Matematici inside..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
    Non riuscendo a prendere sonno sto provando ad integrare la Gaussiana..visto che ci sei, Richard, non è che me lo risolveresti tu il problemino?

P.S. Il bonifico nel caso te lo faccio differito con i soldi del premio Nobel

P.P.S. Complimentoni
    Una primitiva della gaussiana è proporzionale alla error function: Sqrt(pi_greco)/2 erf(x).

Giusto per tornare in tema, ecco il suo sviluppo di McLaurin:

x - x^3/3 + x^5/10 - x^7/42 + x^9/216 - ...

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Ancora sui limiti parametrici...

lim x->+inf [n^k[1-cos(1/x)]]/e^[(k-2)n]
      al variare di k in R
      Mi torna bene solo per k=2, negli altri casi ho delle incertezze...

Commenta

• KURTANGLE
        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
        • Jun 2005
        • 36541
        • 1,572
        • 2,417
        • Borgo D'io
        • Send PM

quando leggo gli interventi di Richard mi rendo conto ke la matematica se capita sarebbe una cosa bellissima
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
          quando leggo gli interventi di Richard mi rendo conto ke la matematica se capita sarebbe una cosa bellissima
          E vero, Richard ti fai clonare il tuo cervello così me lo trapianto per andar a far l'esame di analisi?!

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36541
            • 1,572
            • 2,417
            • Borgo D'io
            • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
            E vero, Richard ti fai clonare il tuo cervello così me lo trapianto per andar a far l'esame di analisi?!

io se provo a risolvere un equazione del genere ci finisco in analisi......
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• MikaelPROBass
              Inattivo
              • Feb 2007
              • 11422
              • 575
              • 511
              • Send PM

Non riuscendo a prendere sonno sto provando ad integrare la Gaussiana..visto che ci sei, Richard, non è che me lo risolveresti tu il problemino?

P.S. Il bonifico nel caso te lo faccio differito con i soldi del premio Nobel

P.P.S. Complimentoni
              oppure ci sarebbe il teorema di fermat o l' integrale di sinx/x

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                oppure ci sarebbe il teorema di fermat o l' integrale di sinx/x
                Mi accontentavo di trovare la primitiva della Normale..per tutto il resto (se non basta Mastercard) ci vorrebbe Gauss mi sà.
                Comunque sx/x è troppo inflazionato, alla fine si rischia di finire come quei 2 calabresi che un po' di anni fà pensavano di essere riusciti a dimostrare che, sotto certe HP, 1+1 non era per forza uguale a 2...magari tra qualche tempo se ne uscirà qualche matematico dicendo di essere riuscito ad integrare la funzione di Dirichlet

P.S. sx/x (classico limite notevole) una primitiva, da quel poco che mi ricordo di matematica, dovrebbe avercela...senointegrale che è proprio la primitiva di sx/x per definizione. Anche se a prima vista sembra tautologico..

P.P.S. Potrei dire una boiata, ma perdonatemi perché studio economia e con la matematica c'entriamo poco, ma l'ultimo T di Fermat mi pare che basta dimostrarlo per n=4 (e lo dimostrarono sia Eulero, che il monadista Leibniz, che lo stesso Fermat) e poi per tutti i numeri primi E(2, +inf)..cosa che è stata fatta mi pare però solo per valori finiti (non mi ricordo fino a quanto) e basandosi su strumenti analitici ignoti nel '600 (come gli ideali ecc..) e, se è vero quello che scrisse Fermat in nota al teorema, si dovrebbe riuscire a dimostrarlo addirittura sulla base del T. di Pitagora..boh, staremo a vedere

Commenta

• marcokrt 1984
                  MAD GENIUS
                  • Jul 2006
                  • 3411
                  • 395
                  • 534
                  • Send PM

Int (e^x^2 dz)=?

Questa mi è venuta in mente adesso, l'ho sbattuta su un calcolatore di integrali che ho trovato in rete e come per magia:
                  1/2*sqrt*pi_greco*error_immaginary_function(z)

dove erif(z) è definita come
                  Mi domando come abbia fatto a non arrivarci da solo
                  Last edited by marcokrt 1984; 02-05-2008, 13:36:46.

Commenta

• motorhead
                    Inattivo
                    • Dec 2005
                    • 5988
                    • 562
                    • 327
                    • Ancona
                    • Send PM

P.P.S. Potrei dire una boiata, ma perdonatemi perché studio economia e con la matematica c'entriamo poco, ma l'ultimo T di Fermat mi pare che basta dimostrarlo per n=4 (e lo dimostrarono sia Eulero, che il monadista Leibniz, che lo stesso Fermat) e poi per tutti i numeri primi E(2, +inf)..cosa che è stata fatta mi pare però solo per valori finiti (non mi ricordo fino a quanto) e basandosi su strumenti analitici ignoti nel '600 (come gli ideali ecc..) e, se è vero quello che scrisse Fermat in nota al teorema, si dovrebbe riuscire a dimostrarlo addirittura sulla base del T. di Pitagora..boh, staremo a vedere
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Andrew_Wiles

Commenta

• MikaelPROBass
                      Inattivo
                      • Feb 2007
                      • 11422
                      • 575
                      • 511
                      • Send PM

Mi accontentavo di trovare la primitiva della Normale..per tutto il resto (se non basta Mastercard) ci vorrebbe Gauss mi sà.
                      Comunque sx/x è troppo inflazionato, alla fine si rischia di finire come quei 2 calabresi che un po' di anni fà pensavano di essere riusciti a dimostrare che, sotto certe HP, 1+1 non era per forza uguale a 2...magari tra qualche tempo se ne uscirà qualche matematico dicendo di essere riuscito ad integrare la funzione di Dirichlet

P.S. sx/x (classico limite notevole) una primitiva, da quel poco che mi ricordo di matematica, dovrebbe avercela...senointegrale che è proprio la primitiva di sx/x per definizione. Anche se a prima vista sembra tautologico..

il teorema di fermat in realtà è stato dimostrato nel 2003 ricorrendo alle forme modulari ellitticche e confermando la congettura taryma-shuiryuama o come cavolo si chiamassero quei jappa

Commenta

• QuattroAnte
                        in tuta di pelle
                        • Oct 2006
                        • 4789
                        • 319
                        • 362
                        • Milano
                        • Send PM

ce ne ho un'altra
                        serie da 1 a inf di (-1)^(n-1) * (2^2n)/n! determinare la somma della serie usando l'opportuna serie di mclaurin

bene, ora io provo a ricondurmi allo sviluppo di e^-x, ma gli indici venvono sbagliati, ovvero il doppio del fattoriale:

2^2 - (2^4)/2! + (2^6)/3! - (2^8)/4! + ....

come riduco gli esponensti per ricondurmi correttamente allo sviluppo di e^-x?
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
                        sigpic

Commenta

• samoajoe83
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2007
                          • 892
                          • 173
                          • 52
                          • Roma
                          • Send PM

Vi ammiro veramente..e capisco perchè ho rifuggito le facoltà altamente scientifiche
                          sigpic Amanti della carne..

"La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

Commenta

• motorhead
                            Inattivo
                            • Dec 2005
                            • 5988
                            • 562
                            • 327
                            • Ancona
                            • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                            il teorema di fermat in realtà è stato dimostrato nel 2003 ricorrendo alle forme modulari ellitticche e confermando la congettura taryma-shuiryuama o come cavolo si chiamassero quei jappa
                            poi uno dei due si era misteriosamente suicidato

Commenta

• QuattroAnte
                              in tuta di pelle
                              • Oct 2006
                              • 4789
                              • 319
                              • 362
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
                              ce ne ho un'altra
                              serie da 1 a inf di (-1)^(n-1) * (2^2n)/n! determinare la somma della serie usando l'opportuna serie di mclaurin

bene, ora io provo a ricondurmi allo sviluppo di e^-x, ma gli indici venvono sbagliati, ovvero il doppio del fattoriale:

2^2 - (2^4)/2! + (2^6)/3! - (2^8)/4! + ....

come riduco gli esponensti per ricondurmi correttamente allo sviluppo di e^-x?
                              forse ci sono, che sia -e^(-4) +1
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
                              sigpic

Commenta

• MikaelPROBass
                                Inattivo
                                • Feb 2007
                                • 11422
                                • 575
                                • 511
                                • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                                poi uno dei due si era misteriosamente suicidato
                                si,in realtà non tanto misteriosamente...l aveva lasciato la ragazza e qst assieme agli insuccessi e alle critiche che la congettura aveva sollevato avevano minato la sua gia flebile emotività
                                per chi fosse interessato all argomento consiglio qst libro:-
                                Simon Singh - L ultimo teorema di fermat
                                molto bello

Commenta

Working...
                                X