Matematici inside..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • motorhead
    Inattivo
    • Dec 2005
    • 5988
    • 562
    • 327
    • Ancona
    • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Che software hai?
    dalla grafica pare Derive

Commenta

• 00xyz00
      Zoologist User
      • Apr 2006
      • 10405
      • 474
      • 715
      • Un po qua...un po la....
      • Send PM

Gal ti adoroGrazie
      L'ho fatto giusto, ragazzi mi sa proprio che ho passato l'esame...

ps: Ma come hai fatto?! Che software hai?
      Ce ne sono una marea anche on line...

Commenta

• richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

X Richard: ho bisogno di un ultimo chiarimento:
        Il grafico della funzione y= -(1/x) + log|x-2| più o meno com'è: limiti, asintoti, crescenza...?! Grazie, dopo questa non ti rompo più. (Non è che non mi riesca, è che voglio avere la certezza di averlo fatto giusto)
        - Insieme di definizione (esistenza): x != 0 e x != 2.

- Studio agli estremi dell'insieme di definizione: x = 0 asintoto verticale (lim x-> 0+ y(x) = - inf, lim x-> 0- y(x) = + inf); x = 2 asintoto verticale (lim x->2+ y(x) = lim x-> 2- y(x) = -inf); lim x-> +inf y(x) = lim x-> -inf y(x) = + inf.

- Crescenza e decrescenza: y'(x) = (x^2 + x - 2)/(x^2 (x-2)); y' > 0 per x in ] -2, 0 [ and ]0, 1[ and ]2,+inf[ qui y(x) è strettamente crescente; x = -2 minimo locale, x = 1 massimo locale. Altrove y(x) è strettamente decrescente.

- Zeri e segno: y (-1) > 0 , quindi y(x) > 0 in ]-inf, 0[; y(1) < 0, quindi y(x) < 0 in ]0,2[; dal valore dei limiti agli estremi di ]2,+inf[ e dal segno di y'(x) (y è continua ove definita) in tale intervallo esiste un unico zero x*>2 (esso non è determinato esplicitamente). y(x) <0 in ]2, x*[ mentre y(x) > 0 in ]x*, +inf[.

- Concavità e convessità (di solito opzionale): y''(x) = - (2(x-2)^2 + x^3)/(x^3 (x-2)^2). y'' < 0 in ]0, +inf[ qui y è concava ("volge la concavità verso il basso"). Esiste un flesso in x** < - 2 (y''(x**)=0): y è convessa in ]x**, 0[ e concava in ]-inf, x**[.

Il grafico è simile a quello postato da Gal.

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
          - Zeri e segno: y (-1) > 0 , quindi y(x) > 0 in ]-inf, 0[; y(1) < 0, quindi y(x) < 0 in ]0,2[; dal valore dei limiti agli estremi di ]2,+inf[ e dal segno di y'(x) (y è continua ove definita) in tale intervallo esiste un unico zero x*>2 (esso non è determinato esplicitamente). y(x) <0 in ]2, x*[ mentre y(x) > 0 in ]x*, +inf[.

- Concavità e convessità (di solito opzionale): y''(x) = - (2(x-2)^2 + x^3)/(x^3 (x-2)^2). y'' < 0 in ]0, +inf[ qui y è concava ("volge la concavità verso il basso"). Esiste un flesso in x** < - 2 (y''(x**)=0): y è convessa in ]x**, 0[ e concava in ]-inf, x**[.
          Grazie mille, allora è giusto
          L'unica cosa che ho saltato è il punto in cui si annulla perchè non riuscivo a fare f(x)=0.... Ci dovrò lavorare un po' su...Ma che intendi con "non è determinato esplicitamente"?
          Cmq sono felicissima perchè, come ho già scritto in un altro 3d, ho preso alla prima parte 15,5/20 (e di solito vedere più di 10 è cosa abbastanza rara...) Però visto che il grafico è giusto (è nella seconda parte che è parecchio ma parecchio pesante e con tempo ridotto) mi sa che ce l'ho fatta

Commenta

• MikaelPROBass
            Inattivo
            • Feb 2007
            • 11422
            • 575
            • 511
            • Send PM

Gal ti adoroGrazie

Commenta

• richard
              scientific mode
              • May 2006
              • 19924
              • 381
              • 414
              • Send PM

Grazie mille, allora è giusto
              L'unica cosa che ho saltato è il punto in cui si annulla perchè non riuscivo a fare f(x)=0.... Ci dovrò lavorare un po' su...Ma che intendi con "non è determinato esplicitamente"?
              Vuol dire che l'equazione y(x) = 0 non si risolve esplicitamente e occorrono tecniche avanzate o numeriche. Ad esempio, nel tuo caso, lo zero è determinabile tramite sviluppo in serie (sviluppo di Mittag-Leffler), ma non è programma di un corso generale di matematica.
              In questo compito credo che sia sufficiente dimostrare l'esistenza dello zero e localizzarlo in maniera grossolana (dire, ad esempio, che è maggiore di 2).

