si prova
Matematici inside..
Collapse
X
-
Aiuto..
Come faccio a risolvere questo problema..? Un'idea ce l'ho ma faccio un errore mi sa..
Applicando il CAPM, se il rendimento dell’attività priva di rischio è pari al 5%, il premio per il rischio di mercato è pari al 6%, e il beta di un titolo azionario è pari a 1,5, Quanto è il rendimento atteso su tale titolo azionario??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioquindi in una matrice 4x4 devo trovare 3 determinantiwhat?
Commenta
-
-
Dipende secondo che riga fai lo sviluppo, prendiamo per esempio la 2a che mi piace:
abbiamo:
-1 1 -1 * 0
1 0 0
1 1 1
Il segno cambia perché siamo in posizione 2,1, ma è 0 quindi non ci interessa
1 1 -1 * 0
1 0 0
1 1 1
il segno qua resterebbe invariato perché siamo in posizione 2,2
1 -1 1 * -1
1 1 0
1 1 1
ed infine
1 -1 1 * +1
1 1 0
1 1 1
questo è lo sviluppo di laplace
Edit: ho cambiato la disposizione delle matrici perché erano illeggibiliwhat?
Commenta
-
-
Si andava bene, però assegnando delle lettere ti complicavi un po la vita secondo me...io prima mi scelgo una riga simpatica (ossia con tantissimi 0 ), poi su quella fai lo sviluppo, praticamente prima prendi il primo elemento (posizione 2,1 nel nostro caso) e cancelli la sua riga e la sua colonna ottenendo così una matrice di ordine 3x3, di cui devi calcolarne il determinante e moltiplicarlo per l'elemento scelto che è a sua volta moltiplicato per (-1)^i+j dove i e j sono i rispettivi indici di riga e colonna, fai questo procedimento per tutti e 4 gli elementi della riga scelta e sommandoli tra di loro ottieni il determinante E' più facile da fare che da spiegarewhat?
Commenta
-
-
il problema è che se gli cominci a cambiare il procedimento poi rischia di perdersi...a questo punto glielo devi spiegare tutto....io mi ero militato a dirgli che doveva fissare la prima riga e basta....ovviamente si può partire da qualsiasi riga e qualsiasi colonna....scelte anche opportunamente
Commenta
-
Commenta