If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
oppure ci sarebbe il teorema di fermat o l' integrale di sinx/x
Mi accontentavo di trovare la primitiva della Normale..per tutto il resto (se non basta Mastercard) ci vorrebbe Gauss mi sà.
Comunque sx/x è troppo inflazionato, alla fine si rischia di finire come quei 2 calabresi che un po' di anni fà pensavano di essere riusciti a dimostrare che, sotto certe HP, 1+1 non era per forza uguale a 2...magari tra qualche tempo se ne uscirà qualche matematico dicendo di essere riuscito ad integrare la funzione di Dirichlet
P.S. sx/x (classico limite notevole) una primitiva, da quel poco che mi ricordo di matematica, dovrebbe avercela...senointegrale che è proprio la primitiva di sx/x per definizione. Anche se a prima vista sembra tautologico..
P.P.S. Potrei dire una boiata, ma perdonatemi perché studio economia e con la matematica c'entriamo poco, ma l'ultimo T di Fermat mi pare che basta dimostrarlo per n=4 (e lo dimostrarono sia Eulero, che il monadista Leibniz, che lo stesso Fermat) e poi per tutti i numeri primi E(2, +inf)..cosa che è stata fatta mi pare però solo per valori finiti (non mi ricordo fino a quanto) e basandosi su strumenti analitici ignoti nel '600 (come gli ideali ecc..) e, se è vero quello che scrisse Fermat in nota al teorema, si dovrebbe riuscire a dimostrarlo addirittura sulla base del T. di Pitagora..boh, staremo a vedere
Questa mi è venuta in mente adesso, l'ho sbattuta su un calcolatore di integrali che ho trovato in rete e come per magia:
1/2*sqrt*pi_greco*error_immaginary_function(z)
dove erif(z) è definita come
Mi domando come abbia fatto a non arrivarci da solo
P.P.S. Potrei dire una boiata, ma perdonatemi perché studio economia e con la matematica c'entriamo poco, ma l'ultimo T di Fermat mi pare che basta dimostrarlo per n=4 (e lo dimostrarono sia Eulero, che il monadista Leibniz, che lo stesso Fermat) e poi per tutti i numeri primi E(2, +inf)..cosa che è stata fatta mi pare però solo per valori finiti (non mi ricordo fino a quanto) e basandosi su strumenti analitici ignoti nel '600 (come gli ideali ecc..) e, se è vero quello che scrisse Fermat in nota al teorema, si dovrebbe riuscire a dimostrarlo addirittura sulla base del T. di Pitagora..boh, staremo a vedere
Mi accontentavo di trovare la primitiva della Normale..per tutto il resto (se non basta Mastercard) ci vorrebbe Gauss mi sà.
Comunque sx/x è troppo inflazionato, alla fine si rischia di finire come quei 2 calabresi che un po' di anni fà pensavano di essere riusciti a dimostrare che, sotto certe HP, 1+1 non era per forza uguale a 2...magari tra qualche tempo se ne uscirà qualche matematico dicendo di essere riuscito ad integrare la funzione di Dirichlet
P.S. sx/x (classico limite notevole) una primitiva, da quel poco che mi ricordo di matematica, dovrebbe avercela...senointegrale che è proprio la primitiva di sx/x per definizione. Anche se a prima vista sembra tautologico..
il teorema di fermat in realtà è stato dimostrato nel 2003 ricorrendo alle forme modulari ellitticche e confermando la congettura taryma-shuiryuama o come cavolo si chiamassero quei jappa
il teorema di fermat in realtà è stato dimostrato nel 2003 ricorrendo alle forme modulari ellitticche e confermando la congettura taryma-shuiryuama o come cavolo si chiamassero quei jappa
si,in realtà non tanto misteriosamente...l aveva lasciato la ragazza e qst assieme agli insuccessi e alle critiche che la congettura aveva sollevato avevano minato la sua gia flebile emotività
per chi fosse interessato all argomento consiglio qst libro:-
Simon Singh - L ultimo teorema di fermat
molto bello
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta