Originariamente Scritto da QuattroAnte
Visualizza Messaggio
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggioanch io solitamente mi faccio i grafici.la circonf la utilizzo per gli ang complem & Co., ma è solo questione di abitudine
Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggioio delle serie nn mi ricordo nulla però
ti direi di andare di confronti asintotici
secondo me converge per a>0
Commenta
-
-
un integrale doppio, semlice ma che forse imposto male, non capisco perche mi viene negativo.
INTDOPPIO di (x+2y) dxdy il cui dominio è delimitato dalle rette:
Y=0,
Y=x
Y=-2x-3
ora, io imposto l'integrale come:
int{-3/2 ; 0} dx int{(-2x-3) ; x} di (x+2y)dy
contando che l'integrale di (x+2y) dy è (xy+y^2) ottengo
=int{-3/2 ; 0} -9x-9
= 0 - 27/8
=-27/8
dove sbaglio amici?
dove cavolo sbaglio?Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da wanna_a_shapea me viene 27/64, forse hai sbagliato i conti...
in pratica fai l'integrale di 2y tra (-2x-3) ed x che viene (-3x^2-12x-9), poi lo moltiplichi per x e integri tra (-3/2 e 0)...l'ultima parte l'ho verificata anche cn derive e mi esce 27/64
se lo valuti tra (-2x-3) e x viene [(x^2+x^2)-(-2x^2 -3x +4x^2 + 12x +9)] che, svolgendo i calcoli viene [2x^2 - 2x^2 -9x - 9] ovvero (-9x-9).
ora, integrando -9x-9 si ottiene (-9/2x^2 - 9x) che valutato in -3/2 e 0 da:
[0 - (-81/8 + 27/2)] che da come risultato finale -27/8.
Ho controllato i conti, o sbaglio qualche procedimento o c'è qualcosa che non soOriginariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioun integrale doppio, semlice ma che forse imposto male, non capisco perche mi viene negativo.
INTDOPPIO di (x+2y) dxdy il cui dominio è delimitato dalle rette:
Y=0,
Y=x
Y=-2x-3
ora, io imposto l'integrale come:
int{-3/2 ; 0} dx int{(-2x-3) ; x} di (x+2y)dy
contando che l'integrale di (x+2y) dy è (xy+y^2) ottengo
=int{-3/2 ; 0} -9x-9
= 0 - 27/8
=-27/8
dove sbaglio amici?
dove cavolo sbaglio?
Hai disegnato il dominio di integrazione?
Il tuo integrale si sdoppia in due:
1) il primo sull'insieme -3/2<x<-1 e -2x-3<y<0;
2) il secondo sull'insieme -1<x<0 e x<y<0.
Tu hai dato gli estremi di integrazione "a caso", che non definiscono domini canonici.
Ad ogni modo, un integrale doppio (il cui modulo rappresenta un volume) puo' avere segno negativo in maniera analoga a quanto accade per gli integrali semplici (il cui modulo rappresenta un'area): dipende da come è posto il grafico della funzione integranda rispetto al piano z=0 (sopra o sotto).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioDei problemi nella tua impostazione ...
Hai disegnato il dominio di integrazione?
Il tuo integrale si sdoppia in due:
1) il primo sull'insieme -3/2<x<-1 e -2x-3<y<0;
2) il secondo sull'insieme -1<x<0 e x<y<0.
Tu hai dato gli estremi di integrazione "a caso", che non definiscono domini canonici.
Ad ogni modo, un integrale doppio (il cui modulo rappresenta un volume) puo' avere segno negativo in maniera analoga a quanto accade per gli integrali semplici (il cui modulo rappresenta un'area): dipende da come è posto il grafico della funzione integranda rispetto al piano z=0 (sopra o sotto).
ecco dove sbagliavo. come al solito grazie mille.Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioah devo per forza ulteriormente suddividere? ovvero immaginare il triangolo diviso in due sottotriangoli rettangoli?
Originariamente Scritto da QuattroAnteecco dove sbagliavo. come al solito grazie mille.Last edited by richard; 04-05-2008, 16:46:34.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggioma scusa nell'integrale di (x+2y) dy la x devi comunque integrarla come fosse una costante quindi l'integrale sarebbe (xy + y^2) + c
se lo valuti tra (-2x-3) e x viene [(x^2+x^2)-(-2x^2 -3x +4x^2 + 12x +9)] che, svolgendo i calcoli viene [2x^2 - 2x^2 -9x - 9] ovvero (-9x-9).
ora, integrando -9x-9 si ottiene (-9/2x^2 - 9x) che valutato in -3/2 e 0 da:
[0 - (-81/8 + 27/2)] che da come risultato finale -27/8.
Ho controllato i conti, o sbaglio qualche procedimento o c'è qualcosa che non so
poi sn andato a vedere il derby
Commenta
-
-
non lo so, c'è qualcosa che non riesco a capire. io imposto 'integrale cosi:
int{-3/2 ; -1}dx int{-2x-3 ; 0} x+2y dy
=int{-3/2 ; -1}dx [0-(2x^2 + 9x + 9)]
=int{-3/2 ; -1} -2x^2 - 9x - 9 dx
=[(2/3 -9/2 +9) - (54/24 -81/8 +27/2)]= -11/24
e l'altro triangolo
int{-1 ; 0}dx int{x ; 0} x+2y dy
=int{-1 ; 0}dx [0-(2x^2)]
=int{-1 ; 0} -2x^2 dx
=[0-(2/3)]=-2/3
l'integrale in definitiva mi viene -9/8
perchè?Originariamente Scritto da master wallace100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
Commenta
-
Commenta