Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
Alpinismo.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggioprossimamente spero di poter parlare del Nanga Parbat..la divoratrice di uomini.
Commenta
-
-
mah, io penso che L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa (arrampicata) alpinistica può avvenire su roccia o su neve e ghiaccio. La differenza fondamentale tra l'alpinismo propriamente detto e la disciplina dell' arrampicata sportiva è che, mentre nell'alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna, nell'arrampicata lo scopo principale è il superamento di una parete (naturale o artificiale) o di una parte di essa, dove la difficoltà è generalmente maggiore.
Una ulteriore differenza tra alpinismo ed arrampicata sportiva è che, in generale, le difficoltà incontrate nell'alpinismo sono prevalentemente legate all'ambiente (es. altitudine, presenza di ghiaccio, esposizione alla variazioni meteorologiche, lontananza da luoghi abitati) mentre nell'arrampicata sportiva prevalgono le difficoltà tecniche (es. parete strapiombante, scarsità di appigli ed appoggi). Ne consegue che la pratica dell'alpinismo, oltre ad una adeguata preparazione fisica, richiede una particolare conoscenza dell'ambiente di montagna mentre nell'arrampicata sportiva è necessario portare ai massimi livelli l'allenamento fisico specifico. E anche vero che la grande progressione delle difficoltà superate in falesia ha contribuito ad innalzare molto anche il livello di difficoltà delle salite in ambiente alpino.
poi ovvio che ognuno la vedecome vuole
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggiomah, io penso che L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa (arrampicata) alpinistica può avvenire su roccia o su neve e ghiaccio. La differenza fondamentale tra l'alpinismo propriamente detto e la disciplina dell' arrampicata sportiva è che, mentre nell'alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna, nell'arrampicata lo scopo principale è il superamento di una parete (naturale o artificiale) o di una parte di essa, dove la difficoltà è generalmente maggiore.
Una ulteriore differenza tra alpinismo ed arrampicata sportiva è che, in generale, le difficoltà incontrate nell'alpinismo sono prevalentemente legate all'ambiente (es. altitudine, presenza di ghiaccio, esposizione alla variazioni meteorologiche, lontananza da luoghi abitati) mentre nell'arrampicata sportiva prevalgono le difficoltà tecniche (es. parete strapiombante, scarsità di appigli ed appoggi). Ne consegue che la pratica dell'alpinismo, oltre ad una adeguata preparazione fisica, richiede una particolare conoscenza dell'ambiente di montagna mentre nell'arrampicata sportiva è necessario portare ai massimi livelli l'allenamento fisico specifico. E anche vero che la grande progressione delle difficoltà superate in falesia ha contribuito ad innalzare molto anche il livello di difficoltà delle salite in ambiente alpino.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggiomah, io penso che L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa (arrampicata) alpinistica può avvenire su roccia o su neve e ghiaccio. La differenza fondamentale tra l'alpinismo propriamente detto e la disciplina dell' arrampicata sportiva è che, mentre nell'alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna, nell'arrampicata lo scopo principale è il superamento di una parete (naturale o artificiale) o di una parte di essa, dove la difficoltà è generalmente maggiore.
Messner è autore di molti libri e dal 1999 al 2004 è stato Membro del Parlamento Europeo eletto come indipendente nella lista dei Verdi italiani. Agricoltore, si dedica alla gestione del Messner Mountain Museum, un complesso museale dedicato a tutti gli aspetti della montagna nel centro delle Alpi, a Bolzano, Solda, Castel Juval (dove Messner abita dal 1983) e Monte Rite.
Certo ce ne sono altri degni di nota ma lui è un grande
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggioa me piace venire giù dai 3-3.5k surfando le pietraie, conta?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggiol'ho fatto anche io un giorno. E solo quel giorno, dio mi fulmini per quanto sono *****ne.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
ma io intendevo venir giù dai pendii pietrosi correndo e provocando delle micro-frane: più che altro vai di distorsioni alle caviglieOriginariamente Scritto da Greg LemondIt never gets easier - you just go faster.
Originariamente Scritto da Vince LombardiWinning isn’t everything – it’s the only thing.
Commenta
-
-
bah io ad esempio venerdi ho camminato con le ciaspole per due ore a madesimo, gli impianti erano chiusi cosi abbiamo costruito un salto in fresca con 2 ore di spalate sotto il sole.
sabato mattina altre 2 ore di ciaspolata ed al primo tentativo è slavinato via l atterraggio.
fanculo l alpinismo.sigpic
INDIAN PARK DESFASS
Commenta
-
-
un altra cosa bella della montagna è tornare giù nella nebbia su quella che credi essere terra e accorgersi che pochi metri più a valle è ghiaccio vivo con crepacciOriginariamente Scritto da Greg LemondIt never gets easier - you just go faster.
Originariamente Scritto da Vince LombardiWinning isn’t everything – it’s the only thing.
Commenta
-
Commenta