If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
No. La X ha distribuzione di Poisson e la Y di Bernoulli. Perché dovresti scambiarle?
Il tuo problema si può riformulare come: qual è la probabilità di (Y=0 e X=Z) o (Y=1 e X=Z-1), con X e Y indipendenti?
Da qui la convoluzione.
Mmmh.. ah devo considerare il fatto che Y può assumere solo valori 0 e 1..?
Era questo che volevi dire quando mi hai detto di considerare i valori dell'altra variabile..?
Mmmh.. ah devo considerare il fatto che Y può assumere solo valori 0 e 1..?
Era questo che volevi dire quando mi hai detto di considerare i valori dell'altra variabile..?
Quindi se sommo per Y avrei solo 2 addendi?
Ci sto impazzendo..
Sì. Ma attenzione a cogliere il significato dei problemi e dei concetti (ci vuole pazienza).
Puoi cominciare a rispondere in successione a queste domande:
0) In quali modi X e Y sommati danno Z (fissato)?
1) qual è la probabilità che si abbia (Y=0 e X=Z)?
2) qual è la probabilità che si abbia (Y=1 e X=Z-1)?
3) qual è la probabilità di (Y=0 e X=Z) o (Y=1 e X=Z-1)?
Il risultato sarà la risposta al tuo problema.
Poi puoi aggiungere:
4) cos' è in matematica la convoluzione (discreta e continua) tra due funzioni (a prescindere dalla teoria delle probabilità)?
5) perchè la risposta in 3) è una convoluzione (discreta)?
Quando avrai meditato/risposto alle 6 domande, avrai capito il significato di distribuzione di probabilità associata alla variabile aleatoria Z = X + Y, con X ed Y variabili aleatorie indipendenti.
Sì. Ma attenzione a cogliere il significato dei problemi e dei concetti (ci vuole pazienza).
Puoi cominciare a rispondere in successione a queste domande:
0) In quali modi X e Y sommati danno Z (fissato)?
1) qual è la probabilità che si abbia (Y=0 e X=Z)?
2) qual è la probabilità che si abbia (Y=1 e X=Z-1)?
3) qual è la probabilità di (Y=0 e X=Z) o (Y=1 e X=Z-1)?
Il risultato sarà la risposta al tuo problema.
Poi puoi aggiungere:
4) cos' è in matematica la convoluzione (discreta e continua) tra due funzioni (a prescindere dalla teoria delle probabilità)?
Quando avrai meditato/risposto alle 6 domande, avrai capito il significato di distribuzione di probabilità associata alla variabile aleatoria Z = X + Y, con X ed Y variabili aleatorie indipendenti.
Dunque.. Vediamo se ho ragionato bene..
1) X+Y=0
Poichè Y può assumere solo valori pari a 0 e a 1, avrò:
o X+0=Z -> X=Z
o X+1=z -> X=Z-1
2) f(z)= (1/2)*e^(-1) ..?
3) f(z)=(1/2)*[e^(-1)]*[1^(z-1)]/[(z-1)!]..?
4) E' la somma di 2 e 3..
5) Non l'ho studiata la convoluzione in matematica.. soltanto in calcolo delle probabilità....
Potresti spiegarmela brevemente?
EDIT: Ho visto qualcosa sulle convoluzioni quando ho studiato gli integrali..
Esattamente. Quindi f(Z) = (1/2)*e^(-1) (1/Z!) + (1/2)*e^(-1) [1/(Z-1)!]
Originariamente Scritto da pina colada
5) Non l'ho studiata la convoluzione in matematica.. soltanto in calcolo delle probabilità....
Potresti spiegarmela brevemente?
Date due funzioni (integrabili su R) f(x) e g(x), la convoluzione tra f e g (funzione di x) è:
Integrale su R di f(t) g(x-t) dt (questa è la versione continua), se l'integrale esiste.
Date due funzioni (sommabili su N) f(n) e g(n), la convoluzione tra f e g (funzione di n) è:
Somma su (k in N) di f(k) g(n-k) (questa è la versione discreta), se la somma esiste.
Notare che la convoluzione è commutativa: convoluzione tra f e g = convoluzione tra g e f.
Originariamente Scritto da richard
Se poniamo f(Y) = p^Y (1-p)^(1-Y) (p=1/2) per Y=0,1 e f(Y) = 0 per Y != 0,1; e g(X) = e^(-1)/X! ci accorgiamo che
f(Z) = somma su Y di f(Y) g(Z-Y) = convoluzione di f e g.
Ottimo (a parte lo 0 nella prima equazione che voleva essere Z )
Sì Ho sbagliato a scrivere.. mentre pensavo alla convoluzione ero anche impegnata a fare un'analisi in componenti principali su RAh, a proposito, richard, tu te ne intendi di R?
