Matematici inside..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
    allora facendo lo studio del segno della derivata prima ( (2ln(x)/x)-(1/x)>0 ) mi viene

x > e^(1/2)

Quindi gli intervalli di monotonia sono x< di e^(1/2) in cui la funzione decresce, e x > e^(1/2) dove la funzione cresce. Quindi ora devo fare l'inversa di f(x)= log^2(x)-log(x) ??
    Sì, sugli intervalli ottenuti.

Commenta

• mmaattyy
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 9383
      • 593
      • 546
      • Send PM

Ok un attimo che provo a fare poi posto i risultati e vediamo se sono corretti

Originariamente Scritto da oleh butko
      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• mmaattyy
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 9383
        • 593
        • 546
        • Send PM

Ecco sono arrivato a scoprire qual'è il vero dubbio. Non so come si fa a calcolare l'inversa in certi intervalli.
        Per calcolare l'inversa della funzione ho fatto:
        log^2(x)-log(x)=y
        log(x)=t
        t^2-t-y=0

le soluzioni mi vengono:
        x= e ^ [ (1/2)+((sqrt(1+4y)/2)) ]
        x= e ^ [ (1/2)-((sqrt(1+4y)/2)) ]

Quindi ora?

Originariamente Scritto da oleh butko
        Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Sam Fisher
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2006
          • 4257
          • 576
          • 583
          • Ministero della Pubblica Istruzione
          • Send PM

Boyz sto inguaiato cn una successione chi mi dà una mano ??

fn(x)=(n*x-3*n)/(x-2)^n

su tutto R.Se calcolo la funzione limite puntuale questa vale zero tranne in x=2 dove fn(x) non è definita.
          Se mi calcolo il sup di abs(fn(x)-0) ho qualche difficoltà nel capire l'argomento dell'abs quando >/< di zero.

Help me if u can
          Pillola rossa o pillola blu ????

La risposta è dentro te.

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Scusate, c'è qualcuno che si intende abbastanza di matematica attuariale? Avrei un piccolo dubbio inerente a una particolarità delle assicurazioni vita su gruppi di 2 teste.. Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi..

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

Una piccola curiosità.. temo sia una cosa piuttosto complessa però..

Mi stavo chiedendo in che modo è possibile dimostrare (utilizzando la funzione di densità) che il rapporto tra una Normale standard e una Chi quadrato divisa per i suoi gradi di libertà g si distribuisce come una T-Student's con g gradi di libertà..? L'ho impostata ma non so proprio come muovermi.. Non è importante, comunque, era solo una mia curiosità-esercizio.. non so se qualcuno potrebbe darmi una mano, un suggerimento nell'andare avanti nella risoluzione.. Grazie..

Commenta

• bale
                IL MANOVALE
                • Dec 2008
                • 4632
                • 434
                • 279
                • voltati.
                • Send PM

ciao ragazzi. vi chiedo una cosa che nn ho capito
                LE DISEQUAZIONI FRATTE
                ecco io so che deo risolvere la disequazione, poi quando arrivo alla forma normale, faccio LO STUDIO SEGNo che è N1>o uguale di 0 e N2 > di 0 faccio il grafico, e mettiamo che come risultato io abbiamo - +-
                ecco, io nn so come elaborare un risultato!! ovvero fatto il grafico, come deve sessreer la risposta alla disequazione??? la soluzione é??' ad esempio x> o uguale a 3 e x>2 dopo aver fatto il grafico mi viene +-+ e nn so che soluzione scrivere!! qualcuno sa aiutarmi!!
                grazie!!
                DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
                Originariamente Scritto da Valerio 88
                Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
                Originariamente Scritto da ma_75
                Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
                Originariamente Scritto da JPP
                sei un bullo

Commenta

• motorhead
                  Inattivo
                  • Dec 2005
                  • 5988
                  • 562
                  • 327
                  • Ancona
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggio
                  LE DISEQUAZIONI FRATTE
                  ecco io so che deo risolvere la disequazione, poi quando arrivo alla forma normale, faccio LO STUDIO SEGNo che è N1>o uguale di 0 e N2 > di 0 faccio il grafico, e mettiamo che come risultato io abbiamo - +-
                  ecco, io nn so come elaborare un risultato!! ovvero fatto il grafico, come deve sessreer la risposta alla disequazione??? la soluzione é??' ad esempio x> o uguale a 3 e x>2 dopo aver fatto il grafico mi viene +-+ e nn so che soluzione scrivere!! qualcuno sa aiutarmi!!
                  grazie!!
                  potresti riformulare la domanda in italiano?
                  e poi dare prima uno sguardo qui Disequazione fratta - Wikipedia

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggio
                    LE DISEQUAZIONI FRATTE
                    grazie!!
                    In questo link ci sono dei grafici che ti possono aiutare..

COME RISOLVERE UNA DISEQUAZIONE RAZIONALE FRATTA

Ovviamente, se l'equazione da risolvere dev'essere >0 dovrai considerare gli intervalli in cui è positiva (laddove il grafico mostra il segno "+").. mi sembra ovvio..

