If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Nell'integrale del primo c'è (se non ho interpretato male ciò che hai scritto) un problema di integrabilità nell'intorno destro di 0.
Ricontrollerei l'integrando.
Mmmh.. perchè? Due piccoli errorini di copiatura ci sono:
fx(x)=1/√(2πσ)x * e^{[-(lnx-μ)^2]/2σ^2}
e
E(x)= 1/√(2πσ) * ∫ (da 0 a + ∞ di..) (1/x) * x * e^{[-(lnx-μ)^2]/2σ^2}dx
Però X~logNè definita solo per valori maggiori di zero..
A me, di questo primo esercizio non torna il risultato, che ci ha dato il prof senza dimostrazione.. poi da qui partirebbe un esercizio, ma una volta risolto questo passaggio vedrò di riuscire ad andare avanti da sola nell'esercizio.. altrimenti sarò di nuovo qui a darti noia
Mmmh.. perchè? Due piccoli errorini di copiatura ci sono:
fx(x)=1/√(2πσ)x * e^{[-(lnx-μ)^2]/2σ^2}
e
E(x)= 1/√(2πσ) * ∫ (da 0 a + ∞ di..) (1/x) * x * e^{[-(lnx-μ)^2]/2σ^2}dx
Però X~logNè definita solo per valori maggiori di zero..
A me, di questo primo esercizio non torna il risultato, che ci ha dato il prof senza dimostrazione.. poi da qui partirebbe un esercizio, ma una volta risolto questo passaggio vedrò di riuscire ad andare avanti da sola nell'esercizio.. altrimenti sarò di nuovo qui a darti noia
Insomma devi integrare, da 0 a +infinito, e^(-(ln x)^2) (supponiamo, per ora, mu=0 e sigma^2=1/2). E' questo?
Ok. Cosa sai degli integrali gaussiani? Questo lo sapresti fare:
integrale, da -infinito a + infinito, di e^(-(ax^2+bx+c))
?
Ah .. ecco cosa mi sfugge.. gli integrali gaussiani non ce li hanno spiegati.. probabilmente è anche per questo che non ci è stato dimostrato il risultato, temo.. ok, ora gli dò un'occhiata attenta, e vedo di rispondere sia alla tua domanda che alla mia, magari poi ti chiedo conferma.. Grazie mille richard purtroppo se non mi rifaccio sempre tutti i passaggi non riesco a andare avanti.. odio imparare le cose a pappagallo, le devo dimostrare sempre, anche se poi non mi ricorderò bene la dimostrazione in futuro.. devo "fare mie" tutte le formule
Ah .. ecco cosa mi sfugge.. gli integrali gaussiani non ce li hanno spiegati.. probabilmente è anche per questo che non ci è stato dimostrato il risultato, temo.. ok, ora gli dò un'occhiata attenta, e vedo di rispondere sia alla tua domanda che alla mia, magari poi ti chiedo conferma.. Grazie mille richard purtroppo se non mi rifaccio sempre tutti i passaggi non riesco a andare avanti.. odio imparare le cose a pappagallo, le devo dimostrare sempre, anche se poi non mi ricorderò bene la dimostrazione in futuro.. devo "fare mie" tutte le formule
Il tuo integrale si riconduce ad uno gaussiano. Se vuoi farlo, devi assolutamente capire i primi.
Il tuo integrale si riconduce ad uno gaussiano. Se vuoi farlo, devi assolutamente capire i primi.
Grazie mille, ancora.. vado a studiarli.. Entro domani sera o mercoledì cercherò di dirti se alla fine mi è tornato.. grazie per il suggerimento
Ah, se ti viene in mente qualche suggerimento sul secondo esercizio, o anche un semplice indizio/aiutino ti ringrazio
Grazie mille, ancora.. vado a studiarli.. Entro domani sera o mercoledì cercherò di dirti se alla fine mi è tornato.. grazie per il suggerimento
Ah, se ti viene in mente qualche suggerimento sul secondo esercizio, o anche un semplice indizio/aiutino ti ringrazio
Beh, il secondo devi saperlo fare. Mi sembra che tu ne abbia risolti anche di più difficili.
allora, per quanto riguarda l'integrale gaussiano.. ∫ (da 0 a + ∞ di..) e^(-ax^2) dx = √π /2√a
quindi, per analogia, nel mio caso avrei la costante che avevo portato fuori 1/√(2πσ) * √π / 2√π2σ^2 .... però qui mi sono persa: μ dove lo metto? e l'esponenziale ci rientra perchè c'è il logaritmo giusto?
Purtroppo in rete e sui miei libri ho trovato ben poco sugli Integrali Gaussiani.. però da quello che ho capito sono arrivata a questo risultato "temporaneo".. il caso "semplice" mi è piuttosto chiaro.. Il problema è nel mio caso col logaritmo e (lnx-μ)^2..
allora, per quanto riguarda l'integrale gaussiano.. ∫ (da 0 a + ∞ di..) e^(-ax^2) dx = √π /2√a
quindi, per analogia, nel mio caso avrei la costante che avevo portato fuori 1/√(2πσ) * √π / 2√π2σ^2 .... però qui mi sono persa: μ dove lo metto? e l'esponenziale ci rientra perchè c'è il logaritmo giusto?
Purtroppo in rete e sui miei libri ho trovato ben poco sugli Integrali Gaussiani.. però da quello che ho capito sono arrivata a questo risultato "temporaneo".. il caso "semplice" mi è piuttosto chiaro.. Il problema è nel mio caso col logaritmo e (lnx-μ)^2..
Allora, i passi da capire sono:
1) qual è il più generale integrale gaussiano;
2) come si calcola il più generale integrale gaussiano;
3) perché il tuo integrale (con mu e sigma) è riconducibile ad una gaussiano.
Ti do un aiuto sul punto 3), per gli altri ti consiglio una ulteriore ricerca.
Prova a procedere per sostituzione: quale sarebbe una sostituzione "naturale"?
1) qual è il più generale integrale gaussiano;
2) come si calcola il più generale integrale gaussiano;
3) perché il tuo integrale (con mu e sigma) è riconducibile ad una gaussiano.
Ti do un aiuto sul punto 3), per gli altri ti consiglio una ulteriore ricerca.
Prova a procedere per sostituzione: quale sarebbe una sostituzione "naturale"?
Il più generale pare essere ∫ (da -∞ a + ∞ di..) e^[-(x)^2] dx = √π
Quindi potrei operare una sostituzione mu=0 e sigma=1??
Sto impazzendo.. se non è corretta la mia risposta domani faccio una ricerchina in biblioteca
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta