Anoressia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • uruk
    HOME TRAINER
    • Jan 2007
    • 7730
    • 489
    • 824
    • Send PM

Anoressia

Bodywebbiani è un argomento serio e mi piacerebbe trattarlo con l'adeguata serietà
    Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze,se avete avuto amiche,ragazze,mogli,parenti con questo problema...
    Purtroppo io ci convivo da anni (non io personalmente ovvio,ma una persona a me molto molto vicina) e ogni tanto credo che nonostante cure,centri specializzati,psicologi di ogni tipo sia una malattia impossibile da curare.
    Forse si può attenuare,calmare,tamponare...ma non guarire.
    La mia esperienza ha visto la fase del "non reggersi in piedi",la fase della depressione più nera,la fase del centro specializzato,la fase della "possibile guarigione" e la fase del "non finirà mai"...
    Spero di sbagliarmi,spero che un giorno quest'incubo per lei finisca.

ps. ho deciso di parlarne oggi perchè proprio oggi c'è stato l'ennesimo episodio che mi porta a pensare che non finirà proprio mai.
  • QuattroAnte
    in tuta di pelle
    • Oct 2006
    • 4789
    • 319
    • 362
    • Milano
    • Send PM

non c'entra un ***** ma: a volte penso che la vigoressia, malattia di cui un po tutti soffriamo, sia atrettanto pericolosa e diffusa. E a volte penso proprio di soffrirne.
    Originariamente Scritto da master wallace
    100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
    sigpic

Commenta

• Valerio 88
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1619
      • 480
      • 449
      • Padova
      • Send PM

Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
      non c'entra un ***** ma: a volte penso che la vigoressia, malattia di cui un po tutti soffriamo, sia atrettanto pericolosa e diffusa. E a volte penso proprio di soffrirne.
      non per fare il rompibale ma non penso che vigoressia e bb vadano d'accordo O_O

MIO DIARIO (No frc plz)

Commenta

• QuattroAnte
        in tuta di pelle
        • Oct 2006
        • 4789
        • 319
        • 362
        • Milano
        • Send PM

La Vigoressia o Complesso di Adone

Sebbene l’attività fisica sia uno dei pilastri importanti per mantenere uno stato di buona salute sia fisica che mentale, come in ogni cosa, se viene praticata in eccesso, può convertirsi in un’ossessione e pregiudicare la salute.

Il culto e l’attenzione per il corpo nel senso di vedersi bene e non tanto sentirsi bene ha portato molti giovani a sviluppare condotte ossessive e compulsive co me si riscontrano nella bulimia e nell’anoressia generalmente interessanti le donne.

Questa ossessiva attenzione per la propria forma fisica e lo sviluppo muscolare, si chiama VIGORESSIA.

Le caratteristiche principali di chi ne soffre sono:
        - trascorrere ore e ore in palestra, sottoponendosi ad esercizi di potenziamento
        muscolare,
        - scrutarsi continuamente allo specchio per valutare lo sviluppo dei singoli
        muscoli,
        - sottoporsi a diete iperproteiche, pesarsi in continuazione e utilizzare
        integratori e, nei casi più gravi, farmaci anabolizzanti.

La difficoltà a procurarsi farmaci anabolizzanti obbliga a ricorrere al mercato nero, dove queste sostanze, oltre ad essere di per se dannose, sono spesso prodotte senza alcuna garanzia sanitaria.

Questo non infrequentemente porta ad investire discrete somme in denaro, creandosi spesso problemi economici.

In contrasto con il loro aspetto fisico eccessivamente muscoloso, il vigoressico continua ad essere insoddisfatto dei propri muscoli che continua a vedere gracili e flaccidi.

Le persone più a rischio di vigoressia sembrano essere i maschi tra i 25 e i 35 anni , seguiti da quelli tra i 18 e i 24 anni.

Ai problemi di tipo psicologico, quali bassa autostima, isolamento sociale, stato depressivo si aggiungono problemi fisici derivanti da un’alimentazione sbilanciata, troppo ricca di proteine, che può, se prolungata per molto tempo, portare ad alterazioni della funzione renale, problemi ossei ed articolari derivati dagli eccessivi sforzi muscolari e da un’alimentazione povera di calcio per la quasi totale abolizione di latticini, problemi di impotenza derivanti dall’uso di anabolizzanti.

direi che c'entra
        Originariamente Scritto da master wallace
        100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
        sigpic

Commenta

• mrs mandolino
          Banned
          • Dec 2006
          • 10683
          • 389
          • 629
          • buco nero
          • Send PM

per me chi ha un disturbo alimentare non se ne libera mai e poi mai.
          come dici tu si può attenuare, si può imparare a conviverci e a non arrivare a livelli autodistruttivi, ma un rapporto sano e "normale" con il cibo credo sia impossibile da recuperare, specialmente se alle spalle ci sono tanti anni di squilibri da questo punto di vista.

Commenta

• Yonak
            Banned
            • Feb 2007
            • 2994
            • 225
            • 228
            • Send PM

non si chiamava bigoressia? http://www.my-personaltrainer.it/salute/bigoressia.html

Commenta

• Valerio 88
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 1619
              • 480
              • 449
              • Padova
              • Send PM

La Vigoressia o Complesso di Adone

Sebbene l’attività fisica sia uno dei pilastri importanti per mantenere uno stato di buona salute sia fisica che mentale, come in ogni cosa, se viene praticata in eccesso, può convertirsi in un’ossessione e pregiudicare la salute.

Il culto e l’attenzione per il corpo nel senso di vedersi bene e non tanto sentirsi bene ha portato molti giovani a sviluppare condotte ossessive e compulsive co me si riscontrano nella bulimia e nell’anoressia generalmente interessanti le donne.

Questa ossessiva attenzione per la propria forma fisica e lo sviluppo muscolare, si chiama VIGORESSIA.

Le caratteristiche principali di chi ne soffre sono:
              - trascorrere ore e ore in palestra, sottoponendosi ad esercizi di potenziamento
              muscolare,
              - scrutarsi continuamente allo specchio per valutare lo sviluppo dei singoli
              muscoli,
              - sottoporsi a diete iperproteiche, pesarsi in continuazione e utilizzare
              integratori e, nei casi più gravi, farmaci anabolizzanti.

La difficoltà a procurarsi farmaci anabolizzanti obbliga a ricorrere al mercato nero, dove queste sostanze, oltre ad essere di per se dannose, sono spesso prodotte senza alcuna garanzia sanitaria.

Questo non infrequentemente porta ad investire discrete somme in denaro, creandosi spesso problemi economici.

In contrasto con il loro aspetto fisico eccessivamente muscoloso, il vigoressico continua ad essere insoddisfatto dei propri muscoli che continua a vedere gracili e flaccidi.

Le persone più a rischio di vigoressia sembrano essere i maschi tra i 25 e i 35 anni , seguiti da quelli tra i 18 e i 24 anni.

Ai problemi di tipo psicologico, quali bassa autostima, isolamento sociale, stato depressivo si aggiungono problemi fisici derivanti da un’alimentazione sbilanciata, troppo ricca di proteine, che può, se prolungata per molto tempo, portare ad alterazioni della funzione renale, problemi ossei ed articolari derivati dagli eccessivi sforzi muscolari e da un’alimentazione povera di calcio per la quasi totale abolizione di latticini, problemi di impotenza derivanti dall’uso di anabolizzanti.

direi che c'entra
              fisci....ignoranza mia pardon

io sapevo che la vigoressia fosse l'anoressia dell'uomo.....quindi chi mangia poco..per questo dicevo..

MIO DIARIO (No frc plz)

Commenta

• Emi_italy
                BodyWeb Member
                • Jun 2007
                • 5983
                • 237
                • 277
                • Berlin
                • Send PM

Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                come dici tu si può attenuare, si può imparare a conviverci e a non arrivare a livelli autodistruttivi, ma un rapporto sano e "normale" con il cibo credo sia impossibile da recuperare, specialmente se alle spalle ci sono tanti anni di squilibri da questo punto di vista.
                purtroppo è così
                XIV-VIII-MCMXCI

Non colpire affatto se ciò è dignitosamente evitabile; ma se colpisci, colpisci sempre duro.

Commenta

• Stincu
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2006
                  • 5167
                  • 172
                  • 136
                  • Send PM

Secondo quanto riportato da quattroante, da quella "patologia" ne siamo affetti un pò tutti.....

Commenta

• Drakul
                    Registered User
                    • Apr 2008
                    • 5047
                    • 201
                    • 115
                    • Milano (più o meno)
                    • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                    Bodywebbiani è un argomento serio e mi piacerebbe trattarlo con l'adeguata serietà
                    Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze,se avete avuto amiche,ragazze,mogli,parenti con questo problema...
                    Purtroppo io ci convivo da anni (non io personalmente ovvio,ma una persona a me molto molto vicina) e ogni tanto credo che nonostante cure,centri specializzati,psicologi di ogni tipo sia una malattia impossibile da curare.
                    Forse si può attenuare,calmare,tamponare...ma non guarire.
                    La mia esperienza ha visto la fase del "non reggersi in piedi",la fase della depressione più nera,la fase del centro specializzato,la fase della "possibile guarigione" e la fase del "non finirà mai"...
                    Spero di sbagliarmi,spero che un giorno quest'incubo per lei finisca.

ps. ho deciso di parlarne oggi perchè proprio oggi c'è stato l'ennesimo episodio che mi porta a pensare che non finirà proprio mai.
                    ho conosciuto parecchie ragazze affette da questo problema, ma penso di poter dire quasi tranquillamente che ne sono uscite...ma magari mi sbaglio...per me non erano persone così importanti quanto questa tua amica per te per cui...

Commenta

• Drakul
                      Registered User
                      • Apr 2008
                      • 5047
                      • 201
                      • 115
                      • Milano (più o meno)
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Stincu Visualizza Messaggio
                      Secondo quanto riportato da quattroante, da quella "patologia" ne siamo affetti un pò tutti.....
                      Effettivamente...
                      credo che però per essere considerata malattia deve essere in qualche modo "invalidante" del genere " non esco questa sera perchè devo allenarmi" o "non mangio la pizza perchè sono in definizione" (cit. da un articolo di IronPaolo)...

Commenta

• Stincu
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2006
                        • 5167
                        • 172
                        • 136
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                        Effettivamente...
                        credo che però per essere considerata malattia deve essere in qualche modo "invalidante" del genere " non esco questa sera perchè devo allenarmi" o "non mangio la pizza perchè sono in definizione" (cit. da un articolo di IronPaolo)...
                        Penso anche io. Per fortuna ancora non sono a questo livello

Commenta

• Drakul
                          Registered User
                          • Apr 2008
                          • 5047
                          • 201
                          • 115
                          • Milano (più o meno)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Stincu Visualizza Messaggio
                          Penso anche io. Per fortuna ancora non sono a questo livello
                          ah siamo in due!
                          Ammetto che quando magari un giorno che sono libero non faccio pesi o non corro mi sento una merda nullafacente, però vabbè...di certo non mi taglio le vene se non vado in palestra e di pizza ne mangio anche troppa

Commenta

• Valerio 88
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1619
                            • 480
                            • 449
                            • Padova
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggio
                            effettivamente O_O
                            allora la vigoressi è come dicevo io l'anoressia maschile,o no? O_O

non ci capisco un tubo
                            vado su wikipedia

MIO DIARIO (No frc plz)

Commenta

• uruk
                              HOME TRAINER
                              • Jan 2007
                              • 7730
                              • 489
                              • 824
                              • Send PM

si bè di sicuro anche questa è in aumento.. come in aumento è l'anoressia maschile di cui fino a poco tempo fa ignoravo completamente l'esistenza!
                              Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                              si è proprio quello,il pranzo la cena diventano un incubo!! un maccherone in più può farti uscire di testa e non sto esagerando,proprio un maccherone di pasta al sugo.
                              Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                              ho conosciuto parecchie ragazze affette da questo problema, ma penso di poter dire quasi tranquillamente che ne sono uscite...ma magari mi sbaglio...per me non erano persone così importanti quanto questa tua amica per te per cui...
                              magari fosse una mia amica il problema è che quello che si vede da esterni spesso è falsato.. ad esempio anche accorgersi che una persona sta cominciando a star male è difficilissimo se si è "esterni"..

Commenta

Working...
                              X