Originariamente Scritto da pina colada
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioGal ti adoroGrazie
L'ho fatto giusto, ragazzi mi sa proprio che ho passato l'esame...
ps: Ma come hai fatto?! Che software hai?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioX Richard: ho bisogno di un ultimo chiarimento:
Il grafico della funzione y= -(1/x) + log|x-2| più o meno com'è: limiti, asintoti, crescenza...?! Grazie, dopo questa non ti rompo più. (Non è che non mi riesca, è che voglio avere la certezza di averlo fatto giusto)
- Studio agli estremi dell'insieme di definizione: x = 0 asintoto verticale (lim x-> 0+ y(x) = - inf, lim x-> 0- y(x) = + inf); x = 2 asintoto verticale (lim x->2+ y(x) = lim x-> 2- y(x) = -inf); lim x-> +inf y(x) = lim x-> -inf y(x) = + inf.
- Crescenza e decrescenza: y'(x) = (x^2 + x - 2)/(x^2 (x-2)); y' > 0 per x in ] -2, 0 [ and ]0, 1[ and ]2,+inf[ qui y(x) è strettamente crescente; x = -2 minimo locale, x = 1 massimo locale. Altrove y(x) è strettamente decrescente.
- Zeri e segno: y (-1) > 0 , quindi y(x) > 0 in ]-inf, 0[; y(1) < 0, quindi y(x) < 0 in ]0,2[; dal valore dei limiti agli estremi di ]2,+inf[ e dal segno di y'(x) (y è continua ove definita) in tale intervallo esiste un unico zero x*>2 (esso non è determinato esplicitamente). y(x) <0 in ]2, x*[ mentre y(x) > 0 in ]x*, +inf[.
- Concavità e convessità (di solito opzionale): y''(x) = - (2(x-2)^2 + x^3)/(x^3 (x-2)^2). y'' < 0 in ]0, +inf[ qui y è concava ("volge la concavità verso il basso"). Esiste un flesso in x** < - 2 (y''(x**)=0): y è convessa in ]x**, 0[ e concava in ]-inf, x**[.
Il grafico è simile a quello postato da Gal.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio- Zeri e segno: y (-1) > 0 , quindi y(x) > 0 in ]-inf, 0[; y(1) < 0, quindi y(x) < 0 in ]0,2[; dal valore dei limiti agli estremi di ]2,+inf[ e dal segno di y'(x) (y è continua ove definita) in tale intervallo esiste un unico zero x*>2 (esso non è determinato esplicitamente). y(x) <0 in ]2, x*[ mentre y(x) > 0 in ]x*, +inf[.
- Concavità e convessità (di solito opzionale): y''(x) = - (2(x-2)^2 + x^3)/(x^3 (x-2)^2). y'' < 0 in ]0, +inf[ qui y è concava ("volge la concavità verso il basso"). Esiste un flesso in x** < - 2 (y''(x**)=0): y è convessa in ]x**, 0[ e concava in ]-inf, x**[.
L'unica cosa che ho saltato è il punto in cui si annulla perchè non riuscivo a fare f(x)=0.... Ci dovrò lavorare un po' su...Ma che intendi con "non è determinato esplicitamente"?
Cmq sono felicissima perchè, come ho già scritto in un altro 3d, ho preso alla prima parte 15,5/20 (e di solito vedere più di 10 è cosa abbastanza rara...) Però visto che il grafico è giusto (è nella seconda parte che è parecchio ma parecchio pesante e con tempo ridotto) mi sa che ce l'ho fatta
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioGrazie mille, allora è giusto
L'unica cosa che ho saltato è il punto in cui si annulla perchè non riuscivo a fare f(x)=0.... Ci dovrò lavorare un po' su...Ma che intendi con "non è determinato esplicitamente"?
In questo compito credo che sia sufficiente dimostrare l'esistenza dello zero e localizzarlo in maniera grossolana (dire, ad esempio, che è maggiore di 2).
Originariamente Scritto da pina coladaCmq sono felicissima perchè, come ho già scritto in un altro 3d, ho preso alla prima parte 15,5/20 (e di solito vedere più di 10 è cosa abbastanza rara...) Però visto che il grafico è giusto (è nella seconda parte che è parecchio ma parecchio pesante e con tempo ridotto) mi sa che ce l'ho fatta
Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioVuol dire che l'equazione y(x) = 0 non si risolve esplicitamente e occorrono tecniche avanzate o numeriche. Ad esempio, nel tuo caso, lo zero è determinabile tramite sviluppo in serie (sviluppo di Mittag-Leffler), ma non è programma di un corso generale di matematica. ah ok ora mi torna, credevo di esser impazzita
In questo compito credo che sia sufficiente dimostrare l'esistenza dello zero e localizzarlo in maniera grossolana (dire, ad esempio, che è maggiore di 2).
Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio- Insieme Di Definizione (esistenza): X != 0 E X != 2.
- Studio Agli Estremi Dell'insieme Di Definizione: X = 0 Asintoto Verticale (lim X-> 0+ Y(x) = - Inf, Lim X-> 0- Y(x) = + Inf); X = 2 Asintoto Verticale (lim X->2+ Y(x) = Lim X-> 2- Y(x) = -inf); Lim X-> +inf Y(x) = Lim X-> -inf Y(x) = + Inf.
- Crescenza E Decrescenza: Y'(x) = (x^2 + X - 2)/(x^2 (x-2)); Y' > 0 Per X In ] -2, 0 [ And ]0, 1[ And ]2,+inf[ Qui Y(x) è Strettamente Crescente; X = -2 Minimo Locale, X = 1 Massimo Locale. Altrove Y(x) è Strettamente Decrescente.
- Zeri E Segno: Y (-1) > 0 , Quindi Y(x) > 0 In ]-inf, 0[; Y(1) < 0, Quindi Y(x) < 0 In ]0,2[; Dal Valore Dei Limiti Agli Estremi Di ]2,+inf[ E Dal Segno Di Y'(x) (y è Continua Ove Definita) In Tale Intervallo Esiste Un Unico Zero X*>2 (esso Non è Determinato Esplicitamente). Y(x) <0 In ]2, X*[ Mentre Y(x) > 0 In ]x*, +inf[.
- Concavità E Convessità (di Solito Opzionale): Y''(x) = - (2(x-2)^2 + X^3)/(x^3 (x-2)^2). Y'' < 0 In ]0, +inf[ Qui Y è Concava ("volge La Concavità Verso Il Basso"). Esiste Un Flesso In X** < - 2 (y''(x**)=0): Y è Convessa In ]x**, 0[ E Concava In ]-inf, X**[.
Il Grafico è esattamente Uguale a Quello Postato Da Gal.
Commenta
-
-
derive. Lo usavo per controllare i risultati degli integrali ... ti consiglio di usarlo solo per CAPIRE che andamento hanno le funzioni....anche in 3d
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da samoajoe83 Visualizza MessaggioBrava Pina!!
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggioderive. Lo usavo per controllare i risultati degli integrali ... ti consiglio di usarlo solo per CAPIRE che andamento hanno le funzioni....anche in 3d
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioRichard ti volevo ancora ringrqaziare per l'aiuto che mi hai dato nella preparazione: ho preso 29
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggiocomplimentoni pina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioRichard ti volevo ancora ringrqaziare per l'aiuto che mi hai dato nella preparazione: ho preso 29
Commenta
-
Commenta