Originariamente Scritto da Sam Fisher
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioL'affermazione in grassetto è falsa.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggiooh richard perchè è falsa ?
an = 1/n e bn = 1/n^2.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggiograzie richard.. Nn ci avevo pensato a riscriverla così..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioFacciamo un esempio concreto (controesempio):
an = 1/n e bn = 1/n^2.
Forse sn stato troppo frettoloso in pratica se ho an e bn ne faccio il limite per n che tende ad inf.
Se il limite vale inf ed in principio avevo che :
an convergeva => bn converge
bn divergeva => an divergeva
corretto adesso ??Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza MessaggioForse sn stato troppo frettoloso in pratica se ho an e bn ne faccio il limite per n che tende ad inf.
Se il limite vale inf ed in principio avevo che :
an convergeva => bn converge
bn divergeva => an divergeva
corretto adesso ??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioCosì va meglio. E se il limite per n -> inf di an/bn risulta finito? Cosa accade?
se an/bn il limite vale 0 se in principio avevo che:
bn converge => an converge
an diverge => bn diverge.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggiose compreso fra zero ed inf hanno lo stesso carattere le due serie che sto confrontando.
se an/bn il limite vale 0 se in principio avevo che:
bn converge => an converge
an diverge => bn diverge.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioOk. Così abbiamo completato il quadro del criterio del confronto.
Se trovo un maggiorante convergente la serie incognita convergerà.
Oppure se trovo un minorante divergente la serie incognita divergerà.
Richard una domanda stupida sul fattoriale (non lo ho usato tanto)
se io ho n!/(n+1)! questo sarà uguale a 1/(n+1) come mai ?Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggiopraticamente il metodo che ho detto io è la stessa cosa di dire .
Se trovo un maggiorante convergente la serie incognita convergerà.
Oppure se trovo un minorante divergente la serie incognita divergerà.
Richard una domanda stupida sul fattoriale (non lo ho usato tanto)
se io ho n!/(n+1)! questo sarà uguale a 1/(n+1) come mai ?
0! =1, (n+1)! = n! (n+1).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioPer definizione di fattoriale (n naturale):
0! =1, (n+1)! = n! (n+1).
Strano.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza MessaggioQuindi la seconda che hai scritto è proprio una proprietà del fattoriale, ho guardato su internet e su qualche libro e non l'ho trovata.
Strano.
Cioè, una volta che hai trovato n! basta moltiplicare per (n+1) per trovare (n+1)!
A quel punto hai n!/n!*(n-1) semplifichi per n! e ottieni 1/(n+1)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioNon è una proprietà, è proprio un modo di scrivere (n+1)!
Cioè, una volta che hai trovato n! basta moltiplicare per (n+1) per trovare (n+1)!
A quel punto hai n!/n!*(n-1) semplifichi per n! e ottieni 1/(n+1)Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggioaspe pigna non ti seguo allora partiamo da qua n!=n*(n-1)! per n>=1 poi cs fai ?
(n+1)! = 1*2*3*...*n*(n+1) = n!*(n+1)
Ti torna?? per questo puoi scrivere (n+1)! come n!*(n+1)
Commenta
-
Commenta