Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioallora è una serie di potenze!
oppure andare a Potenza e chiedere lì se tante volte avessero una serie
p.s. ma quando Potenza fa una serie... quella è una serie di Potenza ?"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
dai ve quasi bene....Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggiobastava chiedere a Michele Potenza
p.s. ma quando Potenza fa una serie... quella è una serie di Potenza ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggiobastava chiedere a Michele Potenza
p.s. ma quando Potenza fa una serie... quella è una serie di Potenza ?
Commenta
-
-
ci risiamo ragazzi, mi serve ancora aiuto:
data:
f(x,y)= 2X^2 - 2xy^2 + 2y^3 + 4y^2 + 7
calcolare la derivata direzionale di f nel punto (2 ; 1) nella direzione del vettore (1; -2)
Come procedo?
vado a lavorare, rispondo staseraOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioci risiamo ragazzi, mi serve ancora aiuto:
data:
f(x,y)= 2X^2 - 2xy^2 + 2y^3 + 4y^2 + 7
calcolare la derivata direzionale di f nel punto (2 ; 1) nella direzione del vettore (1; -2)
Come procedo?
vado a lavorare, rispondo stasera
per le funzioni differenziabili si ha df/dv (p)= (grad f(p),v)
dove v è il vettore (1,-2), p il punto (2,1), grad sta per gradiente calcolato proprio nel punto p e la parentesi tra grad e v sta per prodotto scalare ....mi spiace per la notazione poco precisa, ma quì mancano i simboli adeguati. comunque trovi tutto sul libro.
il risultato dovrebbe essere -6 salvo errori di calcolo
Commenta
-
-
ma se mi trovo di fronte ad una funzione il cui gradiente si annulla nel punto dato? ovvero entrambe le derivate valgono 0 in P?
ad esempio F(x,y)= (x^4y)/(x^2+y^2)^2 in P(0;0) nella direzione di v(-1/2; radq(3)/2)
da cui calcolo
df/dx=(4x^3y(x^2+y^2) - 4x^5y)/(x^2+y^2)^3
e
df/dy=(x^4y(x^2+y^2) - 4x^4y^2)/(x^2+y^2)^3
???
Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioma se mi trovo di fronte ad una funzione il cui gradiente si annulla nel punto dato? ovvero entrambe le derivate valgono 0 in P?
ad esempio F(x,y)= (x^4y)/(x^2+y^2)^2 in P(0;0) nella direzione di v(-1/2; radq(3)/2)
da cui calcolo
df/dx=(4x^3y(x^2+y^2) - 4x^5y)/(x^2+y^2)^3
e
df/dy=(x^4y(x^2+y^2) - 4x^4y^2)/(x^2+y^2)^3
???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioma se mi trovo di fronte ad una funzione il cui gradiente si annulla nel punto dato? ovvero entrambe le derivate valgono 0 in P?
se una funzione differenziabile ha gradiente nullo saranno nulle anche le derivate direzionali...ad ogni modo mi sa che hai commesso qualche errore derivando.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioSei sicuro che il gradiente di F(x,y) si annulli in P(0;0)?
Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioma scusa, non cosi? i denominatori trovano nel punto 0;0 un punto di non esistenza no?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioIn (0;0) la funzione è estendibile per continuità a 0.Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioe quindi? la derivata direzionale è 0?
Può essere utile passare in coordinate cilindriche.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioQui la derivata direzionale va calcolata tramite la sua definizione (occorre saper valutare un limite in due variabili).
Può essere utile passare in coordinate cilindriche.Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
Commenta