Originariamente Scritto da mmaattyy
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Ok un attimo che provo a fare poi posto i risultati e vediamo se sono corretti
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Ecco sono arrivato a scoprire qual'è il vero dubbio. Non so come si fa a calcolare l'inversa in certi intervalli.
Per calcolare l'inversa della funzione ho fatto:
log^2(x)-log(x)=y
log(x)=t
t^2-t-y=0
le soluzioni mi vengono:
x= e ^ [ (1/2)+((sqrt(1+4y)/2)) ]
x= e ^ [ (1/2)-((sqrt(1+4y)/2)) ]
Quindi ora?
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Boyz sto inguaiato cn una successione chi mi dà una mano ??
fn(x)=(n*x-3*n)/(x-2)^n
su tutto R.Se calcolo la funzione limite puntuale questa vale zero tranne in x=2 dove fn(x) non è definita.
Se mi calcolo il sup di abs(fn(x)-0) ho qualche difficoltà nel capire l'argomento dell'abs quando >/< di zero.
Help me if u canPillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Una piccola curiosità.. temo sia una cosa piuttosto complessa però..
Mi stavo chiedendo in che modo è possibile dimostrare (utilizzando la funzione di densità) che il rapporto tra una Normale standard e una Chi quadrato divisa per i suoi gradi di libertà g si distribuisce come una T-Student's con g gradi di libertà..? L'ho impostata ma non so proprio come muovermi.. Non è importante, comunque, era solo una mia curiosità-esercizio.. non so se qualcuno potrebbe darmi una mano, un suggerimento nell'andare avanti nella risoluzione.. Grazie..
Commenta
-
-
ciao ragazzi. vi chiedo una cosa che nn ho capito
LE DISEQUAZIONI FRATTE
ecco io so che deo risolvere la disequazione, poi quando arrivo alla forma normale, faccio LO STUDIO SEGNo che è N1>o uguale di 0 e N2 > di 0 faccio il grafico, e mettiamo che come risultato io abbiamo - +-
ecco, io nn so come elaborare un risultato!! ovvero fatto il grafico, come deve sessreer la risposta alla disequazione??? la soluzione é??' ad esempio x> o uguale a 3 e x>2 dopo aver fatto il grafico mi viene +-+ e nn so che soluzione scrivere!! qualcuno sa aiutarmi!!
grazie!!DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
Originariamente Scritto da Valerio 88Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******Originariamente Scritto da ma_75Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.Originariamente Scritto da JPPsei un bullo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggiociao ragazzi. vi chiedo una cosa che nn ho capito
LE DISEQUAZIONI FRATTE
ecco io so che deo risolvere la disequazione, poi quando arrivo alla forma normale, faccio LO STUDIO SEGNo che è N1>o uguale di 0 e N2 > di 0 faccio il grafico, e mettiamo che come risultato io abbiamo - +-
ecco, io nn so come elaborare un risultato!! ovvero fatto il grafico, come deve sessreer la risposta alla disequazione??? la soluzione é??' ad esempio x> o uguale a 3 e x>2 dopo aver fatto il grafico mi viene +-+ e nn so che soluzione scrivere!! qualcuno sa aiutarmi!!
grazie!!
e poi dare prima uno sguardo qui Disequazione fratta - Wikipedia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggiociao ragazzi. vi chiedo una cosa che nn ho capito
LE DISEQUAZIONI FRATTE
grazie!!
COME RISOLVERE UNA DISEQUAZIONE RAZIONALE FRATTA
Ovviamente, se l'equazione da risolvere dev'essere >0 dovrai considerare gli intervalli in cui è positiva (laddove il grafico mostra il segno "+").. mi sembra ovvio..
Commenta
-
-
Una piccola delucidazione..
Perchè posso approssimare l'espressione:
- b + {[(b + E(X))^2]+ Var(X)}^(1/2) =
(b costante e ovviamente E(X)=valore atteso di X, Var(X)=varianza di X.. e sono nel contesto della teoria dell'utilità attesa..)
con:
= E(X) + (1/2)* (Var(X)/(b+E(X))
....?
Ci ho pensato ma mi pare di avere il blocco cerebrale stamattina.. Spero che qualcuno possa aiutarmi.. al massimo poi controllerò a casa se in qualche libro lo spiega (temo di no, però.. ) ..Grazie mille..
Commenta
-
-
comunque, anche se non interessa a nessuno, nel compito di matematica sulle disequazioni ho preso 4!DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
Originariamente Scritto da Valerio 88Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******Originariamente Scritto da ma_75Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.Originariamente Scritto da JPPsei un bullo
Commenta
-
-
(per richard, in particolare..)
Ho un piccolo problemino (tanto per cambiare ) :
Io so che la forma generica delle funzioni di massa delle distribuzioni appartenenti alla famiglia esponenziale è
f(y)= exp{[ (y*θ-b(θ))/a(φ)]+c(y, θ)}
con θ=parametro canonico, φ=parametro di scala e a(.), b(.), c(.,.) 3 funzioni diverse per ciascun tipo di distribuzione appartenente alla famiglia esponenziale.
Quindi ho provato a portare le funzioni di massa di tali distribuzioni in forma esponenziale.. e ci sono riuscita.. il problema è che non riesco a trovare le forme di a, b e c..
Ad esempio, nel caso Bernoulli ho portato la pdf in forma:
f(y)=exp[y*ln(p/(1-p))+ln(1-p)]
..qual è però a..? e b..? e c..? Ho provato anche a ragionare pensando al fatto che E(y)=b’(θ) e Var(y)=b’’(θ)*a(φ) ma non riesco a sbloccarmi..
Qualche suggerimento..? almeno sulla Bernoulli, poi vedo se riesco a risolverlo anche per la Poisson, la Gamma e la Normale..? Grazie mille
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioHo un piccolo problemino (tanto per cambiare ) :
Io so che la forma generica delle funzioni di massa delle distribuzioni appartenenti alla famiglia esponenziale è
f(y)= exp{[ (y*θ-b(θ))/a(φ)]+c(y, θ)}
con θ=parametro canonico, φ=parametro di scala e a(.), b(.), c(.,.) 3 funzioni diverse per ciascun tipo di distribuzione appartenente alla famiglia esponenziale.
Quindi ho provato a portare le funzioni di massa di tali distribuzioni in forma esponenziale.. e ci sono riuscita.. il problema è che non riesco a trovare le forme di a, b e c..
Ad esempio, nel caso Bernoulli ho portato la pdf in forma:
f(y)=exp[y*ln(p/(1-p))+ln(1-p)]
..qual è però a..? e b..? e c..? Ho provato anche a ragionare pensando al fatto che E(y)=b’(θ) e Var(y)=b’’(θ)*a(φ) ma non riesco a sbloccarmi..
Qualche suggerimento..? almeno sulla Bernoulli, poi vedo se riesco a risolverlo anche per la Poisson, la Gamma e la Normale..? Grazie mille
Originariamente Scritto da Goro Visualizza MessaggioRagazzi vi sottopongo un problema: la lettera greca ω, ricorrente in fisica e in matematica dappertutto. La maggioranza delle persone la pronuncia òmega, al contrario dell'originale oméga. Voi come la pronunciate?
Commenta
-
Commenta