su bw della condizione di alienazione (che tu indichi, in questo hai centrato in pieno il punto ) di tale uomo.
                                appunto l'uomo occidentale ha perso il suo "baricentro spirituale": la ricerca spirituale del "senso" è stata abbandonata perchè liquidata come "an unfruitful task"; piuttosto si è deciso di focalizzarci nel rendere la nostra esistenza, ridotta a nient'altro che un traghettamento tra nascita e morte, il più confortevole possibile.

quindi, tirare in ballo l'alienazione era stata una buona mossa, ma:
                                - non da conto da sola dell'accidia (vi sono altre cause, anche nel mio caso)
                                - io mi giudico abbastanza conscio della nostra condizione "alienata", quindi non sono un caso particolarmente tragico (coltivo molto quello che credo sia il mio spirito)
                                cmq, mi piace come pensi mad e ti stimo, per vari aspetti
                                no non credo tu sia un tragico, ma l'atteggiamento "no-drama" e l'alienazione sono collegati, dato che questa non curanza si riversa su degli aspetti che senti esterni, lontani.

e riguardo l'uomo occidentale, è una constatazione vera ma non è un limite, il fatto che l'uomo abbia abbandonato la ricerca di un "senso" non mi impedisce di continuare a crederci, quindi non usarla come scusa

Commenta

Working...
                                X