Originariamente Scritto da pina colada
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioHo riprovatowhat?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza Messaggioarrivata! Grazie ancora e scusami per il disturbo! Vediamo di metterci sotto a fare qualcosa (sarebbe anche ora )
Commenta
-
-
ho passato l'esame di matematica, ora però la prof prima di trascrivere il voto sul libretto ha detto che vuole farci una domanda di teoria, gli argomenti sono , studio di funzione, derivate, integrali e matrici.
Volevo gentilemente chiedervi se qualcuno di voi ha del materiale sotto mano che riassuma brevemente e semplicemente la teoria di questio argomenti....
grazie!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioHo qualche problemino su come impostarlo.. Qualche suggerimento?
Un venditore di automobili vende X automobili al giorno, dove X è una variabile aleatoria di Poisson di parametro lambda = 1.
Si supponga che il numero di automobili vendute in giorni diversi siano indipendenti.
1) Se Y è il numero di automobili vendute nel mese di Settembre, qual'è la densità di Y??
2) Qual'è la probabilità p che trascorrano un numero fissato n di giorni consecutivi senza che il venditore venda automobili?
3) Qual'è il numero medio di giorni trascorsi senza vendite?
Qualcuno può aiutarmi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggioquesto un anno fà lo facevo in 5 minuti... ora non sò proprio pina... cmq è molto facile devi solo riguardarti le formule della distribuzione di P. e applicare poca teoria
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioEhhhh.. ormai mi sto spulciando tutti i libri di probabilità su possibili esercizi.. sono esaurita temo Un altro problema è tutta la parte di teoria del portafoglio.. te hai un po' di materiale su quella parte? Tipo esercizi?? Ti ringrazio anticipatamenteLast edited by motorhead; 06-02-2009, 02:42:03.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggiodò un occhiata, cmq teoria del portafoglio la trovi anche sui libri di micro
Cmq grazie mille
Commenta
-
-
Qualcuno ha qualche suggerimento su questo ennesimo problema sui processi stocastici??
Due centralini, fra loro indipendenti, ricevono nell'unità di tempo un numero di telefonate X e Y aventi densità di poisson di parametri lambda x = 2 e lambda y = 4.
1. Qual'è la probabilità che nell'unità di tempo i 2 centralini ricevano assieme non più di 3 telefonate?
E questa mi è riuscita considerando la somma di 2 poisson = poisson di parametro lambda = lamba x + lambda y..
Il problema è qui:
2. Sapendo che nell'unità di tempo i due centralini hanno ricevuto in totale 8 telefonate, qual'è la probabilità che il primo ne abbia ricevute k?
Per quali valori di k questa quantità è massima?
Mi sto spremendo le meningi..invano
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggioscusa ma quanto sarebbe quindi il risultato del primo punto?
Z=X+Y distribuita come una poisson di parametro 6
P(Z=3)= e^(-6) * [(6^3)/3!]
..o mi sbaglio?
Il problema è che non riesco a trovare il foglio su cui l'avevo risolta (ho 10000 fogli di esercizi sto impazzendo )
Cmq mi pare sia così..
Hai un'idea sul secondo punto??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza MessaggioRaga sono un poco tardo qualcuno mi potrebbe spiegare cm vedere se la la serie ln(1+1/n^2) converge ???what?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioE' convergente. il log di 1+x per x-> infinito è asintoticamente equivalente a x quindi arrivi ad avere 1/n^2 che è una serie armonica generalizzata con l'esponente > 1 quindi convergente
Commenta
-
Commenta