Originariamente Scritto da KURTANGLE
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioprima che mi metto a provarci, cosi di primo acchito non si riesce per sostituzione e poi usando le uguaglianze trigonometriche?
io ci sto provando adesso come te,l ho risolto tempo fa ma non mi ricordo come
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggioquando leggo gli interventi di Richard mi rendo conto ke la matematica se capita sarebbe una cosa bellissimaOriginariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggioio se provo a risolvere un equazione del genere ci finisco in analisi......Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggioc'è Richard che sta spopolandoOriginariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza MessaggioioOriginariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza MessaggioVABBEH MA KE SIAMO AGLI ESAMI?
direi che puo' bastare no?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggiomi verrebbe da applicare la formula di bisezione due volte utilizzando le identità del tipo: cos^2x= (1/2) * (1+cos(2x)) ti ricorda qualcosa?
Commenta
-
-
int sin^4x dx= 1/4 * int (1-cos(2x))^2 dx
=1/4 * int(1-2cos(2x)+ cos^2(2x))dx
=x/4 - 1/4*sin(2x) + 1/8 * int (1+cos(4x)) dx
poi risolvi l'ultimo banale e hai il risultato
edit: mannaggia tu chiedevi il coseno, ma vah beh, il ragionamento è analogoOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioint sin^4x dx= 1/4 * int (1-cos(2x))^2 dx
=1/4 * int(1-2cos(2x)+ cos^2(2x))dx
=x/4 - 1/4*sin(2x) + 1/8 * int (1+cos(4x)) dx
poi risolvi l'ultimo banale e hai il risultato
edit: mannaggia tu chiedevi il coseno, ma vah beh, il ragionamento è analogo
edit1:quell 1/4 aggiunto al secondo membro da dove esce?o meglio manca il 4 all interno dell integrale
edit2:capitoLast edited by MikaelPROBass; 02-05-2008, 21:29:53.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggioora vado e ti faccio sapereOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
io sto ancora pensando agli esercizi del tipo: trovare la somma della serie usando l'opportuna serie di mclaurin e mi chiedo, ma per risolvere questo tipo di esercizi mi devo ricordate tutti gli sviluppi notevoli?Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioio sto ancora pensando agli esercizi del tipo: trovare la somma della serie usando l'opportuna serie di mclaurin e mi chiedo, ma per risolvere questo tipo di esercizi mi devo ricordate tutti gli sviluppi notevoli?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggioalmeno quelli di sen cos e esponenziale certamente_io ricordavo anche quello dell arcotg e del log.poi gli altri iniziano a esser pesanti perche utilizzano i numeri di bernoulli e di eulero se non erroOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioeh appunto, speravo ci fosse una metodologia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggiole serie a mio parere sono la parte piu complicata di analisi 1Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggiocmq ora ricordo come l avevo risolto,come metodo è un po piu velcoe di quello usato da te 4ante in pratica ho sfruttato le potenze di funzioni trigonometriche:
cos^4x=3/8 + 1/2cos2x + 1/8cos4x
ovviamente l integrale poi diventava una passeggiataOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
Commenta