Originariamente Scritto da pina colada
              Cmq sono felicissima perchè, come ho già scritto in un altro 3d, ho preso alla prima parte 15,5/20 (e di solito vedere più di 10 è cosa abbastanza rara...) Però visto che il grafico è giusto (è nella seconda parte che è parecchio ma parecchio pesante e con tempo ridotto) mi sa che ce l'ho fatta

Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo.

Commenta

• pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

Vuol dire che l'equazione y(x) = 0 non si risolve esplicitamente e occorrono tecniche avanzate o numeriche. Ad esempio, nel tuo caso, lo zero è determinabile tramite sviluppo in serie (sviluppo di Mittag-Leffler), ma non è programma di un corso generale di matematica. ah ok ora mi torna, credevo di esser impazzita
                In questo compito credo che sia sufficiente dimostrare l'esistenza dello zero e localizzarlo in maniera grossolana (dire, ad esempio, che è maggiore di 2).

Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo.
                Grazie mille, sempre gentilissimo e disponibile

Commenta

• samoajoe83
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2007
                  • 892
                  • 173
                  • 52
                  • Roma
                  • Send PM

Brava Pina!!
                  sigpic Amanti della carne..

"La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

Commenta

• GalDregon
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2007
                    • 12502
                    • 952
                    • 1,047
                    • Send PM

- Insieme Di Definizione (esistenza): X != 0 E X != 2.

- Studio Agli Estremi Dell'insieme Di Definizione: X = 0 Asintoto Verticale (lim X-> 0+ Y(x) = - Inf, Lim X-> 0- Y(x) = + Inf); X = 2 Asintoto Verticale (lim X->2+ Y(x) = Lim X-> 2- Y(x) = -inf); Lim X-> +inf Y(x) = Lim X-> -inf Y(x) = + Inf.

- Crescenza E Decrescenza: Y'(x) = (x^2 + X - 2)/(x^2 (x-2)); Y' > 0 Per X In ] -2, 0 [ And ]0, 1[ And ]2,+inf[ Qui Y(x) è Strettamente Crescente; X = -2 Minimo Locale, X = 1 Massimo Locale. Altrove Y(x) è Strettamente Decrescente.

- Zeri E Segno: Y (-1) > 0 , Quindi Y(x) > 0 In ]-inf, 0[; Y(1) < 0, Quindi Y(x) < 0 In ]0,2[; Dal Valore Dei Limiti Agli Estremi Di ]2,+inf[ E Dal Segno Di Y'(x) (y è Continua Ove Definita) In Tale Intervallo Esiste Un Unico Zero X*>2 (esso Non è Determinato Esplicitamente). Y(x) <0 In ]2, X*[ Mentre Y(x) > 0 In ]x*, +inf[.

- Concavità E Convessità (di Solito Opzionale): Y''(x) = - (2(x-2)^2 + X^3)/(x^3 (x-2)^2). Y'' < 0 In ]0, +inf[ Qui Y è Concava ("volge La Concavità Verso Il Basso"). Esiste Un Flesso In X** < - 2 (y''(x**)=0): Y è Convessa In ]x**, 0[ E Concava In ]-inf, X**[.

Il Grafico è esattamente Uguale a Quello Postato Da Gal.
                    :d:d

Commenta

• GalDregon
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2007
                      • 12502
                      • 952
                      • 1,047
                      • Send PM

Gal ti adoroGrazie

derive. Lo usavo per controllare i risultati degli integrali ... ti consiglio di usarlo solo per CAPIRE che andamento hanno le funzioni....anche in 3d

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

Originariamente Scritto da samoajoe83 Visualizza Messaggio
                        Brava Pina!!
                        Grazie
                        Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                        derive. Lo usavo per controllare i risultati degli integrali ... ti consiglio di usarlo solo per CAPIRE che andamento hanno le funzioni....anche in 3d
                        Grazie ancora Gal, ma dove lo posso scaricare senza rischiare di prendere virus?

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

Richard ti volevo ancora ringrqaziare per l'aiuto che mi hai dato nella preparazione: ho preso 29

Commenta

• MikaelPROBass
                            Inattivo
                            • Feb 2007
                            • 11422
                            • 575
                            • 511
                            • Send PM

Richard ti volevo ancora ringrqaziare per l'aiuto che mi hai dato nella preparazione: ho preso 29
                            complimentoni pina

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                              complimentoni pina
                              Grazie, sto gongolando

Commenta

• richard
                                scientific mode
                                • May 2006
                                • 19924
                                • 381
                                • 414
                                • Send PM

Commenta

Working...
                                X