Originariamente Scritto da pina colada
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggioallora poiche x tende a zero puoi approssimare senx a x e quindi in pratica ti rimane da stuidare i vari casi per cui lim per x-->0+ (logx)(x)^1-a abbia senso come limite.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioSu taylor forse ti posso aiutare, lo sto studiando in questi giorni e mi torna bene.
Ma per quanto riguarda le serie, forse è una domanda stupida, c'è differenza nello scegliere un criterio anzichè un altro? Da cosa posso capire se un criterio è più adatto in una determinata situazione?!
Grazie milleOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
di nulla pina,io taylor me lo son studiato da me.il mio prof non ce l aveva spiegato in ambito di risoluzione dei limiti ma lo trovo uno dei migliori metodi per risolverli...di gran lunga piu rapido rispetto a hopital(che non ho quasi mai usato) o al ricondurre a limite notevole tramite sostituzioni di ogni tipo;ovviamente sempre dov è possibile approssimare,ma con i limiti hai molta piu libertà in questo tipo di operazioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggiocerto che c'è differenza, quantomeno a livello di calcolo. ci sono serie che si prestano bene ad un criterio piùttosto che ad una altro. ad esempio se hai fattoriali è spesso utile usare il rapporto. Con gli esponenziali la radice è spesso utile. Comunque se impari a ominare il criterio del confronto e quello del confronto asintotico per me è gia un gran vantaggio. Comunque non me le ricordo più bene, erano in analisi 1. Io con taylor (maclaurin) ora devo determinare la somam di serie. se hai esercizi svolti di quel tipo su pc, mi faresti un favore a passarmeliFile Allegati
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioGuarda un po' qui se è quello che cerchi, non lo so... Perchè io comunque sto facendo analisi 1 [4ante cosa studi tu?]Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggiodi nulla pina,io taylor me lo son studiato da me.il mio prof non ce l aveva spiegato in ambito di risoluzione dei limiti ma lo trovo uno dei migliori metodi per risolverli...di gran lunga piu rapido rispetto a hopital(che non ho quasi mai usato) o al ricondurre a limite notevole tramite sostituzioni di ogni tipo;ovviamente sempre dov è possibile approssimare,ma con i limiti hai molta piu libertà in questo tipo di operazioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggioallora poiche x tende a zero puoi approssimare senx a x e quindi in pratica ti rimane da stuidare i vari casi per cui lim per x-->0+ (logx)(x)^1-a abbia senso come limite.
Io farei cosi:
lim per x-> 0+ x ln(x) / (sin x)^a = lim x->0+ x^(1-a) (x/sin x)^a ln(x)
A questo punto si riconosce il limite notevole lim x -> 0+ (x/sin x) = 1 e il problema si riconduce all'esistenza e al calcolo del limite:
lim x->0 (ln x) x^(1-a)
come dicevi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioinformatica, due maledetti e ignobili esami alla laurea. ci sto mettendo una vita però, lavoro a tempo pienoe la voglia è andata sfumando
Commenta
-
-
l'esercizio su mclaurin dell'ultimo esame era:
serie da 0 a infinito di-1)^n che moltiplica [3^(2n+1)]/(2n)!
determinare utilizzando una opportuna serie di mclaurin la somma della serie.
Se qualcuno me lo svolge gli faccio un bonificoOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioVoglio essere pignolo ... quell' "approssimare" è "brutto"
Io farei cosi:
A questo punto si riconosce il limite notevole lim x -> 0+ (x/sin x) = 1 e il problema si riconduce all'esistenza e al calcolo del limite:
lim x->0 (ln x) x^(1-a)
come dicevi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioVoglio essere pignolo ... quell' "approssimare" è "brutto"
Io farei cosi:
lim x->0 (ln x) x^(1-a)
come dicevi
...per quanto riguarda l approssimare perdonami ma rimango sempre un apprendista ingegnere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioGrazie Ma possibile sono così stupida?!Richard anche tu ingegnere?!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggiono,pina Richard è di tutt altro livello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioCos'è? Matematico??!
Commenta
-
Commenta