If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
non lo so, è meglio che faccio una pausa perche sto andando insieme.
l'integrale che ho ora è questo:
int{-3; -1 }int{-2x-3; -x} x+2y dxdy
deve uscire 13 ma mi sono usciti ameno 40 risultati diversi, sono socraggiato, ogni volta che lo faccio cambia il risultato, mi pare di avere di pronte il paradosso p=np piùttosto che un banale integrale doppio
Originariamente Scritto da master wallace
100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
non lo so, è meglio che faccio una pausa perche sto andando insieme.
l'integrale che ho ora è questo:
int{-3; -1 }int{-2x-3; -x} x+2y dxdy
deve uscire 13 ma mi sono usciti ameno 40 risultati diversi, sono socraggiato, ogni volta che lo faccio cambia il risultato, mi pare di avere di pronte il paradosso p=np piùttosto che un banale integrale doppio
Non ho capito se questo è l'integrale di prima o no. Se si:
- hai scritto male gli estremi;
- il risultato non può venire, come già detto, positivo;
Se no:
- dovresti scrivere meglio il dominio.
Ad ogni modo fai bene a staccare e riprendere con mente serena. Non ti scoraggiare: con un po' di pratica verranno più automatici.
Prova sempre a invertire l'ordine di integrazione tra x e y e verifica che venga lo stesso risultato: è un ottimo test per capire se si è fatto bene.
Non ho capito se questo è l'integrale di prima o no. Se si:
- hai scritto male gli estremi;
- il risultato non può venire, come già detto, positivo;
Se no:
- dovresti scrivere meglio il dominio.
Ad ogni modo fai bene a staccare e riprendere con mente serena. Non ti scoraggiare: con un po' di pratica verranno più automatici.
Prova sempre a invertire l'ordine di integrazione tra x e y e verifica che venga lo stesso risultato: è un ottimo test per capire se si è fatto bene.
si basa sulla stessa funzione ma il dominio è delimitato da y=-x, y=x e y=-2x-3
quello è uno dei due domini ordinari e dovrebbe venire 13.
Il consiglio finale vale oro, non ci avevo mai pensato
Originariamente Scritto da master wallace
100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
se f è una funzione derivabile e f'(x)>1/2 per ogni x>0 allora lim per x-->+inf di f(x) = + inf.
Ce l'ho sulla punta della lingua ma quando la vado a descrivere mi perdo in un bicchiere d'acqua...
Grazie
Se f è derivabile in ]0, +inf[ è anche continua in ]0, +inf[ e quindi integrabile secondo Riemann. Allora, poiché f'(x)>1/2 in questo intervallo, deve anche essere: int {da 0 a x} f'(t) dt > int {da 0 a x} 1/2 dt, cioè (dal teorema fondamentale del calcolo integrale):
Se f è derivabile in ]0, +inf[ è anche continua in ]0, +inf[ e quindi integrabile secondo Riemann. Allora, poiché f'(x)>1/2 in questo intervallo, deve anche essere: int {da 0 a x} f'(t) dt > int {da 0 a x} 1/2 dt, cioè (dal teorema fondamentale del calcolo integrale):
f(x) - lim{x->0+} f(x) >1/2 x.
Da qui è immediato quello che vuoi provare.
Grazie infinite...
Non sarei mai riuscita a risolverla allora perchè non avrei mai pensato di usar gli integrali. Stavo cercando di risolverla pensando a monotonia e derivate....
Ce n'è un'altra su quello stile ma cerco prima di risolverla da sola, se nn ce la faccio tornerò a breve... Mi dispiace per te
Grazie infinite...
Non sarei mai riuscita a risolverla allora perchè non avrei mai pensato di usar gli integrali. Stavo cercando di risolverla pensando a monotonia e derivate....
Se hai una condizione sulla derivata e ti viene chiesto qualcosa sulla funzione il primo pensiero è, di solito, vedere se integrando la derivata si ottiene qualcosa.
In questo caso sei fortunata perché l'operazione di integrazione rispetta la disuguaglianza. Non vale la stessa cosa per l'operazione di derivazione: se avessi avuto una f derivabile tale che f(x) > 1/2 sarebbe stato errato concludere f'(x) > 0.
Originariamente Scritto da pina colada
Ce n'è un'altra su quello stile ma cerco prima di risolverla da sola, se nn ce la faccio tornerò a breve... Mi dispiace per te
Se hai una condizione sulla derivata e ti viene chiesto qualcosa sulla funzione il primo pensiero è, di solito, vedere se integrando la derivata si ottiene qualcosa.
In questo caso sei fortunata perché l'operazione di integrazione rispetta la disuguaglianza. Non vale la stessa cosa per l'operazione di derivazione: se avessi avuto una f derivabile tale che f(x) > 1/2 sarebbe stato errato concludere f'(x) > 0.
Tra un po' esco ...
Dai allora te la chiedo ora, credo per te sia rapidissima
Se f è derivabile e lim per x-->+inf f(x) = 0 allora lim per x-->+ inf f(x) = 0
(potrebbe anche nn esser vera, ma secondo me lo è)
Cmq grazie mille per la spiegazione sopra, credo che mi sarà utile in caso di domande simili
Dai allora te la chiedo ora, credo per te sia rapidissima
Se f è derivabile e lim per x-->+inf f(x) = 0 allora lim per x-->+ inf f(x) = 0
(potrebbe anche nn esser vera, ma secondo me lo è)
Così come l'hai scritta hai la tesi per ipotesi.
Se invece intendevi:
"Se f è derivabile e lim per x-->+inf f'(x) = 0 allora lim per x-->+ inf f(x) = 0"
è falsa: f(x) = ln(x) è un controesempio.
Se intendevi:
"Se f è derivabile e lim per x-->+inf f(x) = 0 allora lim per x-->+ inf f'(x) = 0"
è ancora falsa: f(x) = sin(x^2) / x è un controsempio (in generale lo è, ad esempio, ogni funzione infinitesima che "oscilli rapidamente intorno al valore 0").
Originariamente Scritto da pina colada
Cmq grazie mille per la spiegazione sopra, credo che mi sarà utile in caso di domande simili
"Se f è derivabile e lim per x-->+inf f(x) = 0 allora lim per x-->+ inf f'(x) = 0"
è ancora falsa: f(x) = sin(x^2) / x è un controsempio (in generale lo è, ad esempio, ogni funzione infinitesima che "oscilli rapidamente intorno al valore 0").
Grazie Non so proprio come ringraziarti, sei gentilissimo (oltre a esser un genio)
E' vero, nn ci avevo pensato, mi veniva l'esempio classico dell'asintoto
Eccoci come al solito mi sono persa l'apostrofo
Cmq era questa:
Grazie Non so proprio come ringraziarti, sei gentilissimo (oltre a esser un genio)
E' vero, nn ci avevo pensato, mi veniva l'esempio classico dell'asintoto
se f è una funzione derivabile e f'(x)>1/2 per ogni x>0 allora lim per x-->+inf di f(x) = + inf.
Ce l'ho sulla punta della lingua ma quando la vado a descrivere mi perdo in un bicchiere d'acqua...
Grazie
se la derivata di una funzione è più grande di 1/2 per tutte le ascisse positive è evidente che l'area sottesa dalla curva che rappresenta la funzione derivata risulti maggiore dell'area sottesa da 1/2, comunque si fissi un punto sull'ascissa.....questo equivale di fatto a dire che la funzione originaria è maggiore di x/2 per tutte le x positive.....per questo non può altro che essere tendente a più infinito quando x tende a più infinito....anche perchè ovviamente in quel punto il limite esiste di sicuro...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta