If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
se la derivata di una funzione è più grande di 1/2 per tutte le ascisse positive è evidente che l'area sottesa dalla curva che rappresenta la funzione derivata risulti maggiore dell'area sottesa da 1/2, comunque si fissi un punto sull'ascissa.....questo equivale di fatto a dire che la funzione originaria è maggiore di x/2 per tutte le x positive.....per questo non può altro che essere tendente a più infinito quando x tende a più infinito....anche perchè ovviamente in quel punto il limite esiste di sicuro...
Thanks, è un po' quello che mi spiegava Richard con gli integrali...
Richard, tu sai se posso trovare in rete qualche sito con quiz botta e risposta (misto teoria+esercizi pratici) per far riscaldamento (il mio pacco di 100pag di quiz l'ho fatto fuori)
100 pagine di quiz manco ai tempi della patente B...
ti assegno Stachanov come soprannome
Lo so, sto impazzendo se domani nn passo nn so come reagisco... Ci sono sopra da più di 6 mesi, è il primo esame che mi ha davvero esaurita.... Non lo passa mai nessuno: ultimo appello, di 65 persone solo 3...
Son più tesa che alla tesi....
mah 3 su 65 direi che c'è qualcosa che non và.... ci sono anche eq. differenziali?
piccola curiosità; ti fanno integrare micro, macro, scienza delle finanze, ec.politica, ragioneria ecc?
No no solo pura matematica fino agli integrali impropri. Il problema è il livello di difficoltà del test... Allego un esempio (questa è solo la prima parte, se nn la passi sei automaticamente fuori. Se ce la fai poi devi passare teoria) Con tutto quello che ho studiato le riesco a fare, ma un conto è qui a casa tranquilla, un altro conto è lì che inizio a tremare:
No no solo pura matematica fino agli integrali impropri. Il problema è il livello di difficoltà del test... Allego un esempio (questa è solo la prima parte, se nn la passi sei automaticamente fuori. Se ce la fai poi devi passare teoria) Con tutto quello che ho studiato le riesco a fare, ma un conto è qui a casa tranquilla, un altro conto è lì che inizio a tremare:
pensavo molto peggio, è cmq 10 volte più difficile del nostro esame, ma questa prima parte con una buona base di teoria si passa senza troppi problemi. forse l'orale è più tosto e mette anche più ansia, in bocca al lupo.
pensavo molto peggio, è cmq 10 volte più difficile del nostro esame, ma questa prima parte con una buona base di teoria si passa senza troppi problemi. forse l'orale è più tosto e mette anche più ansia, in bocca al lupo.
Crepi. Sì, infatti te l'ho detto sopra, mi sento pronta. Sono solo terrorizzata da errori di distrazioni (un'abituée), di calcolo (per distrazione) e dall'agitazione che gioca brutti scherzi. E poi ho la pressione dovuta al fatto che lo devo assolutamente passare per motivi tecnici (inerenti ai tempi...)
Crepi. Sì, infatti te l'ho detto sopra, mi sento pronta. Sono solo terrorizzata da errori di distrazioni (un'abituée), di calcolo (per distrazione) e dall'agitazione che gioca brutti scherzi. E poi ho la pressione dovuta al fatto che lo devo assolutamente passare per motivi tecnici (inerenti ai tempi...)
si immagino i soliti problemi tecnici, cmq per un compito così non aver paura di errori di distrazione, ragionando ti accorgeresti subito se c'è qualcosa che non và. al mio esame invece la prof non leggeva neanche lo svolgimento e guardava solo che i risultati corrispondessero al suo foglio. un paio di volte ho sbagliato 1 segno e ho dovuto rifare tutto il compito perchè ero passato da 30 a 24....
si immagino i soliti problemi tecnici, cmq per un compito così non aver paura di errori di distrazione, ragionando ti accorgeresti subito se c'è qualcosa che non và. al mio esame invece la prof non leggeva neanche lo svolgimento e guardava solo che i risultati corrispondessero al suo foglio. un paio di volte ho sbagliato 1 segno e ho dovuto rifare tutto il compito perchè ero passato da 30 a 24....
Brutto così perchè perchè nn considerano quanto puoi sapere, sei automaticamente vittima delle distrazioni/errori di calcolo... ma in questa parte anch'io perchè spesso le opzioni del quiz traggono parecchio in inganno. Teoria è oscena perchè bisogna saper le dimostrazioni di più di 40 teoremi
Brutto così perchè perchè nn considerano quanto puoi sapere, sei automaticamente vittima delle distrazioni/errori di calcolo... ma in questa parte anch'io perchè spesso le opzioni del quiz traggono parecchio in inganno. Teoria è oscena perchè bisogna saper le dimostrazioni di più di 40 teoremi
si infatti quel mio esame non serviva ad un cavolo, veramente una vergogna.
si infatti quel mio esame non serviva ad un cavolo, veramente una vergogna.
No per fortuna questo è molto costruttivo (anche se pesante). Più che altro ti fa riflettere su quello che studi, senza doverti far imparare le cose a pappagallo (cosa che lascia il tempo che trova) ed questo è importante soprattutto per chi (come me) ha scelto un percorso praticamente impostato sulla matematica. Cioè, se tutto va bene, da subito dopo quest'esame avrò di seguito minimo minimo 5 esami di matematica, e dopo questo bel lavoro che ho fatto per prepararmi mi sento di affrontarli con una discreta preparazione. Certo non sono un genio della matematica ma mi sento di aver costruito una base.
un esame serio di matematica dovrebbe richiedere sempre di saper definire e dimostrare rispettivamente gli "strumenti" e i teoremi che si utilizzano
Infatti il mio è proprio così, ti fa poi riflettere sulle dimostrazioni, le applicazioni e le implicazioni dei vari teoremi. Ovviamente è necessario conoscere alla perfezione quello di cui si sta parlando (=i 40-50teoremi con tanto di dimostrazione)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta