Matematici inside..
Collapse
X
-
Pina se serve ancora ci penso un attimo e ti do la soluzione.Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioQualcuno ha qualche suggerimento su questo ennesimo problema sui processi stocastici??
Due centralini, fra loro indipendenti, ricevono nell'unità di tempo un numero di telefonate X e Y aventi densità di poisson di parametri lambda x = 2 e lambda y = 4.
1. Qual'è la probabilità che nell'unità di tempo i 2 centralini ricevano assieme non più di 3 telefonate?
E questa mi è riuscita considerando la somma di 2 poisson = poisson di parametro lambda = lamba x + lambda y..
Il problema è qui:
2. Sapendo che nell'unità di tempo i due centralini hanno ricevuto in totale 8 telefonate, qual'è la probabilità che il primo ne abbia ricevute k?
Per quali valori di k questa quantità è massima?

Mi sto spremendo le meningi..invano
Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Sì, ti ringrazioOriginariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioPina se serve ancora ci penso un attimo e ti do la soluzione.
Commenta
-
-
Il neretto non è corretto. Sarebbe vero per x->0, non per x -> infinito.Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioE' convergente. il log di 1+x per x-> infinito è asintoticamente equivalente a x quindi arrivi ad avere 1/n^2 che è una serie armonica generalizzata con l'esponente > 1 quindi convergente
Ad ogni modo, per n -> infinito, 1/n^2 -> 0 e quindi il seguito è corretto.
Commenta
-
-
aspetta , ma log (1+(1/n^2)) per n che tend ad inf il limite vale zero è ho rispettato la condizione necessaria per la convergenza.Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioE' convergente. il log di 1+x per x-> infinito è asintoticamente equivalente a x quindi arrivi ad avere 1/n^2 che è una serie armonica generalizzata con l'esponente > 1 quindi convergente
Ora mi chiedevo se utilizzando il criterio del rapporto posso provare che la serie converge in virtù del fatto che il limite vale <1.Pillola rossa o pillola blu ????

La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Mannaggia hai ragione richard, scusami SamOriginariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioIl neretto non è corretto. Sarebbe vero per x->0, non per x -> infinito.
Ad ogni modo, per n -> infinito, 1/n^2 -> 0 e quindi il seguito è corretto.what?
Commenta
-
-
non ti preoccuapre non è quello il passaggio che mi premeva perchè sapevo che il limite era zero.Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioMannaggia hai ragione richard, scusami Sam
Ora voglio capire cm sarebbe lo svolgimento cn il criterio del rapporto.Pillola rossa o pillola blu ????

La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
qua sbagli ma è una stupidata, il testo dice massimo 3 telefonate quindi p(Z<=3) cioè e^(-6) * Σ[(6^i)/i!] per i da 0 a 3 sperando di aver scritto giusto, comunque fa il 15%Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioMi pare che sia così..
Z=X+Y distribuita come una poisson di parametro 6
P(Z=3)= e^(-6) * [(6^3)/3!]
..o mi sbaglio?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Con il criterio del rapporto mi sa che ti complichi la vita.. sto provando a vedere col criterio del confronto..Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggionon ti preoccuapre non è quello il passaggio che mi premeva perchè sapevo che il limite era zero.
Ora voglio capire cm sarebbe lo svolgimento cn il criterio del rapporto.
Commenta
-
-
Non saprei, il criterio del rapporto ti dice che è convergente se il risultato è tra [o, 1[ (ora non ricordo bene le parentesi). Piuttosto proverei a dimostrarne la convergenza utilizzando il criterio del confronto asintoticoOriginariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggioaspetta , ma log (1+(1/n^2)) per n che tend ad inf il limite vale zero è ho rispettato la condizione necessaria per la convergenza.
Ora mi chiedevo se utilizzando il criterio del rapporto posso provare che la serie converge in virtù del fatto che il limite vale <1.what?
Commenta
-
-
E' vero.. e me ne rendo conto perchè negli ultimi giorni ho studiato meglio la poissoniana.. Grazie infiniteOriginariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggioqua sbagli ma è una stupidata, il testo dice massimo 3 telefonate quindi p(Z<=3) cioè e^(-6) * Σ[(6^i)/i!] per i da 0 a 3 sperando di aver scritto giusto, comunque fa il 15%
Sul secondo punto avresti dei suggerimenti?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioCon il criterio del rapporto mi sa che ti complichi la vita.. sto provando a vedere col criterio del confronto..dovrei trovare un maggiorante della serie che converge..... come ???Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioNon saprei, il criterio del rapporto ti dice che è convergente se il risultato è tra [o, 1[ (ora non ricordo bene le parentesi). Piuttosto proverei a dimostrarne la convergenza utilizzando il criterio del confronto asintoticoPillola rossa o pillola blu ????

La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
la prob di k sarebbedue centralini, fra loro indipendenti, ricevono nell'unità di tempo un numero di telefonate x e y aventi densità di poisson di parametri lambda x = 2 e lambda y = 4.
1. Qual'è la probabilità che nell'unità di tempo i 2 centralini ricevano assieme non più di 3 telefonate?
E questa mi è riuscita considerando la somma di 2 poisson = poisson di parametro lambda = lamba x + lambda y..
Il problema è qui:
2. Sapendo che nell'unità di tempo i due centralini hanno ricevuto in totale 8 telefonate, qual'è la probabilità che il primo ne abbia ricevute k?
per quali valori di k questa quantità è massima?
Pk = (8 k) (1/3)^k (2/3)^8-k
dove (8 k) leggilo in verticale cioè come Combinazione 8 elem classe k
noi cerchiamo il valore con il Pk massimo
(Pk+1)/Pk>=1
e quindi
(Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
studiamo la disuguaglianza
-------------- >1 per k=0,1
(Pk+1)/Pk ---- =1 per k=2
-------------- <1 per k>2
quindi k=2 o 3
spero si capisca
Commenta
-
-
Ah tu la risolvi con la binomialeOriginariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggiola prob di k sarebbe
Pk = (8 k) (1/3)^k (2/3)^8-k
dove (8 k) leggilo in verticale cioè come Combinazione 8 elem classe k
noi cerchiamo il valore con il Pk massimo
(Pk+1)/Pk>=1
e quindi
(Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
studiamo la disuguaglianza
-------------- >1 per k=0,1
(Pk+1)/Pk ---- =1 per k=2
-------------- <1 per k>2
quindi k=2 o 3
spero si capisca
Ecco perchè non riuscivo a andare avanti..
Grazie mille comunque 

Però non capisco due cose:
1. perchè trovo il k che massimizza la probabilità ponendo
(Pk+1)/Pk>=1 Cioè non lo capisco bene a livello logico..
2. da dove mi salta fuori l'espressione: (Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
ps: cosa studi??
Commenta
-
-
1- Perchè essendo una funzione discreta il massimo lo trovi cosi.Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioAh tu la risolvi con la binomiale
Ecco perchè non riuscivo a andare avanti..
Grazie mille comunque 

Però non capisco due cose:
1. perchè trovo il k che massimizza la probabilità ponendo
(Pk+1)/Pk>=1 Cioè non lo capisco bene a livello logico..
2. da dove mi salta fuori l'espressione: (Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
ps: cosa studi??
2- Sostituendo Pk+1 e Pk generici...
Se son poco chiaro dimmi che riprovo (per Pk+1 a livello "logico" intendo P(k+1) ovviamente)
p.s.: sono al secondo anno di informatica.
Commenta
-
Commenta