Matematici inside..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MikaelPROBass
    Inattivo
    • Feb 2007
    • 11422
    • 575
    • 511
    • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Chi mi aiuta su questo limite parametrico? E un rompicapo:
    Si calcoli al variare del parametro a in R:
    lim per x-->0+ (x logx)/(senx)^a

allora poiche x tende a zero puoi approssimare senx a x e quindi in pratica ti rimane da stuidare i vari casi per cui lim per x-->0+ (logx)(x)^1-a abbia senso come limite.

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
      allora poiche x tende a zero puoi approssimare senx a x e quindi in pratica ti rimane da stuidare i vari casi per cui lim per x-->0+ (logx)(x)^1-a abbia senso come limite.
      Maicol 6 un genio, grazie 1000, ma perchè non mi vengono mai in mente queste cose...

Commenta

• QuattroAnte
        in tuta di pelle
        • Oct 2006
        • 4789
        • 319
        • 362
        • Milano
        • Send PM

Su taylor forse ti posso aiutare, lo sto studiando in questi giorni e mi torna bene.

Ma per quanto riguarda le serie, forse è una domanda stupida, c'è differenza nello scegliere un criterio anzichè un altro? Da cosa posso capire se un criterio è più adatto in una determinata situazione?!
        Grazie mille
        certo che c'è differenza, quantomeno a livello di calcolo. ci sono serie che si prestano bene ad un criterio piùttosto che ad una altro. ad esempio se hai fattoriali è spesso utile usare il rapporto. Con gli esponenziali la radice è spesso utile. Comunque se impari a ominare il criterio del confronto e quello del confronto asintotico per me è gia un gran vantaggio. Comunque non me le ricordo più bene, erano in analisi 1. Io con taylor (maclaurin) ora devo determinare la somam di serie. se hai esercizi svolti di quel tipo su pc, mi faresti un favore a passarmeli
        Originariamente Scritto da master wallace
        100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
        sigpic

Commenta

• MikaelPROBass
          Inattivo
          • Feb 2007
          • 11422
          • 575
          • 511
          • Send PM

di nulla pina,io taylor me lo son studiato da me.il mio prof non ce l aveva spiegato in ambito di risoluzione dei limiti ma lo trovo uno dei migliori metodi per risolverli...di gran lunga piu rapido rispetto a hopital(che non ho quasi mai usato) o al ricondurre a limite notevole tramite sostituzioni di ogni tipo;ovviamente sempre dov è possibile approssimare,ma con i limiti hai molta piu libertà in questo tipo di operazioni

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
            certo che c'è differenza, quantomeno a livello di calcolo. ci sono serie che si prestano bene ad un criterio piùttosto che ad una altro. ad esempio se hai fattoriali è spesso utile usare il rapporto. Con gli esponenziali la radice è spesso utile. Comunque se impari a ominare il criterio del confronto e quello del confronto asintotico per me è gia un gran vantaggio. Comunque non me le ricordo più bene, erano in analisi 1. Io con taylor (maclaurin) ora devo determinare la somam di serie. se hai esercizi svolti di quel tipo su pc, mi faresti un favore a passarmeli
            Guarda un po' qui se è quello che cerchi, non lo so... Perchè io comunque sto facendo analisi 1 [4ante cosa studi tu?]
            File Allegati

Commenta

• QuattroAnte
              in tuta di pelle
              • Oct 2006
              • 4789
              • 319
              • 362
              • Milano
              • Send PM

Guarda un po' qui se è quello che cerchi, non lo so... Perchè io comunque sto facendo analisi 1 [4ante cosa studi tu?]
              informatica, due maledetti e ignobili esami alla laurea. ci sto mettendo una vita però, lavoro a tempo pienoe la voglia è andata sfumando
              sigpic

Commenta

• pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

di nulla pina,io taylor me lo son studiato da me.il mio prof non ce l aveva spiegato in ambito di risoluzione dei limiti ma lo trovo uno dei migliori metodi per risolverli...di gran lunga piu rapido rispetto a hopital(che non ho quasi mai usato) o al ricondurre a limite notevole tramite sostituzioni di ogni tipo;ovviamente sempre dov è possibile approssimare,ma con i limiti hai molta piu libertà in questo tipo di operazioni
                Ah utilizzi gli infinitesimi per calcolare i limiti?! Io cerco di manipolarli il più possibile, se vedo che restano sempre forme indeterminate vado di infinitesimi o al max di de l'hospital

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Voglio essere pignolo ... quell' "approssimare" è "brutto"

Io farei cosi:

lim per x-> 0+ x ln(x) / (sin x)^a = lim x->0+ x^(1-a) (x/sin x)^a ln(x)

A questo punto si riconosce il limite notevole lim x -> 0+ (x/sin x) = 1 e il problema si riconduce all'esistenza e al calcolo del limite:

lim x->0 (ln x) x^(1-a)

come dicevi

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
                    informatica, due maledetti e ignobili esami alla laurea. ci sto mettendo una vita però, lavoro a tempo pienoe la voglia è andata sfumando
                    Anch'io ho lavorato a tempo pieno per un anno, infatti un po' è stata dura, ma alla fine ce l'ho fatto e ti assicuro che poi laurearti (anche con un bel voto) sapendo comunque di aver fatto qualcosa ti dà una soddisfazione immensa, quindi quando hai poca voglia pensa a come ti sentirai quando avrai finito e mettiti sotto

Commenta

• QuattroAnte
                      in tuta di pelle
                      • Oct 2006
                      • 4789
                      • 319
                      • 362
                      • Milano
                      • Send PM

l'esercizio su mclaurin dell'ultimo esame era:
                      serie da 0 a infinito di-1)^n che moltiplica [3^(2n+1)]/(2n)!

determinare utilizzando una opportuna serie di mclaurin la somma della serie.
                      Se qualcuno me lo svolge gli faccio un bonifico
                      sigpic

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

Io farei cosi:

A questo punto si riconosce il limite notevole lim x -> 0+ (x/sin x) = 1 e il problema si riconduce all'esistenza e al calcolo del limite:

lim x->0 (ln x) x^(1-a)

come dicevi
                        Grazie Ma possibile sono così stupida?!Richard anche tu ingegnere?!

Commenta

• MikaelPROBass
                          Inattivo
                          • Feb 2007
                          • 11422
                          • 575
                          • 511
                          • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

Io farei cosi:

lim x->0 (ln x) x^(1-a)

come dicevi

...per quanto riguarda l approssimare perdonami ma rimango sempre un apprendista ingegnere

Commenta

• MikaelPROBass
                            Inattivo
                            • Feb 2007
                            • 11422
                            • 575
                            • 511
                            • Send PM

Grazie Ma possibile sono così stupida?!Richard anche tu ingegnere?!
                            no,pina Richard è di tutt altro livello

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

no,pina Richard è di tutt altro livello
                              Cos'è? Matematico??!

Commenta

• MikaelPROBass
                                Inattivo
                                • Feb 2007
                                • 11422
                                • 575
                                • 511
                                • Send PM

Cos'è? Matematico??!
                                Fisico nonchè docente universitario se non erro

Commenta

Working...
                                X