Originariamente Scritto da richard
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggiommm ma dovrei in sostanza ripetere cio che ho scritto nel primo caso..considerando ad esempio la derivata prima m=n-1,in questo caso(e negi altri) si ritorna sempre ad un limite del valore KA*le produttorie che per m dispari fanno diventare negativo il limite..pensavo bastasse questo
Quindi vai ad indagare, come nel primo caso e come hai fatto, il segno di questa derivata con il teorema del valore iniziale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Frenk90 Visualizza MessaggioSo che è una domanda un pò niubba però non riesco a venirne a capo...sto studiando per analisi 1 e geometria ed algebra ma non riesco proprio a trovare una buona definizione per il determinante di una matrice. Quella per assiomi la so però vorrei trovare un buon modo per spiegare quella costruttiva e non mi viene proprio Quello che ho tra gli appunti è "Esso è la sommatoria di tutte le possibili permutazioni di prodotti degli elementi della matrice moltiplicate per il segno della permutazione stessa" anche se questa non mi convince per niente. Aiuti?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioHo fatto una piccola aggiunta in neretto.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggioscusate, non ho seguito molto il 3d, si potrebbero postare anche problemi incorsi nello studio di analisi?
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggioho dei problemi con esercizi in cui mi chiedono di calcolare se una funziona è limitata superiormente, inferiormente ecc
ma dei piccoli dubbi, basta capire il procedimento e poi mi esercito da solo
EDIT: aggiungo una domanda, se una matrice è diagonalizzabile per similitudine la matrice E che vado ad invertire per poi trovare D=E*A*E^-1 è ortogonale? Oppure può essere di qualsiasi tipo, l'importante è che abbia det diverso da 0?Last edited by Frenk90; 06-01-2010, 23:21:48.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggioho dei problemi con esercizi in cui mi chiedono di calcolare se una funziona è limitata superiormente, inferiormente ecc
ma dei piccoli dubbi, basta capire il procedimento e poi mi esercito da solo
Originariamente Scritto da Frenk90 Visualizza Messaggionoi di esercizi del genere non ne abbiamo fatti però se posti qualcosa sarei interessato a vederli
EDIT: aggiungo una domanda, se una matrice è diagonalizzabile per similitudine la matrice E che vado ad invertire per poi trovare D=E*A*E^-1 è ortogonale? Oppure può essere di qualsiasi tipo, l'importante è che abbia det diverso da 0?
La matrice E non è necessariamente ortogonale.. Lo è sicuramente se A è simmetrica (se non ricordo male )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioCioè in pratica dovresti fare lo studio della funzione..?Ingegnere88
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggioin molti compiti di analisi, oltre che studi della funzione completa, ti chiedono solo determinate cose. Credo sia il caso di ciccio...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioCioè in pratica dovresti fare lo studio della funzione..?
Di sicuro E, per essere invertibile, deve avere determinante diverso da 0..
La matrice E non è necessariamente ortogonale.. Lo è sicuramente se A è simmetrica (se non ricordo male )
Se una funzione da R2 a R è derivabile in un punto è anche differenziabile? Io ho risposto di si visto che per poter differenziare la funzione devono esistere i due coefficienti per (x-x0) e (y-y0) che sono poi le derivate parziali della funzione...è giusto?sigpic
Commenta
-
-
eccomi che posto, spero in una mano
ad esempio, nel primo pdf, quando mi chiede di stabilire quali funzioni sono monotone devo praticamente sudiare quando la derivata prima è maggiore di zero,giusto? oppure nel caso ad esempio ci sia il fattoriale devo dimostrarlo per induzione?
sempre nel primo pdf, ESERCIZIO 4 , io l'ho fatto ma non ne sono convinto al 100%,qualcuno lo potrebbe commentare così che possa confrontarlo?
SECONDO PDF
ESECIZIO 2, deo studiare sempre la derivata o usare l'induzione?
Esercizio 4, vedo se riesco a scannerizzare com l'ho fatto
Scusate se il post è lungo e laborioso e ringrazio in anticipo se qualcuno vorrà aiutarmi
TERZO PDF
Del punto 1B non mi è chiaro proprio come procedere, ho studiato la teoria ma non mi è chiara la risoluzioneperò forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggioeccomi che posto, spero in una mano
ad esempio, nel primo pdf, quando mi chiede di stabilire quali funzioni sono monotone devo praticamente sudiare quando la derivata prima è maggiore di zero,giusto? oppure nel caso ad esempio ci sia il fattoriale devo dimostrarlo per induzione?
sempre nel primo pdf, ESERCIZIO 4 , io l'ho fatto ma non ne sono convinto al 100%,qualcuno lo potrebbe commentare così che possa confrontarlo?
SECONDO PDF
ESECIZIO 2, deo studiare sempre la derivata o usare l'induzione?
Esercizio 4, vedo se riesco a scannerizzare com l'ho fatto
Scusate se il post è lungo e laborioso e ringrazio in anticipo se qualcuno vorrà aiutarmi
TERZO PDF
Del punto 1B non mi è chiaro proprio come procedere, ho studiato la teoria ma non mi è chiara la risoluzione
Ad ogni modo.. se devi dimostrare che una funzione è strettamente monotona devi vedere se la derivata prima é sempre o maggiore di 0 (monotona crescente) o minore di 0 (monotona decrescente)
Magari se puoi mandameli per email, ti mando la mail via rep.. però penso di poterti rispondere solo domattina
Commenta
-
-
grazie mille pina, nel caso in cui però non si può vedere con la derivata, cioè ad esempio mi chiede di vedere se qualcosa con il fattoriale o altro è strettamente crescente dovrei usare l'induzione?
ad esempio nel caso di
(-1)elevato alla n /n!
per le altre quindi devo semplicemente stare attento al dominio e poi studiare il segno
se potresti dare uno sguardo all'esercizio dove chiede estremo inferiori,superiore..
ps:ti ho inviato una emailperò forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Commenta
-
Commenta