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

Una piccola delucidazione..

Perchè posso approssimare l'espressione:

- b + {[(b + E(X))^2]+ Var(X)}^(1/2) =

(b costante e ovviamente E(X)=valore atteso di X, Var(X)=varianza di X.. e sono nel contesto della teoria dell'utilità attesa..)

con:

= E(X) + (1/2)* (Var(X)/(b+E(X))

....?

Ci ho pensato ma mi pare di avere il blocco cerebrale stamattina.. Spero che qualcuno possa aiutarmi.. al massimo poi controllerò a casa se in qualche libro lo spiega (temo di no, però.. ) ..Grazie mille..

Commenta

• bale
                        IL MANOVALE
                        • Dec 2008
                        • 4632
                        • 434
                        • 279
                        • voltati.
                        • Send PM

comunque, anche se non interessa a nessuno, nel compito di matematica sulle disequazioni ho preso 4!
                        DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
                        Originariamente Scritto da Valerio 88
                        Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
                        Originariamente Scritto da ma_75
                        Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
                        Originariamente Scritto da JPP
                        sei un bullo

Commenta

• motorhead
                          Inattivo
                          • Dec 2005
                          • 5988
                          • 562
                          • 327
                          • Ancona
                          • Send PM

Commenta

• pina colada
                            Banned
                            • Dec 2007
                            • 13845
                            • 652
                            • 636
                            • Send PM

(per richard, in particolare..)

Ho un piccolo problemino (tanto per cambiare ) :

Io so che la forma generica delle funzioni di massa delle distribuzioni appartenenti alla famiglia esponenziale è

f(y)= exp{[ (y*θ-b(θ))/a(φ)]+c(y, θ)}

con θ=parametro canonico, φ=parametro di scala e a(.), b(.), c(.,.) 3 funzioni diverse per ciascun tipo di distribuzione appartenente alla famiglia esponenziale.

Quindi ho provato a portare le funzioni di massa di tali distribuzioni in forma esponenziale.. e ci sono riuscita.. il problema è che non riesco a trovare le forme di a, b e c..

Ad esempio, nel caso Bernoulli ho portato la pdf in forma:
                            f(y)=exp[y*ln(p/(1-p))+ln(1-p)]

..qual è però a..? e b..? e c..? Ho provato anche a ragionare pensando al fatto che E(y)=b’(θ) e Var(y)=b’’(θ)*a(φ) ma non riesco a sbloccarmi..

Qualche suggerimento..? almeno sulla Bernoulli, poi vedo se riesco a risolverlo anche per la Poisson, la Gamma e la Normale..? Grazie mille

Commenta

• Goro
                              Bodyweb Advanced

• Nov 2006
                              • 147
                              • 14
                              • 75
                              • Send PM

Ragazzi vi sottopongo un problema: la lettera greca ω, ricorrente in fisica e in matematica dappertutto. La maggioranza delle persone la pronuncia òmega, al contrario dell'originale oméga. Voi come la pronunciate?

Commenta

• pina colada
                                Banned
                                • Dec 2007
                                • 13845
                                • 652
                                • 636
                                • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                                Ho un piccolo problemino (tanto per cambiare ) :

Io so che la forma generica delle funzioni di massa delle distribuzioni appartenenti alla famiglia esponenziale è

f(y)= exp{[ (y*θ-b(θ))/a(φ)]+c(y, θ)}

con θ=parametro canonico, φ=parametro di scala e a(.), b(.), c(.,.) 3 funzioni diverse per ciascun tipo di distribuzione appartenente alla famiglia esponenziale.

Quindi ho provato a portare le funzioni di massa di tali distribuzioni in forma esponenziale.. e ci sono riuscita.. il problema è che non riesco a trovare le forme di a, b e c..

Ad esempio, nel caso Bernoulli ho portato la pdf in forma:
                                f(y)=exp[y*ln(p/(1-p))+ln(1-p)]

..qual è però a..? e b..? e c..? Ho provato anche a ragionare pensando al fatto che E(y)=b’(θ) e Var(y)=b’’(θ)*a(φ) ma non riesco a sbloccarmi..

Qualche suggerimento..? almeno sulla Bernoulli, poi vedo se riesco a risolverlo anche per la Poisson, la Gamma e la Normale..? Grazie mille
                                Alla fine ce l'ho fatta.. Spero di riuscirci anche per le altre 3 distribuzioni

Originariamente Scritto da Goro Visualizza Messaggio
                                Ragazzi vi sottopongo un problema: la lettera greca ω, ricorrente in fisica e in matematica dappertutto. La maggioranza delle persone la pronuncia òmega, al contrario dell'originale oméga. Voi come la pronunciate?
                                A volte alcuni miei docenti tendono a pronunciarla "òmega".. tuttavia, non essendo docenti di greco, bensì di materie in ambito matematico-statistico non lo vedo un errore così grave.. L'importante è capire a cosa ci si stia riferendo.. quello direi che, almeno in questo ambito, è ben più importante..

Commenta

Working...
                                X