Alitalia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza MessaggioSignori miei, so che è difficile ma, per una volta, proviamo a dare fiducia al nostro nuovo presidente del consiglio. Se ha parlato di cordata italiana, vuol dire che c'è davvero questa possibilità; e il prestito consentirà di ottenere il tempo (un mese e mezzo a quanto dice) affinché gli interessati alla cordata possano controllare i conti dell'azienda e fare la loro proposta.
Dice il premier: "Il governo ha dato i mezzi alla compagnia per sopravvivere per i prossimi mesi, che saranno impiegati da una compagine di imprenditori italiani, banche e compagnie aeree, per guardare i conti di Alitalia". "Dopo la due diligence di 3-4-5 settimane - continua - questa compagine, coordinata da Bruno Ermolli, dovrà presentare un'offerta impegnativa, che comporterà dolorosi tagli di personale".
D'altro canto alcuni personaggi credono alla possibilità seria di una cordata.
Secondo il presidente di Pirelli e vicepresidente di Confindustria, Marco Tronchetti Provera, "di fronte a una proposta trasparente dove esista chiarezza di numeri e trasparenza" questo tipo di iniziativa imprenditoriale "è possibile". Per Giorgio Fossa, past president di Confindustria ed ex presidente della Sea, "se si espongono Bruno Ermolli e Gianni Letta c'è la possibilità che qualcosa di serio ci sia".
ah be se lo dice Tronchetti Provera che ha indebitato la Telecom fino al collo io ci credo.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da =artemisia= Visualizza MessaggioSE ci sarà una cordata italiana, quasi sicuramente ci sarà dietro Berlusconi.
Così, oltre a tutte le TV nazionali, sarà dietro anche ai trasportiCiao.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da =artemisia= Visualizza MessaggioSE ci sarà una cordata italiana, quasi sicuramente ci sarà dietro Berlusconi.
Così, oltre a tutte le TV nazionali, sarà dietro anche ai trasporti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza MessaggioSignori miei, so che è difficile ma, per una volta, proviamo a dare fiducia al nostro nuovo presidente del consiglio. Se ha parlato di cordata italiana, vuol dire che c'è davvero questa possibilità
ti voglio ricordare solo una cosa: "la cordata ci sarà, c'è bisogno di 3-4 settimane" (passate naturalmente da due... visto che - strana coincidenza - sono passate esattamente a metà aprile con le elezioni)... tu l'hai vista? e allora dimmi perché uno dovrebbe crederci adesso, se già prima la cosa non era affatto credibile (e infatti non è avvenuta)...
tutti quelli che erano per "tenere la compagnia di bandiera", ora che i cattivi di airfrance sono stati rimpiazzati dallla fantastica aeroflot, saranno contenti...Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza MessaggioPer me state sottovalutando il fattore "compagnia di bandiera"... Non spariamo *******te dicendo che alitalia o qualche altro francese o russo sia la stessa cosa, per favore.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza Messaggio300 milioni di Euronon fanno a tempo nemmeno a comprarci il carburante
Ciao.
Commenta
-
-
RAgazzi mi sa che nemmeno l'europa potrà bloccare il prestito ponte .
L'Italia conquista a Bruxelles la poltrona dei Trasporti cedendo alla Francia quella degli Interni e Giustizia. «Abbiamo acchiappato il pezzo grosso» ha commentato Franco Frattini le cui prossime dimissioni dalla Commissione europea hanno favorito lo scambio di portafoglio con il francese Jacques Barrot, che ne ha già assunto l'interim durante il congedo elettorale.
Questo in concreto significa che il rappresentante italiano alla Commissione europea, che ne sarà anche vice-presidente come Frattini, avrà competenza su trasporti aerei, concorrenza e aiuti di Stato compresi, in poche parole sull'emergenza Alitalia, prestito-ponte incluso visto che, una volta che sarà stato notificato, la decisione Ue prenderà per motivi tecnici qualche settimana. Sui trasporti ferroviari, stradali e marittimi, quindi anche sulle grandi reti transeuropee (Ten), bilancio 8 miliardi da qui al 2013, a cominciare dalla Torino-Lione per passare dal Brennero fino al ponte di Messina. Su Galileo, il sistema di navigazione satellitare che dovrebbe essere operativo dal 2013, per il quale si aprono le gare d'appalto con Finmeccanica in pole position.
Sulla decisione Ue ha espresso però «il proprio profondo disappunto» Romano Prodi, irritato «per aver appreso questo pomeriggio dalle agenzie di stampa dell'intenzione del Presidente della Commissione Europea». La dura nota ufficiale di Palazo Chigi ha sottolineato come «ferme restando le prerogative del Presidente della Commissione previste dal Trattato Ue in tema di attribuzioni di portafogli, le decisioni in materia siano sempre prese in consultazione con il Governo in carica nel paese membro considerato». La decisione – ha replicato il portavoce della Commissione Ue, Johannes Laitenberger – «spetta al presidente della Commissione Ue»; essa è stata assunta «in un contesto appropriato».
Adducendo ragioni di «coerenza, efficacia e continuità», ieri Barroso in un colpo solo ha fatto bingo: ha accontentato la Francia di Sarkozy che delle politiche europee sulla sicurezza vuole fare una delle priorità della sua imminente presidenza europea (dal 1 luglio), ha fatto un favore all'Italia che, tra crisi Alitalia e Tav in alto mare, ha nelle infrastrutture di trasporto uno delle grandi priorità del nuovo Governo Berlusconi. E infine ha remato anche per se stesso, per la propria riconferma alla guida della Commissione anche nel prossimo quinquiennio.
«Anche se avevamo già incassato il consenso di Schultz nell'europarlamento, il portafoglio economico invece di quello su sicurezza e diritti umani non pone pregiudiziali di nessun tipo» commenta Frattini, co-artefice dietro le quinte della quadratura del cerchio che soddisfa tutti. Anche Antonio Tajani che, salvo imprevisti tutti italo-italiani, sarà il suo successore a Bruxelles, in questo modo vede facilitato l'esito dell'esame a Strasburgo. La cessione del portafoglio Interni e Giustizia d'altra parte comporta la rinuncia a poteri più di facciata che di sostanza. Anche se l'entrata in vigore, quando ci sarà, del Trattato di Lisbona, aumenterà un po'le competenze di Bruxelles, le politiche di sicurezza comuni resteranno grosse grane ma essenzialemente una prerogativa nazionale.
Tutto bene quel che finisce bene? Si direbbe di sì. Anche se ieri mattina sussurri e grida di liberali e verdi contro la candidatura Tajani come i borbottii socialisti sembravano già destinati all'archivio. Tirava aria di ritirata degli obiettori a Strasburgo per una questione di rapporti di forza: l'accordo tra popolari e socialisti per spartirsi la guida della prossima legislatura (la seconda metà al socialista Martin Schultz e l'altra al popolare polacco Jerzy Buzec o italiano Mario Mauro) di fatto legava le mani agli altri gruppi.
Pur di realizzare la sua ambizione personale, il capogruppo del Pse era disposto a tutto, anche a sfidare parte della sue "truppe" riluttanti (con però tedeschi, francesi, spagnoli e in parte italiani dalla sua). Non a caso ieri Schultz aveva attaccato duro tanto Graham Watson quanto Monica Frassoni, i leader dei liberali e dei verdi che nei giorni scorsi avevano espresso forti perplessità sul nome di Tajani. «Se per la Frassoni Tajani non va bene perché troppo legato a Berlusconi è una sua opinione. Anche Frattini lo conosceva bene, visto che è stato il suo ministro degli Esteri ma questo non gli ha impedito di svolgere bene il lavoro a Bruxelles. Forse la Frassoni pensa alle urne per diventare presidente dei verdi». Storia passata: il valzer dei portafogli ha tolto le castagne dal fuoco anche all'europarlamento e ai suoi residui dubbi.Pillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da trattoclip Visualizza Messaggiotra cordate fasulle, smentite poi da tutti, e sindacati che non negoziano s'è perso tutto.
anche perchè come si può pensare di risanare un azienda mantenendo lo stesso numero di lavoratori ? è na stronzataCiao.
Commenta
-
-
Soldi nostri ad una compagnia. Questo è comunismo , altro che liberismo..
Tutti a casa!! Io dovrei pagare le tasse perchè altriment iquelli rimangono senza lavoro ? Sono anni che succhiano soldi senza un minimo di senso di responsabilità , loro ed i loro sindacati.. se un'azienda non funziona deve fallire , mi sembra il principio più basilare del mondo!!Lost in kaleidoscope skies, I am hypnotised
when you look in my eyes..
sigpic "E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo la vita." ( J.L. Picard )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggioaltri 300 milioni (e sappiamo tutti che sono a fondo perduto). Qui anche berlusconi si è rivelato una testa di *****. Voto zero.
Non esiste un fantomatico prestito a un'azienda fallita perché c'è la certezza che non verrà restituito quindi si tratta di un aiuto di Stato.
Silvio III inizia coi suoi giochetti pericolosi...non so che accordi abbia con la Russia e Aeroflot. So di sicuro che ci ha già rimesso il Paese.Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
Commenta