accidia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    Accidia oggi ha significati moltepliciersonalemnte non concordo con l'accezione cristiana (peccato capitale), vedo il termine piu' vicino al significato classico di malinconia,tristezza....
    Portandolo ai giorni nostri penso che l'accidia sia pericolosa solo quando ci impedisce di "agire" per obiettivi importanti,infatti io la vedo come "la mancanza di azione" che poi porta a malimconia ,noia,quindi a rimorso..poi ci sarebbe da parlare ore..
    chobo, quello che descrivi è abbastanza sovrapponibile all'accezione cristiana che non ti garba però: non come peccato capitale dico, ma per la connotazione "discriminatoria"

cmq, la tua descrizione è valida appieno

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 119846
      • 3,263
      • 3,371
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Accidia oggi ha significati moltepliciersonalemnte non concordo con l'accezione cristiana (peccato capitale), vedo il termine piu' vicino al significato classico di malinconia,tristezza....
      Portandolo ai giorni nostri penso che l'accidia sia pericolosa solo quando ci impedisce di "agire" per obiettivi importanti,infatti io la vedo come "la mancanza di azione" che poi porta a malimconia ,noia,quindi a rimorso..poi ci sarebbe da parlare ore..
      Individui perfettamente il pericolo quasi mortale che per un uomo si nasconde nell'accidia, che nel senso da te esposto assume davvero e giustamente il reale significato di "peccato", almeno come io lo intendo.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• MadRock
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3235
        • 245
        • 204
        • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        circa il prospetto circostanziale, no too far from the truth..devo ammettere

quella domanda che citi mi opprime e, con mio disorientamento e disagio, prende spesso il sopravvento sulla mia prammaticità, deridendola e sbeffeggiandola
        pragmatico lo sei anche troppo, e spesso la domanda che ti tormenta deriva proprio da un'assenza di spiritualità intesa come significato/senso delle proprie azioni/cose.

Commenta

• GalDregon
          Bodyweb Senior
          • Sep 2007
          • 12502
          • 952
          • 1,047
          • Send PM

basta bilanciare con la lussuria

Commenta

• MadRock
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 3235
            • 245
            • 204
            • Send PM

Molto acuta...anche a me piace intuire il carattere delle persone da quello che pensano/scrivono,anche se non le si conosce affatto...sei sicura che non ti arrabbieresti se qualcuno lo facesse con te?
            possibile.. ma quando il "giudizio" non e' espresso con arroganza ma come una semplice impressione personale non credo possa turbare.. a te si?

Commenta

• six00
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2006
              • 4155
              • 140
              • 59
              • Send PM

sarò banale ma mi capita solo quando finisce un amore, quando sento che non provo più niente di quell'intenso sentimento iniziale verso una certa persona, non ho più stimoli nel vederla, mi prende sempre un periodo misto di accidia/depressione, una sorta di apatia verso tutto e tutti
              in genere dura poco, 1-2 settimane

poi mi riprendo grazie agli interessi che ho e l'ottimismo

forse a te vale il contrario chissà, hai gli interessi ma ti serve una bella persona con cui passare del tempo

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                sarò banale ma mi capita solo quando finisce un amore, quando sento che non provo più niente di quell'intenso sentimento iniziale verso una certa persona, non ho più stimoli nel vederla, mi prende sempre un periodo misto di accidia/depressione, una sorta di apatia verso tutto e tutti
                in genere dura poco, 1-2 settimane

poi mi riprendo grazie agli interessi che ho e l'ottimismo

forse a te vale il contrario chissà, hai gli interessi ma ti serve una bella persona con cui passare del tempo
                six non sei banale affatto, non temere anzi.
                tu specifichi di porre l'accento nell'amore verso qualcuno, ed arguisci che io possa porlo verso altri aspetti.
                certamente l'accidia "guadagna terreno" quando non vi è un qualcosa che ci "tiene alto il battito cardiaco"......