Ok, ma qui Z non centra nulla. La probabilità di X=Z e Y=0 è il prodotto delle singole probabilità essendo X e Y indipendenti. Quindi:
Esattamente. Quindi f(Z) = (1/2)*e^(-1) (1/Z!) + (1/2)*e^(-1) [1/(Z-1)!]
Date due funzioni (integrabili su R) f(x) e g(x), la convoluzione tra f e g (funzione di x) è:
Integrale su R di f(t) g(x-t) dt (questa è la versione continua), se l'integrale esiste.
Mmmh.. ok.. e graficamente come potrei vederlo?
Date due funzioni (sommabili su N) f(n) e g(n), la convoluzione tra f e g (funzione di n) è:
Somma su (k in N) di f(k) g(n-k) (questa è la versione discreta), se la somma esiste.
Notare che la convoluzione è commutativa: convoluzione tra f e g = convoluzione tra g e f.
Se poniamo f(Y) = p^Y (1-p)^(1-Y) (p=1/2) per Y=0,1 e f(Y) = 0 per Y != 0,1; e g(X) = e^(-1)/X! ci accorgiamo che
f(Z) = somma su Y di f(Y) g(Z-Y) = convoluzione di f e g.
Così mi torna meglio tutto il ragionamento che cercavo di fare prima
E E(x)= 1/√(2πσ) * ∫ (da 0 a + ∞ di..) (1/x) * x * e^{[-(lnx-μ)^2]/2σ ^}dx
..perchè questo è uguale a e^[μ+(σ^2)/2] ??? Non riesco a integrarlo.. Non mi torna..
2)Sempre sulla Poisson e la Bernoulli..
p = 2/3 q=1/3
Quante prove devo effettuare affinchè la probabilità di ottenere 10 successi sia pari a 0.99?
N= numero delle prove N~Poisson(λ=3) P(N=k) = e^(-3)*(3^k)/k!
Quindi devo trovare min {k | P(N<= k | 10 successi) >= 0.99)
Usando il teorema di Bayes posso trovare P(N=k)= [P(10successi | N=k)* P(N=k)]/ Σ (per k da 0 a + ∞) P(10 successi | N = k) * P (N=k)
E da qui risolvo per k incognito.. solo che non riesco a impostare come deve essere la probabilità condizionata dei 10 successi.. Qualche suggerimento?
Devo risolvere questo esercizio.. ma ho un po' di difficoltà sull'impostazione..
Il prezzo attuale di un'azione è So=8 euro. Tra un anno tale prezzo potrà essere salito a 16 euro, o a 12 euro oppure essere scesa a 2 euro. Il tasso di interesse free risk è 4%.
Si consideri un'opzione call europea scritta su questo sottostante di strike K=8 euro e maturity T=1 anno. E' possibile replicare tale opzione soltanto con l'azione sottotante e con denaro depositato in banca o preso a prestito a tasso privo di rischio?
Non so proprio come impostarlo per verificare la replicabilità in questo caso..
Devo risolvere questo esercizio.. ma ho un po' di difficoltà sull'impostazione..
Il prezzo attuale di un'azione è So=8 euro. Tra un anno tale prezzo potrà essere salito a 16 euro, o a 12 euro oppure essere scesa a 2 euro. Il tasso di interesse free risk è 4%.
Si consideri un'opzione call europea scritta su questo sottostante di strike K=8 euro e maturity T=1 anno. E' possibile replicare tale opzione soltanto con l'azione sottotante e con denaro depositato in banca o preso a prestito a tasso privo di rischio?
Non so proprio come impostarlo per verificare la replicabilità in questo caso..
Anche se nessuno mi ha risposto, sono riuscita con un po' di impegno a risolverlo
La richiesta di aiuto resta comunque valida per questi due esercizietti che riuppo.. Se potete aiutarmi ve ne sarò grata
E E(x)= 1/√(2πσ) * ∫ (da 0 a + ∞ di..) (1/x) * x * e^{[-(lnx-μ)^2]/2σ ^}dx
..perchè questo è uguale a e^[μ+(σ^2)/2] ??? Non riesco a integrarlo.. Non mi torna..
2)Sempre sulla Poisson e la Bernoulli..
p = 2/3 q=1/3
Quante prove devo effettuare affinchè la probabilità di ottenere 10 successi sia pari a 0.99?
N= numero delle prove N~Poisson(λ=3) P(N=k) = e^(-3)*(3^k)/k!
Quindi devo trovare min {k | P(N<= k | 10 successi) >= 0.99)
Usando il teorema di Bayes posso trovare P(N=k)= [P(10successi | N=k)* P(N=k)]/ Σ (per k da 0 a + ∞) P(10 successi | N = k) * P (N=k)
E da qui risolvo per k incognito.. solo che non riesco a impostare come deve essere la probabilità condizionata dei 10 successi.. Qualche suggerimento?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta