Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioQualcuno ha qualche suggerimento su questo ennesimo problema sui processi stocastici??
Due centralini, fra loro indipendenti, ricevono nell'unità di tempo un numero di telefonate X e Y aventi densità di poisson di parametri lambda x = 2 e lambda y = 4.
1. Qual'è la probabilità che nell'unità di tempo i 2 centralini ricevano assieme non più di 3 telefonate?
E questa mi è riuscita considerando la somma di 2 poisson = poisson di parametro lambda = lamba x + lambda y..
Il problema è qui:
2. Sapendo che nell'unità di tempo i due centralini hanno ricevuto in totale 8 telefonate, qual'è la probabilità che il primo ne abbia ricevute k?
Per quali valori di k questa quantità è massima?
Mi sto spremendo le meningi..invanoAlways the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioPina se serve ancora ci penso un attimo e ti do la soluzione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioE' convergente. il log di 1+x per x-> infinito è asintoticamente equivalente a x quindi arrivi ad avere 1/n^2 che è una serie armonica generalizzata con l'esponente > 1 quindi convergente
Ad ogni modo, per n -> infinito, 1/n^2 -> 0 e quindi il seguito è corretto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioE' convergente. il log di 1+x per x-> infinito è asintoticamente equivalente a x quindi arrivi ad avere 1/n^2 che è una serie armonica generalizzata con l'esponente > 1 quindi convergente
Ora mi chiedevo se utilizzando il criterio del rapporto posso provare che la serie converge in virtù del fatto che il limite vale <1.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioIl neretto non è corretto. Sarebbe vero per x->0, non per x -> infinito.
Ad ogni modo, per n -> infinito, 1/n^2 -> 0 e quindi il seguito è corretto.what?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioMannaggia hai ragione richard, scusami Sam
Ora voglio capire cm sarebbe lo svolgimento cn il criterio del rapporto.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioMi pare che sia così..
Z=X+Y distribuita come una poisson di parametro 6
P(Z=3)= e^(-6) * [(6^3)/3!]
..o mi sbaglio?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggionon ti preoccuapre non è quello il passaggio che mi premeva perchè sapevo che il limite era zero.
Ora voglio capire cm sarebbe lo svolgimento cn il criterio del rapporto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggioaspetta , ma log (1+(1/n^2)) per n che tend ad inf il limite vale zero è ho rispettato la condizione necessaria per la convergenza.
Ora mi chiedevo se utilizzando il criterio del rapporto posso provare che la serie converge in virtù del fatto che il limite vale <1.what?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggioqua sbagli ma è una stupidata, il testo dice massimo 3 telefonate quindi p(Z<=3) cioè e^(-6) * Σ[(6^i)/i!] per i da 0 a 3 sperando di aver scritto giusto, comunque fa il 15%
Sul secondo punto avresti dei suggerimenti?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioCon il criterio del rapporto mi sa che ti complichi la vita.. sto provando a vedere col criterio del confronto..Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioNon saprei, il criterio del rapporto ti dice che è convergente se il risultato è tra [o, 1[ (ora non ricordo bene le parentesi). Piuttosto proverei a dimostrarne la convergenza utilizzando il criterio del confronto asintoticoPillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
due centralini, fra loro indipendenti, ricevono nell'unità di tempo un numero di telefonate x e y aventi densità di poisson di parametri lambda x = 2 e lambda y = 4.
1. Qual'è la probabilità che nell'unità di tempo i 2 centralini ricevano assieme non più di 3 telefonate?
E questa mi è riuscita considerando la somma di 2 poisson = poisson di parametro lambda = lamba x + lambda y..
Il problema è qui:
2. Sapendo che nell'unità di tempo i due centralini hanno ricevuto in totale 8 telefonate, qual'è la probabilità che il primo ne abbia ricevute k?
per quali valori di k questa quantità è massima?
Pk = (8 k) (1/3)^k (2/3)^8-k
dove (8 k) leggilo in verticale cioè come Combinazione 8 elem classe k
noi cerchiamo il valore con il Pk massimo
(Pk+1)/Pk>=1
e quindi
(Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
studiamo la disuguaglianza
-------------- >1 per k=0,1
(Pk+1)/Pk ---- =1 per k=2
-------------- <1 per k>2
quindi k=2 o 3
spero si capiscaAlways the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggiola prob di k sarebbe
Pk = (8 k) (1/3)^k (2/3)^8-k
dove (8 k) leggilo in verticale cioè come Combinazione 8 elem classe k
noi cerchiamo il valore con il Pk massimo
(Pk+1)/Pk>=1
e quindi
(Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
studiamo la disuguaglianza
-------------- >1 per k=0,1
(Pk+1)/Pk ---- =1 per k=2
-------------- <1 per k>2
quindi k=2 o 3
spero si capisca
Però non capisco due cose:
1. perchè trovo il k che massimizza la probabilità ponendo
(Pk+1)/Pk>=1 Cioè non lo capisco bene a livello logico..
2. da dove mi salta fuori l'espressione: (Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
ps: cosa studi??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioAh tu la risolvi con la binomiale Ecco perchè non riuscivo a andare avanti.. Grazie mille comunque
Però non capisco due cose:
1. perchè trovo il k che massimizza la probabilità ponendo
(Pk+1)/Pk>=1 Cioè non lo capisco bene a livello logico..
2. da dove mi salta fuori l'espressione: (Pk+1)/Pk=1/2*(8-k)/(k+1)>=1
ps: cosa studi??
2- Sostituendo Pk+1 e Pk generici...
Se son poco chiaro dimmi che riprovo (per Pk+1 a livello "logico" intendo P(k+1) ovviamente)
p.s.: sono al secondo anno di informatica.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
Commenta