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  La concezione cristiana è molto più dura del senso "classico" che ha il termine all'origine e al quale io mi sento più vicino, perchè vuole sottolineare come il non fare, il non agire sia comunque "peccato" in una prospettiva che vuole che il tutto si muova verso un "bene".
                  Quando si è fermi si diventa, nella concezione cristiana, preda di forze disturbanti che tengono a terra la volontà dell'individuo, confondendola e "viziandola".
                  A me il termine melanconia piace infinatamente di più, in quanto può anche
                  diventare spinta a scrollarsi di dosso quella ruggine e, per se stessi, ripartire.
                  questo è proprio in contraposizione all'accezione cristiana classica, piuttosto che discostarsene.
                  ricordiamo che dante descrive l'accidia come "difetto d'ira" (reminiscenze... o parla di mancanza? non ricordo il suo termine specifico...cmq fa lo stesso non fate gli spocchiosi )

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
                    pragmatico lo sei anche troppo, e spesso la domanda che ti tormenta deriva proprio da un'assenza di spiritualità intesa come significato/senso delle proprie azioni/cose.
                    mmhh, mad hai detto cose "azzeccate" fino ad ora, tranne questa: io ho abbracciato la chirurgia (la cosa pragmatica a cui credo ti riferisca,...mi stai analizzando ...quindi.) proprio per compensare un lato speculativo molto pronunciato, che ho spesso vissuto come il mio side più indifeso

Commenta

• THE ALEX
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2003
                      • 34619
                      • 828
                      • 1,016
                      • somewhere on planet earth
                      • Send PM

possibile.. ma quando il "giudizio" non e' espresso con arroganza ma come una semplice impressione personale non credo possa turbare.. a te si?
                      uhmm....dovrebbero essere espresse quando e se richieste.Se qualcuno che non conosco iniziasse a fare sulla mia pelle psicanalisi spicciola,a me girerebbero i coglioni
                      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2003
                        • 34619
                        • 828
                        • 1,016
                        • somewhere on planet earth
                        • Send PM

mmhh, mad hai detto cose "azzeccate" fino ad ora, tranne questa: io ho abbracciato la chirurgia (la cosa pragmatica a cui credo ti riferisca,...mi stai analizzando ...quindi.) proprio per compensare un lato speculativo molto pronunciato, che ho spesso vissuto come il mio side più indifeso

e infatti....lupus in fabula
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• The_machine
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2004
                          • 17604
                          • 356
                          • 28
                          • Send PM

comunque c'è accidia e accidia, a volte quel senso di melanconia e indifferenza è tanto prevalente da eliminare del tutto l'azione e porta a stati "depressivi". Di solito meno faccio, meno mi viene voglia di fare. L'ozio è una sorta di stato contraddistinto dall'assenza di dolore ed è quindi un comodo rifugio per chi non trova motivazioni per agire o magari teme gli affanni che ne conseguiranno. Di solito la spinta ad uscire da questi stati viene proprio dal rimorso, dall'osservare l'operosità altrui che inevitabilmente ci lascia indietro

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 119846
                            • 3,263
                            • 3,371
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

tu invece secondo me sei una persona che si potrebbe stare ad ascoltare per una vita, ma ti immagino estremamente nostalgico, quasi triste nel modo di raccontarti..

stamattina sono in vena di giudizi..
                            Se c'è una cosa che davvero accomuna tutti gli uomini questa è proprio la nostalgia, questo desiderio del ritorno.
                            Non vorremmo forse per sempre, pur nel pieno di un'amore ad esempio, replicare, ricercare nell'oggetto amato quel gesto, quell'attenzione, quel particolare momento che ci ha resi partecipi del divino colmando il vuoto?
                            Altro non facciamo, come esseri umani, che desiderare, ci muoviamo affinchè il desiderio abbia una risposta ed un riposo definitivi;
                            E cosa, se non questa nostaligia che nasce assieme a noi, che possiamo definire la parte più vera di noi, e la più tenera, e cosa, se non questo, ci muove?
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              comunque c'è accidia e accidia, a volte quel senso di melanconia e indifferenza è tanto prevalente da eliminare del tutto l'azione e porta a stati "depressivi". Di solito meno faccio, meno mi viene voglia di fare. L'ozio è una sorta di stato contraddistinto dall'assenza di dolore ed è quindi un comodo rifugio per chi non trova motivazioni per agire o magari teme gli affanni che ne conseguiranno. Di solito la spinta ad uscire da questi stati viene proprio dal rimorso, dall'osservare l'operosità altrui che inevitabilmente ci lascia indietro
                              fai una descrizione veritiera, tranne che per la parte che mi sono permesso evidenziare

Commenta

• MadRock
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 3235
                                • 245
                                • 204
                                • Send PM

no non pensavo alla chirurgia e sono felice di sbagliarmi a riguardo, quindi tu non credi che quella domanda sia strettamente legata ad una lacuna da questo punto di vista?

Commenta

Working...
                                X